Visualizza la versione completa : molly malata?
ciao ho un gravissimo problema....ho un molly femmina che da una settimana è dimagrita molto,ha gli occhi gonfi e la respirazione debole e tende ad isolarsi la zona delle pinne dorsali è rosata cosa posso fare? siccome ho altri molly e anche 8 ovanotti non suoi nn vorrei che se fosse una malattia mi contaggiasse anche gli altri pesci..
eltiburon
26-07-2010, 02:06
Dovresti dirci i valori: pH , NO2, NO3, KH, GH, temperatura, etc. Le molly vogliono acqua dura e alcalina, possibilmente leggermente salmastra. Io la isolerei in una vaschetta di cura con aggiunta di sale, un cucchiaino ogni 10 litri, e farei un trattamento antibatterico con bactowert, dessamor o simili.
Se hai solo pecilidi in vasca, aggiungerei sale anche nell'acquario comune, un cucchiaino ogni 15/20 litri.
i valori dell'acqua nn li so,xkè sn alle prime armi e nn l'ho mai fatto...la temperatura è di 26°,la molly l'ho già isolata proverò ad aggiungere un pò di sale...dentro l'acquario ho già messo l'antibatterico.
un'altra cosa...come devono essere i valori???osservando meglio l'altra femmina e il maschio hanno un pò l'addome gonfio...
eltiburon
26-07-2010, 20:45
DEVI sapere i valori, altrimenti i pesci non potranno mai stare bene, puoi farteli fare anche in negozio.
NO2 deve essere zero, NO3 sotto i 30, pH 7,5/8,0 GH più di 10, meglio 15, KH almeno 6, meglio di più. Questi in breve i valori per le molly (NON per altri pesci). Misurali e metti subito il sale (anche se c'è l'antibatterico), purtroppo i sintomi non sono buoni. Se hai solo molly puoi mettere anche più sale di quanto ti ho detto.
Che antibatterico stai usando?
ciao ho fatto il test e i valori sn bouni a parte l'NO3 che è a 100...NO2-0; GH 16; KH 6; PH 7.2; CL2-0 e sto usando il bacter safe.può essere che sia l'no3 che mi fa ammalare i pesci?
eltiburon
29-07-2010, 01:27
I nitrati a 100 sono altissimi!! Dovrebbero essere sotto i 25! Fai subito dei cambi d'acqua, alla stessa temperatura e biocondizionata. Aggiungi comunque il sale nell'acqua dei cambi. Dovrai fare più di un cambio per portare i NO3 alla norma. Non perdere troppo tempo.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, metti delle piante a crescita rapida se non ne hai.
lo sto già facendo, infatti l'NO3 è già sceso a 40...il sale ce l'ho messo, anche il biocondizionatore e l'antibatterico.cmq grazie mille x i tuoi consigli
eltiburon
30-07-2010, 01:10
Di nulla. Come sta la molly ora?
purtroppo nn ce la fatta, ma l'altra femmina, il maschio e i piccoli sn tornati molto vivaci...il guppy il neon e il coridoras nn ne haoo risentito...
eltiburon
31-07-2010, 01:57
Mi dispiace per la mollyna...Ricordati che le molly dovrebbero vivere sempre in acqua leggermente salata, e ciò non fa male nemmeno a platy, guppy e altri pecilidi, anzi...
Purtroppo però il sale non va bene per neon, cory e altri pesci di acqua tenera.
... ed è per questo che non dovrebbero essere messi nella stessa vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |