PDA

Visualizza la versione completa : spiegazioni x sistema a ventole

giuse95
25-07-2010, 22:35
non sono un gran tecnico e i vocaboli usati nei topic inerenti al raffreddamento dell'acqua non dissolvono la nebbia presente nella mia testa; potreste spiegarmi in termini semplici come costruire un sistema a ventole nel modo + facile possibile?
grazie in anticipo

Matteuccio86
25-07-2010, 23:22
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253444 Prova a vedere ho spiegato nel modo più semplice possibile ;)

Ale87tv
26-07-2010, 00:03
per la versione base prendi una (o più di una) ventola da pc (meglio quelle dei traformatori sono più grosse) e le colleghi ad un alimentatore 12V il rosso con il positivo e il nero con il negativo. poi è meglio aggiungere un termostato per farle partire in automatico.

Cinghialotto
26-07-2010, 03:14
Senza troppi sbattimenti, prendi un listello di legno di pioppo che si incastri nel coperchio sollevato, gli fai 2 buchi e ci attacchi le ventole in modo che una soffi e l'altra aspiri.
Colleghi un alimentatore (meglio se con voltaggio regolabile, così puoi gestire la velocità e la rumorisità delle ventole) e colleghi il filo rosso al positivo e quello nero al negativo (se li sbagli te ne accorgi perchè la ventola gira al contrario).
http://img291.imageshack.us/img291/197/dscn03610255.jpg

Matteuccio86
26-07-2010, 09:12
Si ma attenzione ai fili se vanno a contatto con l'acqua, che se no fai un botto che arrivi sulla luna.... Quando si lavoro con elettricità non scherzateci e prendete tutte le precauzioni possibili, per quanto riguarda cinghialotto, secondo me i tuoi fili stanno troppo liberi e non protetti, io gli darei una copertura!

giuse95
26-07-2010, 09:33
ora mi è più chiaro tuttavia non riesco ancora a capire come collegare le ventole al trasformatore

Federico Sibona
26-07-2010, 09:43
Beh, nei cavi che vanno alle ventole passa corrente continua e bassa tensione quindi se vanno in acqua al massimo si avvia un po' di elettrolisi ;-) E l'alimentatore credo lo abbia messo lì solo sul momento, perchè entrasse nella foto.

Dove non sono d'accordo è il mettere una ventola che tira e l'altra che spinge. Con il sistema così "aperto", in cui l'aria non ha nessuna difficoltà a tornare nell'ambiente, le metterei entrambe che soffiano verso l'acqua.

L'alimentatore dovrà riportare la scritta AC-DC, ossia dovrà fornire corrente continua, chiamarlo trasformatore può risultare fuorviante ;-)

Ale87tv
26-07-2010, 10:46
hai ragione federico correggo subito!

giuse95
26-07-2010, 13:03
ok ma le ventole come si collegano all'alimentatore da 12v?

Federico Sibona
26-07-2010, 14:41
giuse95, di qui in avanti qualche conoscenza di elettricità è necessaria.
Comincia dirci tutto quel che c'è scritto sulle ventole e sull'alimentatore oppure fai foto in cui si legga. Poi ne riparliamo ;-)
Le ventole hanno due cavetti o di più?

Cinghialotto
27-07-2010, 05:26
Beh, nei cavi che vanno alle ventole passa corrente continua e bassa tensione quindi se vanno in acqua al massimo si avvia un po' di elettrolisi ;-) E l'alimentatore credo lo abbia messo lì solo sul momento, perchè entrasse nella foto.
Sì, era lì solo x la foto.
Comunque i collegamenti sono tutti protetti col termoretraibile, tranne lo spinotto...ma le uso a 4,5 volts in continua.

Dove non sono d'accordo è il mettere una ventola che tira e l'altra che spinge. Con il sistema così "aperto", in cui l'aria non ha nessuna difficoltà a tornare nell'ambiente, le metterei entrambe che soffiano verso l'acqua.

"Aperto" in che senso?
Sui lati l'ho chiuso x bene e nei giorni di maggior caldo l'acqua non superava i 27°C.
------------------------------------------------------------------------
ok ma le ventole come si collegano all'alimentatore da 12v?

Dipende da che ventole hai...se sul corpo della ventola c'è una freccia che indica il senso di rotazione è un attimo capire se hai collegato i fili al contrario.
Controlla se c'è e dicci se sono a 2 o più fili.

giuse95
27-07-2010, 08:56
io onestamente non la vedo la freccia,ma è vero che è necessario l'utilizzo di un saldatorino?

Ale87tv
27-07-2010, 11:40
non necessariamente puoi fare con i morsetti