Entra

Visualizza la versione completa : Scalare con respirazione accelerata

Gianq
26-07-2010, 10:07
Ciao a tutti,
e' da circa una settimana/dieci giorni che ho notato nel mio scalare testa rossa ( credo si chiami cosi' ) un cambiamento improvviso di abitudini.
All'inizio si e' semplicemente spostato nel lato opposto dell'acquario dove era solito gironzolare, si e' spostato vicino al filtro e all'uscita del tubo della pompa.
Successivamente ha iniziato a respirare piu' velocemente aprendo e chiudendo la bocca e le branchie in modo piuttosto vistoso.
Ultimamente ho anche notato una drastica diminuzione dell'appetito...
Tutti gli altri pesci stanno bene e respirano regolarmente, quindi escluderei una mancanza di ossigeno in vasca.
Non ho purtroppo ancora avuto tempo di fare i test per controllare i valori dell'acqua, ma escluderei anche quelli sempre per il motivo che gli altri ospiti non hanno problemi...

La vasca e' 250 litri, circa 200 netti, gli altri ospiti sono un gruppetto di 15 neon, 8 ternetzi,7 cory panda, 3 bothia ( non il pagliaccio, scusate non ricordo la specie )
La temperatura e' 25/26 gradi, il Ph oscilla tra 6,5-7, Kh 3-4 , Gh 6-7

Scusate la poca precisione dei valori ma sto andando a menoria...qualcuno ha qualche idea?
Grazie a tutti

Saluti

polimarzio
26-07-2010, 13:06
Ciao a tutti,
e' da circa una settimana/dieci giorni che ho notato nel mio scalare testa rossa ( credo si chiami cosi' ) un cambiamento improvviso di abitudini.
All'inizio si e' semplicemente spostato nel lato opposto dell'acquario dove era solito gironzolare, si e' spostato vicino al filtro e all'uscita del tubo della pompa.
Successivamente ha iniziato a respirare piu' velocemente aprendo e chiudendo la bocca e le branchie in modo piuttosto vistoso.
Ultimamente ho anche notato una drastica diminuzione dell'appetito...
Tutti gli altri pesci stanno bene e respirano regolarmente, quindi escluderei una mancanza di ossigeno in vasca.
Non ho purtroppo ancora avuto tempo di fare i test per controllare i valori dell'acqua, ma escluderei anche quelli sempre per il motivo che gli altri ospiti non hanno problemi...

La vasca e' 250 litri, circa 200 netti, gli altri ospiti sono un gruppetto di 15 neon, 8 ternetzi,7 cory panda, 3 bothia ( non il pagliaccio, scusate non ricordo la specie )
La temperatura e' 25/26 gradi, il Ph oscilla tra 6,5-7, Kh 3-4 , Gh 6-7

Scusate la poca precisione dei valori ma sto andando a menoria...qualcuno ha qualche idea?
Grazie a tutti

Saluti
Ciao Gianq, dovresti verificare con test a reagente e riportare i valori acquatici in atto N02, N03 e pH.
Sposto la discussione in Pronto soccorso ciclidi.

Gianq
26-07-2010, 16:33
Sorry per lo sbaglio di sezione!
Questa sera faro' tutti i test e vi sapro' dare valori piu' precisi...grazie!

Gianq
27-07-2010, 08:02
Ieri sera ho controllato i valori:

Ph: 7.2
Kh: 3
Gh: 7
O2: 6-7 mg/l
No3 e No2 perfetti...

l'unico parametro fuori norma e' Cl: 0,8 ( mi sembra di ricrordare mg/l )

Gianq
29-07-2010, 11:32
Nessuno sa darmi qualche consiglio??Sta peggiorando e continua a non mangiare..pua' anche essere causa del Ph troppo alto?
Come posso abbassarlo?ora e' tra 7-7.5...potrei portarlo sotto il 7..ma non vorrei diminuire il Kh ora a 3!!

Grazie

crilù
29-07-2010, 23:01
Nitriti e nitrati perfetti quanto? Prova a separarlo in acqua biocondizionata con un aeratore in funzione. Nessun altro segno esterno? le feci (ammesso che ne faccia) sono normali?

Gianq
30-07-2010, 08:59
nitriti assenti e nitrati < 15mg/l, feci non ne vedo praticamente mai....qualche giorno fa ho visto che aveva attaccato qualcosa di bianco vicino l'ano, potrebbero essere feci ma non ne sono sicuro.
Purtroppo non noto nessun altro sintomo...le pinne( tutte ) sono in perfetto stato, ovviamente e' molto dimagrito e continua a rifiutare il cibo...
Purtroppo non posseggo una seconda vasca nel quale poterlo isolare...sta sempre fermo affianco al tubo nel punto in cui c'e' maggior ricircolo d'acqua.

Nsrv
30-07-2010, 10:52
a me è successo era idropisia mi è morto dopo 2 settimane

Gianq
30-07-2010, 14:04
Come si potrebbe curare se fosse idropisia?E' cosi' da un po' purtroppo...lo vedo che non reggera' per molto...

Grazie

crilù
30-07-2010, 18:21
Non mi pare idropisia dalla descrizione fatta, piuttosto le feci bianche le hai viste solo quella volta? Di solito sono anche sintomo di flagellati intestinali, guarda in schede malattie alla voce se riconosci meglio i sintomi, ciao

polimarzio
30-07-2010, 22:52
Sembrerebbe proprio una parassitosi intestinale e per la respirazione accellerata e il sollevamento delle branchie potrebbe trattarsi di vermi.
Che tipo di mangimi usi?

Gianq
31-07-2010, 11:03
Grazie ho iniziato stamattina il trattamento con Flagyl come consigliato...speriamo bene...grazie a tutti per i consigli!!

polimarzio
31-07-2010, 15:42
Grazie ho iniziato stamattina il trattamento con Flagyl come consigliato...speriamo bene...grazie a tutti per i consigli!!
Se si tratta di vermi il flagyl non è attivo.

Gianq
02-08-2010, 16:29
Sembrerebbe proprio una parassitosi intestinale e per la respirazione accellerata e il sollevamento delle branchie potrebbe trattarsi di vermi.
Che tipo di mangimi usi?

Tetramin e larve di zanzara...effettivamente dopo 2 giorni con Flagyl non sembra migliorare...cosa posso provare nel caso fossero vermi? in questi giorni sull'addome ha perso il solito colorito bianco ed e' diventato grigio/trasparente...

Grazie

polimarzio
02-08-2010, 22:36
Che tipo di mangimi usi?

Tetramin e larve di zanzara...effettivamente dopo 2 giorni con Flagyl non sembra migliorare...cosa posso provare nel caso fossero vermi? in questi giorni sull'addome ha perso il solito colorito bianco ed e' diventato grigio/trasparente...

Grazie
Le larve di zanzara potrebbero aver veicolato i parassiti.
Se con il flagyl noti miglioramenti continua il trattamento.

Gianq
03-08-2010, 19:02
Allora dopo 3 giorni con Flagyl il respiro è sempre accelerato ( forse leggermente diminuito ), continua a non mangiare ma molto raramente si stacca dal suo angolino dove stava sempre rintanato, va a farsi un giro al centro della vasca per 1-2 minuti e poi torna al solito posto...che faccio??mi sembra un miglioramento trascurabile e quindi direi che la cura di Flagyl è fallita...filtro 24 ore con carbone attivo e cambi d'acqua?
Ho ordinato il camacell, nel caso fossero vermi, provo con quello??

Gianq
05-08-2010, 10:17
Purtroppo lo scalare e' morto ieri...grazie lo stesso a tutti per i consigli...

crilù
05-08-2010, 10:26
Gianq un consiglio spassionato: ti ricapitasse mai (e mi auguro di no) di notare qualche sintomo strano su di un pesce agisci subito, non lasciare passare giorni. Sono creature piccole e le malattie corrono......