PDA

Visualizza la versione completa : spiegazioni x sistema a ventole

giuse95
25-07-2010, 22:35
non sono un gran tecnico e i vocaboli usati nei topic inerenti al raffreddamento dell'acqua non dissolvono la nebbia presente nella mia testa; potreste spiegarmi in termini semplici come costruire un sistema a ventole nel modo + facile possibile?
grazie in anticipo

Matteuccio86
25-07-2010, 23:22
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253444 Prova a vedere ho spiegato nel modo più semplice possibile ;)

Ale87tv
26-07-2010, 00:03
per la versione base prendi una (o più di una) ventola da pc (meglio quelle dei traformatori sono più grosse) e le colleghi ad un alimentatore 12V il rosso con il positivo e il nero con il negativo. poi è meglio aggiungere un termostato per farle partire in automatico.

Cinghialotto
26-07-2010, 03:14
Senza troppi sbattimenti, prendi un listello di legno di pioppo che si incastri nel coperchio sollevato, gli fai 2 buchi e ci attacchi le ventole in modo che una soffi e l'altra aspiri.
Colleghi un alimentatore (meglio se con voltaggio regolabile, così puoi gestire la velocità e la rumorisità delle ventole) e colleghi il filo rosso al positivo e quello nero al negativo (se li sbagli te ne accorgi perchè la ventola gira al contrario).
http://img291.imageshack.us/img291/197/dscn03610255.jpg

Matteuccio86
26-07-2010, 09:12
Si ma attenzione ai fili se vanno a contatto con l'acqua, che se no fai un botto che arrivi sulla luna.... Quando si lavoro con elettricità non scherzateci e prendete tutte le precauzioni possibili, per quanto riguarda cinghialotto, secondo me i tuoi fili stanno troppo liberi e non protetti, io gli darei una copertura!

giuse95
26-07-2010, 09:33
ora mi è più chiaro tuttavia non riesco ancora a capire come collegare le ventole al trasformatore

Federico Sibona
26-07-2010, 09:43