Visualizza la versione completa : Lo skiumato Ottimale.....
...Sul lavoro dello ski si leggono post ed indicazioni di tutti i tipi...
..Calfo dice che bisognerebbe che lo ski togliesse dalla vascxa un bicchiere al giorno....
...e Calfo è uomo d'onore....(NDR)
..ma non indica ne il volume ne' il colore e/o la densita' dello schiumato e direi io (è una battuta) neanche l'odore....
...come dovrebbe essere, secondo voi lo skiumato ottimale e perche'......
...anche qualche riferimento e correlazione tra lo skiumato e la conduzione della vasca non guasterebbe.....
Massimo-1972
27-07-2010, 15:44
..Calfo dice che bisognerebbe che lo ski togliesse dalla vascxa un bicchiere al giorno.....
ma su qualsiasi vasca?
..ma non indica ne il volume ne' il colore e/o la densita' dello schiumato
forse non l'ha scritto perchè dipende anche dalla filosofia di progettazione dello skimmer
...come dovrebbe essere, secondo voi lo skiumato ottimale e perche'......
...anche qualche riferimento e correlazione tra lo skiumato e la conduzione della vasca non guasterebbe.....
Secondo me il meglio è nel mezzo, cioè tra il secco e il bagnato ... si va agli estremi quando si deve correggere qualcosa (tipo troppo carico organico o troppo poco)
...non farebbe una piega se non si dovesse definire il "secco" od anche il "bagnato".....
...senza definire con un minimo di precisione i due estremi non potremo mai parlare del "medio".......
Massimo-1972
27-07-2010, 16:00
Io mi regolo in base al collo, per me medio vuol dire che le bolle si rompono da metà bicchiere in su
se voglio schiumare più secco faccio scendere il punto di rottura
Amstaff69
27-07-2010, 16:20
Quoto MASSIMO, forse più per una ragione tra il tecnico e l'empirico che altro...
Premesso che non ho mai capito tra bagnato e secco cosa cambi nell'asportazione (a parte la quantità d'acqua e, forse, la "velocità...ma già su questa ho dei dubbi), il mio ragionamento è che il collo deve essere abbastanza "pulito" per far "scorrere" la schiuma.
Un collo sporco, infatti, mi dà l'idea di "frenare" l'asportazione.
Dunque io regolo in modo che si sporchi diciamo un dito di collo...
Sistemi: beh...anche qui cambia parecchio forse.
L'idea del bagnato nel sistemi a riproduzione batterica nasce, secondo me, dalla presunta maggior velocità di asportazione dei batteri "in eccesso".
Posso anche qui riferire una mia esperienza di questi giorni (e aprirò post ad hoc).
Ho smesso di dosare i Bio (che erano ormai pochi: 2ml/die su 600 lt) e ho notato (credo) un netto cambiamento della schiumazione.
Intanto meno schiuma, tanto che prima avevo nel collo solo le bolle, ora ho anche acqua (infatti ho chiuso un pò lo scarico) e poi anche meno "densa", come dire più ... bollosa...e meno collosa... :-D
Fermo restando che più nutro...e meno schiumo....boh...(ma questa è un altra storia...)
ALGRANATI
27-07-2010, 21:06
è veramente difficile indicare il bagnato o il secco dato che dopo poche ore il liquido chiaro....diventa scuro a causa dei batteri ....quindi ....io mi regolo guardando il livello delle bolle nel collo del bicchiere e mantengo, in questo periodo buio, una schiumazione molto alta e quindi bagnata.
Penso che sia una cosa soggettiva in rapporto alla propria vasca.
Dipende dal metodo e dalla gestione di ogni vasca.
Soggettiva nel senso che per qualcuno è un buon schiumato per la sua vasca, ma per un altro non lo è per la sua.
Io alterno, per qualche settimana faccio schiumare secco poi per qualche settimana bagnato. Giocando sullo scarico.
Non so se ci sono benefici o meno, però faccio così lo stesso.
Amstaff69
27-07-2010, 22:43
ALAND, quella è una delle poche cose che non farei...
Non dai stabilità al sistema così.
Ma come dici Tu...l'importante è che la vasca giri bene...
Amstaff la mia vasca è partita con tutte le sfighe possibili immaginabili, prima ancora di partire, vetri bucati sbagliati e da rifare, mobiletto storto da rifare, skimmer nuovo con pezzi mancanti, pompa nuova da sostituire, di tutto di più. Quando è partita per i primi mesi ancora peggio.
Da tre/quattro mesi ho raggiunto la pace dei sensi, mi sto toccando le biglie, e alternando lo schiumato 3 settimane e 3 settimane mi trovo bene.
Sia chiaro che non faccio delle variazioni drastiche, ma giusto quel cicinin.
...si...siamo daccordo....
...ma, a parte che la domamda non era "come schiumate voi" ma "secondo voi qual'è la schiumata migliore e perche'".....
..in secondo luogo indicare come riferimento le bolle sul collo non significa niente...
...gli ski hanno tutti collo con diametri e lunghezze differenti e lavorano ogniuno con differenti quantita' di aria....
ALGRANATI
28-07-2010, 21:12
non significherà nulla per te........mi spieghi allora cosa intendi tu x schiumazioni bagnate o asciutte.......in base che cosa identifichi una schiumata bagnata e una secca??
...Matteo...
..io non ho mai preteso di avere "la verita' in tasca"....magari fosse.....
...ed ho scritto piu' volte che la defiinizione di schiumata bagnata o asciutta (secca ?) e' quasi impossibile da dare...
...lo scopo del post era non di insegnare qualcosa ma di riuscire a tirare fuori uno straccio di teoria, possibilmente valida, per riuscire a capire come è meglio schiumare e quando....
...basta fare una ricerca nel forum e troveremo decine di foto di skimmer con adsorbati che ognuno di noi definisce (un po' a casaccio, secondo me) in maniera anche diametralmente opposta....
..e poi...
..perche' negli stati uniti gli appassionati schiumano in modo totalmente se non diametralmente, diverso dal nostro ?...
...le vasche sono piu' o meno le stesse, pero' per noi loro schiumano taniche di acquetta e noi, per loro, facciamo il fango.....
Io sinceramente non ho mai capito perche' bisogna schiumare "asciutto"..... Io uso xeovit e con il mio ATI BM200 mi trovo alla grande perche' schiuma molto bagnato, ma a prescindere dal metodo utilizzato io sarei comunque portato a schiumare bagnato al fine di estrarre il piu' possibile dalla vasca. E' vero che in questo modo rischio di sbilanciare la salinità e di estrarre anche un po' di "buono" dalla vasca, ma dopo un po' di esperienza ho imparato a dosare un po' di sale nell'acqua di reintegro in modo che quando l'osmoregolatore parte, mi butta in vasca acqua leggermente salata che rende il salto dolce/salato meno dreastico e contestualmente mi ripristina anche quegli elementi che mi ha tolto lo schiumato bagnato.....
questa e' solo la mia idea.... ora i guru degli schiumatoi mi assalgano pure :-))
ALGRANATI
29-07-2010, 21:14
...Matteo...
..io non ho mai preteso di avere "la verita' in tasca"....magari fosse.....
...ed ho scritto piu' volte che la defiinizione di schiumata bagnata o asciutta (secca ?) e' quasi impossibile da dare...
...lo scopo del post era non di insegnare qualcosa ma di riuscire a tirare fuori uno straccio di teoria, possibilmente valida, per riuscire a capire come è meglio schiumare e quando....
...basta fare una ricerca nel forum e troveremo decine di foto di skimmer con adsorbati che ognuno di noi definisce (un po' a casaccio, secondo me) in maniera anche diametralmente opposta....
..e poi...
..perche' negli stati uniti gli appassionati schiumano in modo totalmente se non diametralmente, diverso dal nostro ?...
...le vasche sono piu' o meno le stesse, pero' per noi loro schiumano taniche di acquetta e noi, per loro, facciamo il fango.....
in america usano anche schiumatoi a spinta che noi praticamente non abbiamo....x la schiumata....stai dicendo quello che dico io....non è possibile dare una misura universale ...........purtroppo.
quello invece che mi interessa della tua risposta è il pezzo sugli americani e la poltiglia.......me la rispieghi ??
loro veramente schiumano molto + liquido rispetto a noi?
...beh...gli ski d'oltre oceano ed anche quelli europei che si rivolgono al loro mercato, hanno i bicchieri con uno scarico che evidentemente non serve allo svuotamento dello stesso (il bicchiere andrebbe comunque pulito tutto) ma bensi' a contenere una quantita' di adsorbato che si prevede evidentemente ben superiore alla capacita' di un bicchiere...
...da noi lo scarico non avrebbe ragione di essere se non in caso di assernza da casa per almeno 15 giorni e forse anche di piu'...
...anche le parole dello stesso Calfo (un bicchiere al giorno) sono abbastanza indicative circa questo argomento....
Io credo che lo schiumato ideale sia quello che ti permette di avere una buona gestione euna buona vasca.....nessuno di Voi ha preso in considerazione la gestione della vasca....a parità di gestione si potrebbe paragonare due schiumati di 2 skimmer identici, ma visto che ognuno di noi ha skimmer diversi,tarati differentemente (aria, acqua,altezza bolle nel collo ecc.ec...) secondo me è impossibile confrontarci.
Piu facile parlare della diversità tra bagnato e asciutto anche se come dice Matteo il colore dipende dai bagtteri e da cosa dosi , se metti un prodotto che fa ,anche solo momentaneamente , schiumare piu liquiido sfalsi il contenuto del bicchiere....
Bò, interessante discorso anche se faccio fatica a dare un mio parere preciso......
savo metti il sale nell'acqua di rabbocco? usi una pompa comet? se si...occhio che il sale con quella pompetta gioca brutti scherzi...;-)
ivano...sono daccordo con te....
..ma l'idea di mettere questo post mi è venuta dal fatto che, non ogni giorno ma quasi, si vedono dei post con foto di schiumatoi all'opera e si chiedono lumi in proposito alla taratura degli stessi...
...e noi a dire che è troppo liquida o troppo secca, chiudi l'aria, apri l'aria, alza di qua', abbassa di la'...
...il tutto in maniera assolutamente arbitraria e prescindendo totalmente dalla vasca sotto cui è montato lo ski e dalle sue esigenze sia generali che specifiche (del momento)....
....ed anche "sua maesta'" Calfo che dice quello che dice (secondo me in modo un po' superficiale e con una doce enorme di pressapochismo).....
...in base a che Calfo dice certe cose ?...
..esiste un principio base ?....una teoria ?....
..o anche Calfo l'ha buttata li' tanto per dire qualcosa ?....
Auran non sono stato molto chiaro nella mia spiegazione :-)
Non metto costantemente il sale nell'acqua di rabbocco. Quando controllo la salinità e vedo che tende a scendere (1025) anziche' buttare il sale direttamente in sump, preparo un po' d'acqua di rabbocco con del sale, metto una pompetta (eheim 600 mi pare) nella vaschetta di rabbocco e uso quell'acqua con l'osmoregolatore per buttarla in vasca quando necessita.... in questo modo torno ad avere una salinità di 1026 senza dare "botte" di sale alla vasca...
Terminato il processo tolgo la pompettina e ritorno alla pura acqua d'osmosi e osmoregolatore.
Diciamo che il mio post era piu' mirato a chiedere perche' si cerchi di portare la schiumazione ad essere piu' nera della pece, quando (a mio parere) con uno schiumato piu bagnato si rimuove sicuramente di piu' senza particolari controindicazioni se non appunto quella di far scendere leggermente la salinita'
..o anche Calfo l'ha buttata li' tanto per dire qualcosa ?....
#36##36# :-D:-D:-D
Oliviero, da una foto è difficile secondo me dire la qualità dello schiumato, basta usare un settaggio differente della macchina fotografica per avere piu chiaro o no il colore della materia nel bicchiere...Inoltre bisognerebbe sapere alla perfezione cosa ha dosato l'utente durante quello schiumato, capire se usa elementi particolari e comunque troppe variabili....
IO normalmente mi regolo nel consigliare in base a cosa riporta l'utente del topic, nel senso che se chiede come schiumare piu secco o piu liquido con un determinato skimmer allora si puo intervenire, per dire se è troppo liquido e quindi chiudi l'aria o sei troppo denso, bè, li faccio piu fatica.....
Sarei curioso che qualcuno rispondesse a Savo69..
Io sinceramente non ho mai capito perche' bisogna schiumare "asciutto"..... Io uso xeovit e con il mio ATI BM200 mi trovo alla grande perche' schiuma molto bagnato, ma a prescindere dal metodo utilizzato io sarei comunque portato a schiumare bagnato al fine di estrarre il piu' possibile dalla vasca. E' vero che in questo modo rischio di sbilanciare la salinità e di estrarre anche un po' di "buono" dalla vasca, ma dopo un po' di esperienza ho imparato a dosare un po' di sale nell'acqua di reintegro in modo che quando l'osmoregolatore parte, mi butta in vasca acqua leggermente salata che rende il salto dolce/salato meno dreastico e contestualmente mi ripristina anche quegli elementi che mi ha tolto lo schiumato bagnato.....
questa e' solo la mia idea.... ora i guru degli schiumatoi mi assalgano pure :-))
e xkè assalirti?
secondo me fai la cosa giusta....anzi...perfetta!
ma credo che lo facciano un pò tutti quelli che hanno un pò di esperienza in più...è diciamo una prassi...almeno secondo me.
è il miglior metodo per ripristinare la salinità...per quanto riguarda il "buono" dello schiumato...beh il sale non reintegra esattamente quello che toglie lo schiumatoio...nello schiumato c'è sempre una parte "viva" che elimini....:-)
parlai con Calfo un paio di anni fa, la teoria di schiumare 1 bicchiere al giorno mi sembra di ricordare che fosse riferita a vasche con presenza di cianobatteri.
per quanto riguarda la schiumazione bagnata o asciutta mi disse che dipendeva da diversi fattori (tipo gestione, popolazione ittica e invertebrati allevati), comunque entrambe le tipologie di schiumazione hanno pro e contro.
si può adottare l'una o l'altra secondo il tipo di gestione, dei pesci (taglia e numero) e dagli invertebrati allevati (in particolare se si ha una presenza elevata di filtratori).
in poche parole, se utilizzate una schiumazione bagnata o una asciutta e la vostra vasca gira da dio, avete trovato l'uvo di colombo! -37
Calfo docet! :-D:-D:-D
giacomo73
06-08-2010, 12:17
Secondo me la schiumazione bagnata toglie molto di più e quindi è meglio in vasca con alto carico o con problemi di alghe come dice Calfo. Faccio un esempio.: da un pò a causa dei cianobatteri stò usando una schiumazione molto bagnata con l'APF 600, strozzando lo scarico in alto faccio arrivare le bolle a due cm dal bordo del bicchiere. Ieri ho cambiato il carbone attivo e da 24 ore mi trovo schiuma NERA come inchiostro nel bicchiere anche se l'ho svuotato tre volte. Con la schiumazione secca non mi è mai successo. Sarà una spiegazione banale, ma secondo me le particelle più pesanti (come gli avanzi più grossolani di cibo o frammenti di carbone come nel mio caso) con la schiumazione secca non riescono a salire fino al bordo del collo del bicchiere, con la schiumazione bagnata dato che vengono portate molto più in alto, ci riescono più facilmente.
Quindi dipende da cosa si vuole ottenere, come dice Calfo.:-) Vasca grassa schiumazione bagnata, vasca magra schiumazione secca.
Ieri ho cambiato il carbone attivo e da 24 ore mi trovo schiuma NERA come inchiostro nel bicchiere a.
Certo, non hai lavato bene il carbone prima di metterlo in sump:-D:-D:-D:-D:-D
giacomo73
06-08-2010, 14:23
Ieri ho cambiato il carbone attivo e da 24 ore mi trovo schiuma NERA come inchiostro nel bicchiere a.
Certo, non hai lavato bene il carbone prima di metterlo in sump:-D:-D:-D:-D:-D
Veramente l'ho sciacquato bene bene sotto acqua corrente e poi in osmosi.:-))
Non c'è nessuna particella di carbone in sospensione e comunque non mi è mai successo prima di mettere la schiumazione bagnata quindi credo che sia dovuto a quest'ultima. :-)
Giacomo, voleva essere una battuta;-)
giacomo73
06-08-2010, 14:37
Giacomo, voleva essere una battuta;-)
No, no, no, non te lo concedo, mi stavi prendendo in giro...-04-04-04
-63:-)):-)):-))
L'ho capito che era una battuta.:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |