Visualizza la versione completa : ESPLOSIONE NITRITI !!!!
Appena rientrato dalle Maldive , dopo 11 gg di assenza ,mi ha atteso una sorpresa tragica , probabilmente a causa di una eccessiva alimentazione per un mal funzionamento (o x una regolazione errata) della mangiatoia automatica (non riesco a trovare altra causa) mi sono ritrovato la vasca con 1mg/lt di nitriti e 200 mg di nitrati !!!!
Le conseguenze le potete immaginare : Molli tutti afflosciati e 2 pesci su 4 (1 crisiptera e il veliferum) con puntini bianchi.
Ieri sera ho cambiato 30 lt di acqua e stamattina altri 30 lt (x la vasca vedere profilo).
Lo schiumatoio l'ho regolato con l'aria tutta aperta.
Che altro posso fare ? Con che cadenza cambiereste altra acqua.
Per di piu' sono in fase di eliminazione filtro biologico e ho rimosso la lana e x ora ci sono solo i canolicchi ceramici.
HELP !!!
sicuramente un eccesso di nutrimento potrebbe essere stata la causa dell'innalzamento dei valori e il biologico ha fatto la sua parte....
Procedi con il secondo cambio e posta i valori .
Verifica anche i fosfati che saranno alle stelle anche loro.
se ti muore qualcosa metti anche del carbone.
sicuramente un eccesso di nutrimento potrebbe essere stata la causa dell'innalzamento dei valori e il biologico ha fatto la sua parte....
Procedi con il secondo cambio e posta i valori .
Dopo il primo cambio di 30 lt i valori erano sempre gli stessi (ma essendo praticamente fuori scala potrebbero anche essere calati se pur rimasti altissimi). Dopo il secondo cambio di stamattina misurerò stasera.
Consigli un cambio anche stasera?
se ti muore qualcosa metti anche del carbone.
Ho già messo una confezione di carbone nuova ieri sera appena mi sono reso conto dell'avvelenamento in corso.
si io ne farei un'altro del 50% in modo da togliere il più possibile.
Ti sei ritrovato i pesci con i puntini????Questo farebbe pensare ad un abbassamento della temperatura.
NN è percaso che durante la tua assenza la corrente elettrica è andata a farsi un giretto con relativo calo di temperatura e morte dei batteri presenti nel tuo biologico con relativo aumento di no2 in vasca?
...azz.....
non devi fare cambiamente anche il meglio e poi abbandonare la vasca
adesso : cambi serrati e batteri....
...azz.....
non devi fare cambiamente anche il meglio e poi abbandonare la vasca
adesso : cambi serrati e batteri....
Benny, aspettavo di tornare prima di eliminare il biologico e affidare il tutto allo skimmer ed infatti nel periodo che sono mancato hanno lavorato sia skimmer che biologico. La lana l'ho tolta ieri sera in quanto era molto molto sporca, forse x eccesso di cibo non mangiato.
Che batteri nitrificanti mi consigli ? Io del Denitrol della JBL che non uso da 2 anni e credo che ora sia del tutto inefficace/scaduto.
NN è percaso che durante la tua assenza la corrente elettrica è andata a farsi un giretto con relativo calo di temperatura e morte dei batteri presenti nel tuo biologico con relativo aumento di no2 in vasca?
I timer elettromeccanici che ho non si sono sfasati come orari e dunque escludo che sia mancata la corrente... anzi ne sono certo... quando manca la luce anche x un solo istante ho l'orologio di un elettrodomestico che si azzera ed era invece perfettamente in orario.
cambi d'acqua e batteri biodigest
pontiac19
21-12-2005, 23:58
Ciao Wurdy,
sono pontiac19 di Bologna.
puoi continuare con un cambio d'acqua al giorno e potresti provare ad usare i Xaqua D e P. Io li sto usando e ho visto un netto abbassamento dei nitrati e dei fosfati in pochi giorni.
se vuoi possiamo sentirci ti mando in mp il mio cell.
ciao
pontiac19
*Tuesen!*
22-12-2005, 00:10
Quoto Benny, Cambi a bestia e biodigest......lascia perdere i sistemi consigliati specie Xqua o zeovit o altro...funzionano in vasche perfettamente rodate e ben funzionanti e tu adesso hai un problemma molto grosso.
Vi aggiorno sulla situazione:
ieri sera aggiunti batteri in dose per 300 lt (io ne ho 160 netti circa) purtroppo non biodigest in quanto non trovati in 2 differenti negozi, oggi proverò a cercarli altrove perchè secondo me quelli che trovato sono una minchiata anche se il negoziante ovviamente ne ha decantato le lodi.
Cambiati altri 30 lt stamattina ( siamo a 90 lt di cambi in 36 ore)
Aggiunti batteri altra dose per 200 lt.
Alimentato i pesci (ieri digiuno totale) con pochissima artemia secca imbevuta di succo d'aglio.
Fatto test prima dell'ultimo cambio di stamattina nitriti a 1,0 mg.
I pesci sembrano stare decorosamente, il veliferum sebra aver perso una buona parte dei puntini che aveva ieri. , mi preoccupa di piu' il sarco che gli è venuto un piccolo buco con tessuto che si sfalda ai margini e si apre un po' col buio e si chiude con le luci accese.
Grazie per tutti i consigli.
ottimo il cambio e l'aggiunta di batteri (non importa la marca ma controlla la data di scadenza/produzione e possibilmente che siano ben sigillati )ma per ridurre i nitriti molto ma molto velocemente si può utilizzare anche l'ozono da collegare allo skimmer.per quanto riguarda i prodotti bio p ecc. non essendo batteri ma alimento per ora non servono.
Finalmente trovate le biodigest.
Aggiunte 2 fiale ieri sera , stasera ri-testerò i valori e speriamo bene.
Il Deltec schiuma a palla.
I pesci stanno meglio , il veliferum completamente senza puntini, ha appetito, mangia :-) .
Il sarco timidamente tenta di aprirsi
Speriamo che il miglioramento continui.
Vi aggiornerò ulteriormente appena possibile.
Dopo 24 ore dall'inserimento di biodigest i nitriti sono scesi a 0,1 :-) :-) :-)
Il veliferum è scattante come prima del crash e gli altri pesci sono tutti in forma.
I molli cominciano a riaprirsi di piu'.
Siamo sulla strada della ripresa, ora pazienza qualche giorno e dovrebbero andare a zero. Domani ricontrellerò i valori di N03 e PO4 che avevo trascurato in questi ultimi 2 giorni visto che gli NO2 erano alle stelle.
Gracias a todos !!!
Aggiornamento 25/12
Nessuna aggiunta e nessun cambiamento di acqua.
NO2 = 0,025
NO3 = 60
Il miglioramento continua :-)
Aggiornamento 28/12 , nessun cambiamento o aggiunta.
NO2 = 0,025
NO3 = 40
PO4 = 0,25
Lo schiumatoio a volte schiuma e a volte no, la regolazione dell'aria la tengo sempre tutta aperta.
ceriantus
29-12-2005, 14:14
Lo schiumatoio a volte schiuma e a volte no, la regolazione dell'aria la tengo sempre tutta aperta.
Puoi anche riportarlo sulla regolazione solita oramai
Aggiunte 2 fiale ieri sera.................
Sei sicuro del dosaggio?
Io quando le ho acquistate mi hanno detto che una fiala tratta 1000 Litri.
E le stesse info le ho trovate on-line (scusate se linko un sito commerciale ma penso sia utile per chiarire)
http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?products_id=12015&osCsid=06a0bd3d7a8e48ca030141c855e491ac
ceriantus
29-12-2005, 14:43
Sei sicuro del dosaggio?
Puoi sovradosare senza problemi #22
Aggiunte 2 fiale ieri sera.................
Sei sicuro del dosaggio?
Per 1000 Lt a fiala si intende x il mantenimento, io ho agito come se si trattasse di ripopolare completamente e velocemente la vasca di batteri denitrificanti, come se si trattasse di un nuovo avviamento... una fiala x 100 0 200 lt non ricordo esattamente. Comunque un po' di batteri in +non fanno certo male.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |