Visualizza la versione completa : Sospendere acquario
Philip Bayoak
26-07-2010, 19:16
Salve a tutti.
Tra una quindicina di giorni dovrò stare lontano da casa per circa 9 mesi. Tuttavia riesco a tornare una volta ogni due mesi. Nessuno purtroppo può gestire l'acquario in mia assenza.
Ho pensato di sospenderlo per tutto questo periodo. Pensavo di portare tutti i pesci al negoziante e lasciare solo le piante. Il filtro sarà sempre attivo e così il resto della strumentazione (termostato e luci).
Quando rientreri a casa ogni due mesi circa effettuerei un abbondante cambio d'acqua, eventuale potatura e basta.
Può essere fattibile? Oppure mi consigliate di smantellalro completamente?
Grazie a tutti!
:-)
giangi99
26-07-2010, 20:23
Secondo me dipende da che piante hai, se hanno necessità particolari o sono robuste. Magari non saranno splendenti e non cresceranno alla velocità della luce ma secondo me è fattibile.
Bah...io temo che come minimo lo troveresti infestato dalle alghe nere, appena le piante rallentano la crescita perchè non son più fertilizzate le alghe arrivano...eppoi per toglierle esci pazzo...Non so se ti convenga.Io trovo ripartire da zero divertente dopo un po'.... :-)
Philip Bayoak
27-07-2010, 12:36
Intendi fertilizzazione naturale (escrementi pesci, ecc...) oppure con i prodotti?
Perché i miei genitori riuscirebbero a fertilizzare con il fertilizzante giornalierio e quello settimanale.
Intendi fertilizzazione naturale (escrementi pesci, ecc...) oppure con i prodotti?
Perché i miei genitori riuscirebbero a fertilizzare con il fertilizzante giornalierio e quello settimanale.
Sì parlavo propio di fertilizzazione con prodotti, che diventa necessaria quando finisce la "spinta" del fondo fertile... io però la trovo una delle cose più complesse in ambito acquariofilo,o almeno,una di quelle con cui ho più difficoltà io! Se sicuro che i tuoi poi la saprebbero gestire? Perchè se sbagliano peggiorano le cose...con le alghe intendo...
Philip Bayoak
28-07-2010, 03:03
Potrei preparare già delle dosi.
Comunque da quel punto di vista mia madre è molto meticolosa, se le dico 3 gocce di prodotto ne mette 3. Tempo fa son dovuto stare via per 20 giorni e in fatto di fertilizzazioni e mangimi non c'è stato nessun problema. Solo i nitriti leggermente alti a causa del mancato cambio d'acqua settimanale, subito risolto!
Quindi se il problema sta proprio nella concimazione delle piante penso che posso essere risolvibile.
Allora un acquario completamente privo di fauna può tranquillamente continuare a vivere senza grossi problemi? Perché lessi tempo fa su un articolo online che oltre alla concimazione naturale i pesci aiutavano le piante a crescere meglio, pulendole, ecc... è veritiera tale affermazione?
Potrei preparare già delle dosi.
Comunque da quel punto di vista mia madre è molto meticolosa, se le dico 3 gocce di prodotto ne mette 3. Tempo fa son dovuto stare via per 20 giorni e in fatto di fertilizzazioni e mangimi non c'è stato nessun problema. Solo i nitriti leggermente alti a causa del mancato cambio d'acqua settimanale, subito risolto!
Quindi se il problema sta proprio nella concimazione delle piante penso che posso essere risolvibile.
Allora un acquario completamente privo di fauna può tranquillamente continuare a vivere senza grossi problemi? Perché lessi tempo fa su un articolo online che oltre alla concimazione naturale i pesci aiutavano le piante a crescere meglio, pulendole, ecc... è veritiera tale affermazione?
Sì certo...alcuni tipi di pesci mantengono più pulite le piante e le aiutano, tipo gli Otocincus, ma gli acquari Olandesi , ad esempio, son quasi esclusivamente piante, lascia qualche Otocincus in vasca al limite...
Philip Bayoak
29-07-2010, 00:08
Il negoziante oggi mi ha consigliato di lasciare gli Otocinlus.
Mi ha anche detto di inserire nel filtro interno Nitrati Stop e Fosfati Stop e cambiarli ogni due mesi 8ossia quando torno a casa) in concomitanza del cambio d'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |