PDA

Visualizza la versione completa : sos scalari e acquario in generale

kali78
21-12-2005, 10:01
partiamo dai valori
kh 0
ph 7
gh 2
no2 0
no3 nella norma...

prima cosa, gli scalari stanno con la testa fuori dall'acqua nn mangiano, son dimagriti e spesso li trovo a galleggiare in orizzontale...
le feci son rossine quando ci sono e filamentose. inoltre le pinne sono rattrappite, si muovono a scatti e nn riescono a andare giù.... insomma... tendono a galleggiare

il disastro: è iniziato tutto dopo l'inserimento in vasca della lampada di sterilizzazione uv e un piccolo black out della co2 che mi ha lievemente intossicato i pesci (secondo me la valvola nn funziona bene)--- ergo ho staccato del tutto la co2 visto che nel piccolo nn va e nn ci sono problemi di nessun tipo

fenomeni paralleli: prolificazione esagerata di alghe, che formano uno strato denso e compatto.

come agire?
allora partendo dal presupposto che gli scalari stanno oramai per lasciarmi... devo cmq intervenire x salvare o proteggere gli altri ospiti (tra cui il famoso al capone)
mi è sparita prure la femmina di cacatodes...

in vasca ci sono strane uova bianchicce del diametro di circa 1 mm...
che saranno??? sono sul fondo...

il mangiare è vario, dal secco al surgelato...

detto questo ho una vasca da 180 litri allestita x pesci sudamericani (altospinosa, cacatodes, vari cory) con piante,

problema 1 disinfettare acqua: come?
problema 2 eliminare alghe: come?

se poteste indicarmi qualcosa, ve ne sarei grata. spero avervi detto tutto. grazie e a presto, Erika

lele40
21-12-2005, 19:06
sembra che ci sia una sostanza inquinante nell'acqua .come sono gli no3...nella norma cosa vuol dire?il mio consilgio immediato e di fare un corposo cambio di acqua (70%)con aggiunta di un biocondizionatore,per fare questo io nn userei acqua di osmosi poiche ti materrebbe il kh a 0 provocando pericolose variazioni di ph,quello che inoltre penso ti stia succedendo.

kali78
21-12-2005, 19:18
il kh è già a zero e nn riesco a alzarlo, x gli no3 viene fuori un rosa pallido dal test... le istruzioni dicono che il livello no3 è corretto.
che biocondizionatore mi consigli?
il ph misurato ieri è 7 spaccato... troppo neutro? magari dovrebbe essere più acido/basico?
x i pesci che ho dentro pare vada bene...
ma c'è sofferenza in vasca e mi sto arrovellando x una soluzione che nn trovo!!!

grazie aspetto notizie
ka

Bemat81
21-12-2005, 21:13
se hai il kh a 0 il valore del ph calcolato lascia il tempo che trova credo... avrai forti sbalzi di ph non essendoci il kh che fa da tampone.. cerca di portarlo almeno a 3/4°

kali78
21-12-2005, 21:29
!!!!!!!!!AGGIUNGO!!!!!!!!!!

TEST DEI NITRATI: no3=10mg/l

lele40
21-12-2005, 23:37
riporto qunato ti ho scritto in mp.
ciao kali,la tua sicuramente n e' una bella situazione.probabilmente e' andato storto qulcosa.
per quanto riguarda l'acqua èuoi usare acqua osmotica tagliata con quella del rubinetto fino ad ottenere un kh intorno a 4 cosi da avere un ph stabile che potrai aggiustare con la somministrazione di co2.
la puzza che senti se e' di alga marcia le cose sono due o sono cianobatteri o c'e una marciscenza del fondo ,cmq qualcosa deve essere successo per avere una esplosiaone di alghe cosi' rapida.il mio consilgio e qurello anche di fare una attentta sifonatura del fondo con eventualemtne ripetuti cambi di acqua(come ti ho detto) aggiungendoci cmq un bio condizionatore.inoltre e' esetremante importante conoscere i valor di no2o e no3 le alghe potrebbero arrivare da questi.inoltre l'impianto osmotico e tuo o la comperi?in ogni caso analizzane ,anche di loro i valori.ciao lele

polimarzio
21-12-2005, 23:44
Kali, a mio avviso nel tuo acquario vi è una grave carenza di ossigeno, probabilmente causata dalla anomala somministrazione di c02.
Il mio consiglio è di procedere con urgenza ad un massiccio ricambio di acqua (80%) addizzionandola ad un ottimo biocondizionatore.
Interrompi la c02 e attiva un aeratore.
Rivaluteremo la sintomatologia dopo questa operazione.

kali78
22-12-2005, 09:49
allora rispondo a tutti e due.

intanto, ieri ho rimisurato no3 e no2

no2=0
no3=10mg/l

x l'ossigenazione.
è quello che ho fatto polimarzio, da circa 1 settimana ho staccato la co2 e attaccato l'ossigeno...
ad essere sincera mi pare che le alghe siano un pò diminuite... ma ieri ho mosso il fondo e ripulito le piante per l'ennesima vlta, in ogni caso nn sono rinate come la volta scorsa (x ora almeno)

gli ospiti: a parte gli scalari gli altri stanno bene sia i piccoli che i grandi ed è ricomparso l'ancistrus con le cornine sul muso (che avevo dato per disperso/mangiato) anche se perdersi in un 180 litri un pesce di 12 cm pare una barzelletta!!!

il kh continua a essere zero...

l'acqua la prendo al garden e generalemnte ci muoviamo così.
damigiana da 25 litri riempità circa per metà di rubinetto e l'altra metà osmotica.
lascio riposare per 24/48 ore con dentro il riscaldatore x portarla a 27/28 gradi.
poi mentre cambio (10/20 litri per ovlta ogni 4/5 gg) sifono il fondo col sifoncino per ripulire dai residui...

per ora ripeto è tutto stazionario...
grazie per la pazienza in serata mi appresto al primo cambio

ciao, buon natale, KA