PDA

Visualizza la versione completa : incubo rottura

er_murena
27-07-2010, 10:31
è frequente la rottura di un acquario?
dopo quanti anni si può considerare a rischio?
grazie

scriptors
27-07-2010, 11:10
Non è frequente la rottura delle vasche, dipende da come sono posizionate e conservate (se sono tenute all'aperto ed al sole/intemperie ovvio che il discorso cambia).

In teoria, ma dipende da quanto appena scritto, le vasche sono garantite per un certo numero di anni, diciamo 10 ? (non sono un commerciante quindi ...)

Se i vetri sono in buono stato di 'trasparenza' e non presentano rigature si possono staccare, pulire e risiliconare.

Come mai questi dubbi ?

er_murena
27-07-2010, 11:19
così tanto per sapere

grazie

overflowBIT
28-07-2010, 09:58
il mio è targato 1995.. ed è ancora perfetto, tranne qualche striscio!! se i vetri sono buoni e dello spessore adatto ( non devono spanciare! ) e il silicone in buono stato(se non ci sono bolle d'aria tra silicone e vetro ), allora non dovrebbero esserci problemi..

giovanni79
28-07-2010, 10:18
per esperienza personale ti dico: attenzione a come lo posizioni sul supporto, metti tra il mobile e la vasca un pannello di polistirene estruso, di gomma, qualcosa insomma. a me s'è rotto un acquario di 300 litri netti con conseguente allagamento. il tavolo aveva una bugna che ha fatto da leva e il vetro di fondo s'è spaccato....

er_murena
28-07-2010, 11:30
per esperienza personale ti dico: attenzione a come lo posizioni sul supporto, metti tra il mobile e la vasca un pannello di polistirene estruso, di gomma, qualcosa insomma. a me s'è rotto un acquario di 300 litri netti con conseguente allagamento. il tavolo aveva una bugna che ha fatto da leva e il vetro di fondo s'è spaccato....

una bugna?
che è?
azz 300 litri in quanto sono usciti?

alexgn
28-07-2010, 11:35
Ho notato che gli acquari commerciali recenti hanno una cornice sul fondo che tengono i vetri rialzati, non appoggiano direttamente sul tavolo in legno.
Questo dovrebbe diminuire ulteriormente il rischio di fratture dei vetri.

Discorso a parte per il silicone: un paio di anni fa, dopo 3-4 anni di allestimento, ho vuotato un acquario da 20 litri Pet Company modello Antille 40 e nelle parti di silicone che stavano sotto alla sabbia (anzi terriccio di Akadama, per essere precisi) si erano formate tutta una serie di bolle di chissa' che gas (azoto? anidride solforosa?) piu' o meno grandi che ovviamente avevano un po' distaccato il collante.
Non so quanti altri mesi o anni avrebbe resistito prima di cedere fino all'incrocio dei vetri e quindi iniziare a perdere.

La nuova vasca invece e' un Cayman 80 della Ferplast e credo che la qualita' e quindi la durata dei materiali sia superiore.

Goose
28-07-2010, 12:26
pe rprima cosa una bella grattata alle balons...:-D:-D:-D...

poi vi dico..acquario targato 1995 circa da 60 litri..svuotato e ripopolato un po di volte...
e acquario da 170 litri..anni '80 su cui ho fatto le stesse cose...

altra grattata...
finora tutto bene...

giovanni79
29-07-2010, 23:31
una bugna è una specie di brufolo, un rialzamento a collinetta anche se impercettibile che funge da leva. dei 300 lt quanti ne sono usciti? tutti e 300, con grande gioia di quello che abita sotto di me. sconsiglio i rialzi parziali, meglio usare uno spessore "morbido" tra il vetro e il tavolo.