Visualizza la versione completa : uso del riso
i nostri cugini hanno aperto un post sull'argomento di usare riso,come sostituto alla Wodka solida le famose bio palline....mi sono sorbito la traduzione delle 12 pagine fino a ora fatte dagli utenti di Reef Central e la cosa mi pare davvero interessante.
Che ne pensate ?
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1878307&highlight=rice
Sandro S.
26-07-2010, 19:57
.....solo riso scotti :-D
ora impazziremo per provare tutti i tupi di riso!......e i prezzi aumenteranno :-D
novità assoluta il Riso per acquario marino :-D :-D
anche io ho riso del riso :-)) però leggendo e vedendo i risultati ho iniziato a ridere meno e pensarci di più.
anche io ho riso del riso :-)) però leggendo e vedendo i risultati ho iniziato a ridere meno e pensarci di più.
che dice ? fa un sunto :-))
che dice ? fa un sunto :-))
il sunto è semplice eh ;-) in pratica sembra che abbia lo stesso effetto delle biopalline,quindi dosi di carbonio (penso) per alimentare batteri e abbattere po4 e no3....sembra e dico sembra perchè la cosa è giovane che però non abbia le controindicazioni delle bio palline,non si appiccica,non rilascia quella patina batterica o ne rilascia meno.
Insomma una cosa interessante a mio avviso.
Sandro S.
26-07-2010, 20:21
si interessante, vediamo se continuano a dire qualcosa.
Omar Rold ha appena attaccato il letto fluido, magari può sostituirlo con il riso e vedere se diminuiscono i po4
ALGRANATI
26-07-2010, 22:22
si....a omar gli manca il riso
Sandro S.
26-07-2010, 23:07
mazza come siete diventati seri #07
peccato che non prenda piede la discussione,butto un'altro appunto sugli studi fatti:
http://www.ijra.com/v92008/article2.html
giangi1970
28-07-2010, 13:34
da quello che ho capito e' una variante all'uso dello zucchero....credo....
da quello che ho capito e' una variante all'uso dello zucchero....credo....
è una variante a tutto quello che dosi carbonio...quindi è ovvio che lo sia anche dello zucchero...però metto la traduzione:
Il mantenimento di una qualità superiore delle acque in impianti di acquacoltura intensiva ricircolo (RAS), controllando i livelli di rifiuti inorganici azotati, ammoniaca, nitrati e nitriti, derivati da cibi non consumati e l'escrezione fecale è spesso una sfida. Nella maggior parte dei sistemi, i solidi vengono rimossi meccanicamente e ammoniaca è ossidato in nitrato nitrificanti filtrazione biologica, nitrato è successivamente eliminato attraverso scambi idrici numerosi. In alternativa, la rimozione dei nitrati è realizzato utilizzando un componente di denitrificazione batterica-mediata che riduce il nitrato di azoto in condizioni anossiche, un processo che dipende dall'applicazione di elettroni esterni o endogeni e donatori di carbonio, ad esempio, carboidrati o alcool biologico. In questo studio, abbiamo confrontato la capacità di acetato, glucosio, amido solubile, e amidi granulare per promuovere l'attività dei batteri denitrificanti eterotrofi in polietilene biofilm perle rivestite da un RAS marina in movimento bioreattore letto (MBB) in condizioni anaerobiche. amidi granulare (mais, frumento e riso) sono stati efficaci come il glucosio nel sostenere denitrificazione, ed erano 7,6 e 9,8 volte più efficace nella rimozione di nitrati rispetto alle amido solubile e acetato, rispettivamente. Inoltre, amidi granulare mantenuto il loro potenziale di denitrificazione, per periodi di tempo più lungo di amido solubile o acetato. Il basso costo, facilità di utilizzo, e la natura non tossica di amidi granulare li rendono una fonte ideale di carbonio esogena per promuovere la denitrificazione in bioreattori RAS.
giangi1970
28-07-2010, 14:26
Si.l'avevo letta..
Il principio e' lo stesso delle biopalle e altri sistemi.....cioe' fornire una fonte di carbonio continua....
Quello che ha me' ha sempre messo il dubbio e'...
In tutti sti nuovi sistemi si parla di carichi organici molto alti e continuativi....
Si parla sempre che sono adatti a aquari pubblici e/o allevatori.....
Ma siamo proprio sicuri che siano efficaci anche in acquari come i nostri???
Insomma i carichi organici,almeno per la maggior parte die casi, che devono sopportare le nostre vasche e' ridicolo in confronto a dove vengono utilizzate......
Certo....provere non costa nulla,tanto piu' se provi il riso,ma quello che mi chiedo....ha veramente senso???
Scusate ma come andrebbe messo, buttato un po' così nella vasca o nel fondo tipo semina oppure in un filtro? e poi eventualmente l'articolo parla di dosi?
Grazie ciao
consigliano ti buttarlo in vasca...possibilmente quando passano i pesci,ogni pesce abattuto sono 10 punti.....arrivato a 70 hai un'acropora in omaggio :-D:-D
Se sei esperto,leggi il topic che ho messo nel primo messaggio...trovi tutte le informazioni del caso ;-) se sei nuovo di questo mondo...il riso mangialo alla cantonese che è meglio...non per altro ma per questi "esperimenti" meglio avere l'occhio un'attimino allenato,sennò ti giochi la vasca.
bigjim766
28-07-2010, 17:41
io ho nitratui a zero fosfati a 0.25/50 lo potrei provare io se mi dite dosi e magari anche la marca il tipo ecc
------------------------------------------------------------------------
moooo 12 pagine
ma la vasca quello non la pulisce mai?
24 ore di aggiornamento
1.so tutto è molto bello ok, l'acqua è cristallina, forse un pò più chiara rispetto a quando ho iniziato ..... no foschia, non c'è acqua lattiginosa
2.dino sta iniziando a tagliare
3.skimmer è ancora un guscio lil bensì meglio di ieri, la mia valvola è aperto solo per metà ora, rispetto a ieri vicino alla piena.
cyno ho notato 4.Ho 'a 2 spot, ma non è sicuro se questo è nuovo o ho solo perso
5.All abitanti serbatoio stanno facendo belle e buone
6.i dimenticato di guardare il monitor del pH, ma appena controllato e tutto sembra stabile, il pH esattamente a 8.0 (giusto per me in questo momento della giornata).
pare che all'inizio schiumi molto bagnato
consigliano ti buttarlo in vasca...possibilmente quando passano i pesci,ogni pesce abattuto sono 10 punti.....arrivato a 70 hai un'acropora in omaggio :-D:-D
Se sei esperto,leggi il topic che ho messo nel primo messaggio...trovi tutte le informazioni del caso ;-) se sei nuovo di questo mondo...il riso mangialo alla cantonese che è meglio...non per altro ma per questi "esperimenti" meglio avere l'occhio un'attimino allenato,sennò ti giochi la vasca.
Tu ridi, io per prova ne ho buttato qualche granello e l'hepatus se nè fregati due al volo sto disgraziato che poi mi sta male e devo chiamare il dottore, speriamo che evaqui.
Per ti giochi la vasca cosa intendi scusa? un po' di ingiallimento da eccesso organico(gelbstoff)
oppure un esplosione batterica (bacterial bloom) ma non la distruzione completa.
Scusate se ho fatto il figo con i termini inglesi ma le poche cose che so fatemele spiattellare.
ciao grazie
bhè oltre a quelli,che se è molta l'esplosione batterica fà bei danni...potresti mandare in sofferenza gli animali,con tiraggi da parte di SPS e chiusura da LPS non sempre si riprendono,oltre a questo,c'è chi ha perso animali filtratori avendo smagrito troppo la vasca e il topic ne parla.
Insomma non è una cosa da prendere alla leggera (insemma agvol dloc)
non è inglese..ma questo passa il convento :-))
bigjim766....se ho capito bene all'inizio dice che ha avuto problemi ma non so di cosa,e la vasca si è ridotta così,invece che pulirla ha messo il riso e fà vedere i cambiamenti che ci sono.
ci vuole l'occhio, quindi non fa per me.
grazie Abra
ciao
bigjim766
28-07-2010, 18:23
avete letto la fine? azzarola sta morendo tuttoooooo
ma hai letto il perchè :-)) non c'entra nulla il riso....è stato senza corrente.
bigjim766
28-07-2010, 18:25
ragazzi mi scuso per non rispondere a questo thread o la pubblicazione degli aggiornamenti.
Ho perso edificio di energia elettrica dovuta per circa 24 ore, e il mio serbatoio non è stato aereated per 11hrs ca. e il mio non era Fuge aereated per 22 ore.
Credo che everthing nel Fuge è morto.
nel mio serbatoio Ho perso il mio angelo bicolore e un Anthias. 1 frag Acro, 1 stampo è rtning. un sacco di creature come baccelli stelle salamoia lil / gambero mysis sono morti. l'acqua è profumata fallo, ma io non avere l'acqua trucco di cambiare. quindi sono solo un po 'legato con.
mi dispiace di nuovo
si per 24 ore lo schiuma per 11 ore
come cambio vasca visto che il vertex 200 consuma poca corrente metto anche lui sullo ZEUS #25
appunto, allora che c'entra il riso ??
bigjim766
28-07-2010, 18:31
buh? ma la rislita l'aveva?
buh? ma la rislita l'aveva?
onestamente faccio fatica a capirti e risponderti BHU che vuole dire ? che ne sò io se aveva la risalita,suppongo che se aveva la sump aveva anche la risalita,amenochè non andasse a secchi ma sarebbe impegnativa la cosa.
bigjim766
28-07-2010, 18:34
lui dice da quanto ho capito che non aveva areatore io per esempio non l'ho ma ho 38 ore di autonomia sulla pompa di risalita
lui dice da quanto ho capito che non aveva areatore io per esempio non l'ho ma ho 38 ore di autonomia sulla pompa di risalita
si vede che non aveva nulla,come me ora....quindi niente corrente= anossia=morte di tutto....ma il riso non c'entra nulla.
bigjim766
28-07-2010, 19:16
la pompa di risalita era alimentata in caso di black-out volevo dire questo mi ero espresso male
ah ok...si ho letto...però la durata della risalita non è durato tutto la durata dell'interuzzione,il succo rimane sempre quello ;-)
bigjim766
28-07-2010, 19:25
io cambio vasca il 14/08 passo da una 450 ad una 900 che dici faccio na prova con il riso?
io cambio vasca il 14/08 passo da una 450 ad una 900 che dici faccio na prova con il riso?
direi di no....perchè ti devi andare a incasinare ora ?
bigjim766
28-07-2010, 19:43
perchè ho nitrati a zero e fosfati test salifert a 0.25/0.50 sulla scala colorata celeste tempo fa aprii un post con lefoto nessuno crede che abbia i fosfati a 0.25/0.50
ALGRANATI
28-07-2010, 20:44
quello che mi spiace è che se stava provando e gli stà morendo tutto....direi che la prova la finisce#06
bigjim766
29-07-2010, 09:01
ci sono altri del gruppo che stanno provando
LukeLuke
29-07-2010, 10:31
molto interessante questo nuovo esperimento.... seguo con interesse ;-)
http://www.youtube.com/watch?v=0KJZEYFYUiY
perchè ho nitrati a zero e fosfati test salifert a 0.25/0.50 sulla scala colorata celeste tempo fa aprii un post con lefoto nessuno crede che abbia i fosfati a 0.25/0.50
Stai sul classico collaudato: metti resine in letto fluido e non ci pensi più ;-)
nessuno crede che abbia i fosfati a 0.25/0.50
Salute!fb1
bigjim766
29-07-2010, 17:11
se leggete il mio precedente vi rendete conto di cosa ho fatto, di tutto resine rowa, poi resine rowa con asecondo letto fluido con resine ruwal, 2 letti fluidi + zeolite, niente mi sono accontentato di come stanno i coralli e se vedete le foto!!!
aggiungi una 2 radici di mangrovia
bigjim766
29-07-2010, 17:20
lollo ne avevo 4 in sump
a parte che non crescevano neanche
erano illuminate?le foglie crescevano?
ALGRANATI
29-07-2010, 20:58
rimaniamo sul riso????
il tipo del video usa un flusso velocissimo.......ma avete visto che cacchio stà schiumando??
rimaniamo sul riso????
il tipo del video usa un flusso velocissimo.......ma avete visto che cacchio stà schiumando??
sta schiumando merda ma anche la vasca e' una merda
funzioneranno?
cosa contiene il riso come elementi?
Calcio 20.4mg
Ferro 3.0mg
Magnesio 42.6mg
Fosforo 131mg
Potassio 142mg
Sodio 13.0mg
Zinco 2.2mg
Rame 0,3 mg
Manganese 1.8 mg
Selenio 27,9 mcg
Abra cosa ne pensi te del riso?
OT se riesco a venire sabato ti porto su una roccia di reefceramik
io penso che la cosa funzioni...d'altronde lo hanno studiato gente che fà di mestiere quello,ora però sapere come si comporti in acquario a parte quello che leggo non so che dire,anche io sono alla finestra come voi,la differenza è che mi sorbisco tutti i topic col traduttore più quelli in inglese sul trattamento delle acqua reflue o di allevamenti ittici #23
interessante ... immagino che vengangano decomposti gli amidi del riso , che non sono altro che molecole di glucosio attacchete l'una all'altra, ma a quasto punto si potrebbero inserire patate maccheroni cereali ecc ecc, insomma tutti i carboidrati... immagino che a quasto punto , possa essere demolita anche la cellullosa e si potrebbe mettere cotone ...
le bio potrebbero essere farine di cereali ... a pensarci bene negli oceano una grossa percentuale di carbonio è integrata dalla vegetazione terrestre in decomposizione ....
no Fappio le Bio sembra che siano di un'altro materiale...se trovo dove lo indicano metto il nome,sempre poi se è vero ;-)
mi si è accesa una lampadina, quando hai parlato di riso , secondo me la cosa è fattibile, poi ovviamente va valutata la quantità ... l'effetto , secondo me è simile ai bio comunque il principio mi sa che è circa lo stesso ... io non sono rimasto molto soddisfatto dei bio forse perchè ho esagerrato con le dosi e non ho seguito le indicazioni in modo perfetto...
se trovi il nome mettilo
Rinecanthus
30-07-2010, 18:09
Se le bio sono simili al riso allora, forse, vedendo il video della pagina precedente, bisognerebbe anche per quelle aumentare il loro movimento. Il dubbio è se sia riso che bio debbano funzionare in ambiente com poco o con molto O2. Forse sta lì il segreto....
Ho visto la composizione del riso, ma non dovrebbe marcire con le dovute conseguenze?
Vedendo di cosa è fatto sembrerebbe addirittura che si possa risparmiare anche sugli integratori!!! E' una battuta!!
rine , non so se i bio sono una farina di riso però penso che il principio sia lo stesso ... se viene a mancare ossigeno allora può diventare pericoloso ...
non riesco a trovarlo nel post....parlano di PLA PHA .....ma penso che siano sempre derivati biodegradabili derivati dall'amido.
Booooo io seguo il post e se ci sono novità le scrivo.
bigjim766
30-07-2010, 22:42
abra ma che fai nella vita un axxo visto che hai il tenpo di farti tutti i forum
sono biopoliesteri , plastica biologica biodegradabile ... sono plastiche a base di amido ...
abra ma che fai nella vita un axxo visto che hai il tenpo di farti tutti i forum
è un informazione così importante da sapere ?
Rinecanthus
01-08-2010, 12:34
Non è che è la stessa plastica con cui fanno i sacchetti biodegradabili del supermercato? Se fosse così...alleluja!!!:-))
si , qualcosa di simile ... con gli agganci giusti , si riesce arrivare anche alla materia prima ...
bigjim766
01-08-2010, 19:02
no era giusto per
Supercicci
02-08-2010, 11:55
e allora ci possiamo fare un risottono di biopelletts:-D
bigjim766
se fosse bigamo avrebbe ancora più tempo :-)) (o si scherza ehhh)
se fosse bigamo avrebbe ancora più tempo :-)) (o si scherza ehhh)
porca troia la moglie non vuole #07 :-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |