Entra

Visualizza la versione completa : Inspiegabile morte

ste-93
26-07-2010, 16:33
Ragà, mi è morto un platy maschio.... uffa, io non ho fortuna con sti pesci, mi innervosisco perchè muoiono senza motivo, i valori sono ok.

NH3= assenti
NO2= assenti
PH= 7,5
GH=17°dGH
KH=10° dKH

Io non so più cosa devo fare, e prima mi morivano i carassi, ora ho provato con i platy, non me le so spiegare proprio queste morti, il platy è da stamattina che lo vedevo sul fondo, muoveva le pinne davanti ma la coda rimaneva ferma, però comunque ognitanto si andava a fare un giro, non gli ho dato molta retta perchè anche un'altra volta lo ha fatto, si trattava dello stesso pesce, poi sono uscito a mangiare fuori, sono appena tornato e l'ho visto piegato da un lato a terra (morto). A me viene veramente da bestemmiare, non so giustificare queste morti, non ha nessun segno, le altre due platy (femminucce) sembra stiano bene, una è apparentemente incinta anche se non ne sono sicuro. Avevano delle feci filamentose da una buona settimana, però il negoziante mi aveva detto che poteva essere perchè gli davo troppo da mangiare, infatti li ho lasciati un giorno a digiuno e si stavano riprendendo, poi ho cominciato a dargli da mangiare di meno, ultimamente non le ho viste le feci, però due o tre giorni fa ne ho vista qualcuna ancora filamentosa. Il negoziante mi ha detto che non potrebbero essere flagellati intestinali, perchè non avrebbero avuto modo di entrare in acquario, visto che li nutro con ambrosia in granuli.
Altro c'è solo una ampullaria con loro.. Perfavore spiegatemi cosa può esserci che non va perchè apparentemente gli attuali pesci stanno bene (esattamente come il maschietto ieri sera, perfettamente bene)

eltiburon
26-07-2010, 20:30
Secondo me potrebbero essere benissimo flagellati o vermi, i sintomi depongono per una di queste ipotesi. Purtroppo non sono molto competente su questi parassiti, per i flagellati c'è il Flagyl, per i vermi puoi tentare l'aglio, che in ogni caso male non può fare. Comunque se hai avuto le feci così e un morto, qualcosa devi fare. La teoria del negoziante non mi convince per niente, i parassiti possono benissimo essere già in acquario, portati dai pesci stessi quando li hai introdotti, poi al primo segno di stress si scatenano.
I nitrati sono OK?

ste-93
26-07-2010, 21:01
Si si tutto okay per i valori, anzi ora comprerò una piantina anche in settimana. Non saprei, il flagyl non ce lo voglio mettere, ho paura di avere "avvelenato" i pesci per troppi medicinali perchè ho messo prima anti-white spot della Azoo e poi (a cura ultimata) un prodotto per i nitriti che andava bene anche per i metalli pesanti. Non saprei se può avergli fatto male, fatto sta che appena l'ho messo la lumaca è salita sopra il livello dell'acqua

polimarzio
26-07-2010, 23:18
Si si tutto okay per i valori, anzi ora comprerò una piantina anche in settimana. Non saprei, il flagyl non ce lo voglio mettere, ho paura di avere "avvelenato" i pesci per troppi medicinali perchè ho messo prima anti-white spot della Azoo e poi (a cura ultimata) un prodotto per i nitriti che andava bene anche per i metalli pesanti. Non saprei se può avergli fatto male, fatto sta che appena l'ho messo la lumaca è salita sopra il livello dell'acqua
La tua problematica potrebbe essere riconducibile alle sostanze chimiche che hai somministrato in acqua. Tuttavia, procederei con un buon cambio di acqua facendo attenzione a non provocare escurzioni termiche, carbone attivo nel filtro per almeno 48h e attenta osservazione. Per ora nulla di più.;-)

ste-93
27-07-2010, 00:56
La platy gravida sta manifestando gli stessi sintomi del pesce di ieri.... speriamo bene, il carbone attivo quanto lo pago più o meno ragà? Il cambio d'acqua non li stresserà ulteriormente?

polimarzio
27-07-2010, 23:44
La platy gravida sta manifestando gli stessi sintomi del pesce di ieri.... speriamo bene, il carbone attivo quanto lo pago più o meno ragà? Il cambio d'acqua non li stresserà ulteriormente?
Il carbone attivo non è troppo costoso e nella confezione c'è ne abbastanza per successivi futuri utilizzi.
Il cambio di acqua è sicuramente utile e non è quello la causa di stress.;-)