PDA

Visualizza la versione completa : Avannotti:ma quando sono troppi......

bladeas
21-12-2005, 12:02
Ciao a tutti,
una curiosità: voi cosa fate per mantenere bassa la densità di popolazione della vostra vasca? #07

Io facevo partorire le guppe senza utilizzare la vasca parto e gli avanotti che ce la facevano bene se no amen...

Pero' all'ultima "sfornata" ero presente e visto nascere una decina di avannotti e mi sono sentito in dovere di salvarli. ora ho 10 avannotti in sala parto e 5 guppy e 1/2 in vasca e siccome ho anche altri inquilini non so cosa fare...

Voi come fate per affrontare questo immagino "popolare" problema?

Grazie e ciao

Nevermind
21-12-2005, 12:56
Beh io fino a poco tempo fa avevo uno stormo di avvannotti di guppy poi dopo l'inserimento di 10 caridine li ho visti sparire poco a poco fino a che ora ne sono rimasti pochi i più grossi e forti....ora non posso essere certo che siano state le caridine ma presumo di si....cmq devo controllare il filtro per vedere se qualcuno è stato aspirato....anche se non penso l'ultima volta su 20 solo uno sfigatello era stato risucchiato.

bladeas
21-12-2005, 13:05
Ho capito bisogna essere un po' sadici.... #18

Nevermind
21-12-2005, 13:25
SE hai un acquario con molte piante gli adulti difficilmente riusciranno a ghermirli anche perchè cmq dopo i primi "parti" non li cagano + :-)) Quindi vedi cmq di fare accordi con qualche negoziante (come avevo preventivamente fatto io), per me come ti dico è stata una cosa non voluta anche perchè inserite le prima caridine (5) non era successo nulla....poi quando è raddoppiato il numero improvvisamente gli avannotti cominciano a sparire...

pisolo
21-12-2005, 13:39
accordati con un negoziante e regalaglieli, oppure fai cambio con un po' di mangime

e' l'unico modo per salvarsi

Sake
21-12-2005, 17:14
pisolo
accordati con un negoziante e regalaglieli, oppure fai cambio con un po' di mangime

e' l'unico modo per salvarsi

Ciao ;-)
un informazione... quanto vengono valutati gli avanotti? E a quanti mesi li porti dal negoziante?!?

Nevermind
21-12-2005, 17:27
Difficilmente ti daranno soldi in cambio di avvannotti di guppy al massimo sconti sui prodotti o qualche regalo. (cibo, ecc..)

Sake
21-12-2005, 17:47
Certo... però come dice pisolo se fai a cambio con un pò di mangiame...in qualche modo gli avanotti verranno valutati!!

Gidan33
24-12-2005, 14:15
Credo che se il Negoziante accetti di prenderteli solitamente lo fa dopo i 4 o 5 mesi di età. Insomma quando li vedi che hanno i colori belli formati e hanno raggiunto delle buone dimensioni. La cosa migliore sarebbe andare a parlarci ed informarti su tutto quanto ..

A presto e Buon Natale -c24 -c24

Massimo Suardi
24-12-2005, 14:53
si esatto in negozio, o sono davvero belli, ma a questo punto li tieni...
oppure devono essere ormai sviluppati a pieno..altrimenti non li vendono, e quindi nn li vogliono...

manilosz
24-12-2005, 21:07
la mia guppa me ne ha sfornati 45 due settimene fa', oggi (due ore fa') l'altra guppa ne ha fatti 15 e li ho tutti dentro a un 37lt tutto per loro....
comunque se hai degli ancystrus vai tranquillo che ti sterminamo buona parte perche' i guppyni appena nati (ho notato) che dormono sul fondo e gli ancy e i corydooras tutta notte spazzano il fondo quindi pappano i guppini.
in una nidiata di 40 in vasca ne sono rimasti solo 3.

manilosz

Massimo Suardi
24-12-2005, 21:11
è lo stesso problema che hai con i gamberetti...

manilosz
25-12-2005, 02:33
certo che in una vasca di soli guppy la possibilità di crescita sia superiore che in una vasca con varie specie di abitanti.....
questa volta mi sono deciso a separarli per il fatto di salvarne e avere dei guppy da poter selezionare e da tenere per non comprarne piu' ......
eventualmente anche per scambio......

manilosz

Massimo Suardi
25-12-2005, 11:28
auguri...
per selezionare un ceppo ti servono almeno 3-4 vasche da una 20ina di litri un paio da 40-50l e almeno una da 100l.... #19

manilosz
25-12-2005, 13:11
certo...scusami mi sono espresso male...selezionare intendevo tenere gli esemplari che hanno una colorazione piu' bella.....non sono un'allevatore .
sono un neofita visto che è 1 anno a mala pena che ho iniziato.

una domanda : se ho una femmina e 2 maschi (diversi tra loro) che si accoppiano con la femmina, la femmina immagazzina il seme di tutti e due quindi prima o poi nasceranno guppy di un tipo e dell'altro??

manilosz