Entra

Visualizza la versione completa : morte progressiva

Lyzardino
21-12-2005, 09:41
Da un paio di settimane a oggi i miei tre pesci hanno deciso di morire un giorno dopo l' altro: prima il synchiropus splendidis, il giorno dopo il pagliaccio e il terzo giorno anche l' ultimo ( e' piatto a striscie bianche e gialle con un pallino nero e la bocca a punta). Il mio negoziante mi ha consigliato di somministrare un biocondizionatore della Sera, e mi ha spiegato che lo sterminio era causato da uno sbalzo di temperatura nella vasca, e anche perche' non ho uno schiumatoio ( la mia vasca e' di 50 l ).
Dopo aver somminitrato il medicinale per quasi una settimana sembrava andasse tutto bene. I miei tre crostacei che erano rimasti apparivano in buona salute ( paguro blu, gamberetto, cicala mantide) proprio oggi ho visto il gamberetto ancorato in direzione del getto d' acqua e sembrava morto, ma invece era moribondo e immobile, e la testa mi e' sembrata come se fosse stata mangiata parzialmente. Non so cosa posso fare per salvare gli altri due crostacei o cosa mi occorre. Vi prego di suggerirmi una sluzione. GRAZIE -20

pupix
22-12-2005, 16:17
a -3 pesci in 50 lt è molto difficile che campino ... poi senza skimmer è praticamente impossibile ...

... forse facendo cambi d'acqua giornalieri ...

b - che la cicala si sia pappata il gamberetto è probabile e x il paguro è questione di tempo ...

Consiglio unico: ferma tutto, dai gli animali ancora vivi (se ce ne sono) a qualcuno, svuota la vasca e prima di ripartire leggi un po' ...

Ps già che ci sei cambia negoziante: uno che ti dice che nel tuo stato i pesci muoiono x sbalzi termici non è molto affidabile

;-)

malpe
23-12-2005, 12:14
quoto pupix..in 50l solo invertebrati non 3 pesci e poi senza schiumatoio....
che valori hai in vasca li hai misurati????
Nitriti, nitrati......

Lyzardino
23-12-2005, 14:23
Grazie per i consigli. Se provassi ad usare un biocondizionatore invece di svuotare tutta la vasca e a usare uno schiumatoio invece di ricominciare tutto da capo ? :-) AUGURI a TUTTI

awake
23-12-2005, 16:44
testa l'ammoniaca

pupix
29-12-2005, 12:03
Grazie per i consigli. Se provassi ad usare un biocondizionatore invece di svuotare tutta la vasca e a usare uno schiumatoio invece di ricominciare tutto da capo ? :-) AUGURI a TUTTI

di nulla :-)

Allora in 50 puoi tenere 1 pescetto piccolo non di più, per ternerne 2/3 devi salire di litraggio.

Questo perchè neanche con uno skimmer riusciresti ad avere condizioni d'acqua accettabili.

I bio condizionatori non servono a nulla, se non al negoziante per farti spendere soldi.

Dicci come sei sistamato a pompe e illuminazione e cosa vuoi allevare così riusciamo a consigliarti in maniera più mirata :-)