Visualizza la versione completa : un problema.....di fondo
nel mio 60l netti avevo messo 5kg di sabbia color ambra accortomi che era troppo poca ho deciso di rifare il fondo ma non so come fare:
-aggiungere altri 5 kg di sabbia
-mettere del substrato fertile sotto la sabbia
-eliminare la sabbia e farlo solocon substrato fertile
prego vogliate aiutarmi
hai gia i pesci inseriti?
certo ke ho gia i pesci inseriti,faccio acquario da 1anno e mezzo e so che sarebbe sbagliato fare ora questo tipo di lavoro ma vedo che le piante ne risentono assai
danny1111
27-07-2010, 16:59
prendi una vaschetta a parte, la riempi con la stessa acqua dell'altra vasca, ci metti una pompa per smuovere superficie e ossigenare e nel frattempo togli tutta la sabbia, togli tutte le piante e rifai tutto da capo ma nel tempo piu veloce possibile, il filtro già maturo non può stare troppo tempo senza acqua per cui fai in fretta. Quando hai rimesso tutto riprendi l'acqua che avevi spostato in un altra vaschetta e la rimetti in quella riallestita, con tutti i pesci. Riaccendi pompa e tutto. E' abbastanza rischioso perchè devi stare attento a non far subìre traumi ai pesci, a fare il lavoro nel minor tempo possibile. Al massimo quando li reinserisci metti un po di biocondizionatore, più che altro che faccia da antistress, e se ce li hai di qualità un po di batteri nel filtro e in vasca.
Altrimenti lascia il mondo com'è....anche io vorrei cambiare tante cose ma ormai il "danno" è fatto :-)
che filtro hai? comunque il filtro lo devi far lavorare per tutta la durata dell'operazione in un secchio/bacinella con l'acqua dell'acquario. svuoti tutto, metti il fondo fertile rimetti la sabbia precedentemente utilizzata, piantumi reinserisci l'acqua dell'acquario che avevi conservato. mi raccomando tieni d'occhio i nitrti per un quattro cinque giorni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |