PDA

Visualizza la versione completa : sabbia

verre daniele
24-07-2010, 23:05
ci siamo .Come vado in ferie monto la vasca.E' TUTTO PRONTO.Volevo sapere da voi: voglio mettere un fondo di sabbia tipo3/5cm,premetto nn mi piace ne'1/2cm,ne'10/15cm.VABENE OPPURE NO? Che tipo di sabbia mi consigliate? Calcolate che da una vasca di 150lt con fondo di sabbia molto grossa avviata da 2 anni con mt berlinese passo tutto in 300lt,tutto tranne la sabbia.Che mi consigliate amici miei?#24#24#24

Sandro S.
25-07-2010, 01:04
Ciao, evitere fossi in te il discorso sabbia almeno per il primo periodo, la introdurrei più avanti.
il perchè è semplice, all'inizio può essere più un problema che altro sballandoti i valori.

verre daniele
25-07-2010, 22:02
Pensi che anche se' il tutto viene da un'altra vasca in funzione.Cioe' lo so che tutto il lavoro e l'equilibrio raggiuntova a put.......ma togliendo quella a grana grossa e inserendo quella fina e roccie e meta' acqua e la stessa?Nel giro di una mesata non si stabilizza la vasca?#24#24#24

daniele5235
26-07-2010, 12:36
quella bella sabbia bianca che ci piace tanto dopo un mese è nera evitala te lo dico per sperienza personale...

verre daniele
26-07-2010, 14:10
Aiiora tutte le vasche con la sabbia bianca sono finte? Quelle su AP possono essere finte(effetto compiuter) ma quelle che ho visto dal vivo?Penso che tenendo tutto sotto controllo e con tanto amore il risultato si ottiene e si mantiene(credo).Voi che dite mi sbaglio?PS.Faccio a tutti i complimenti per le stupende vasche,sono proprio loro i colpevoli della sabbia bianca-28-28-28

daniele5235
26-07-2010, 14:16
tre soluzioni:
1) sono vasche mature (non è il tuo caso)
2) cè una murena che muove il fondo (non è il tuo caso)
3) tutti i giorni sifonano il fondo (decidi tu se è il tuo caso)

buddha
26-07-2010, 14:20
non sono finte ma ci va molto tempo e una vasca molto ben organizzata..con un buon movimento sul fondo e non solo, ti complichi molto la vita perchè prima di arrivare a quel livello passerai per mille alghe e inquinanti molto alti dovuti alla sabbia..credi lascia perdere o alta o quasi niente..

RobyVerona
26-07-2010, 16:28
Se vuoi un consiglio lascia perdere la sabbia. mi sono accorto di quanta schifezza si era accumulata solo quando sono andato a disallestire la vasca. Sono daccordo che un bel fondo è sicuramente molto più bello rispetto che vedere un vetraccio ma basta mettere sul fondo qualche bel lps e poi aver la pazienza che si incrosti di coralline e fa già un'altro effetto.

verre daniele
26-07-2010, 21:53
quale' la differenza nel mettere la sabbia subito o dopo un po' di tempo. Alla fine lo sbalzo dei valori avviene lo stesso oppure e' molto minore o piu' controllabile.Credo che il dopo sia quando la vasca abbia raggiunto un certo equilibrio giusto?#28g#28g#28g

buddha
27-07-2010, 15:52
se la sabbia la metti prima inizia a maturare..,se metti sabbia viva prima aiuta la vasca a maturare..dopo secondo me crea solo problemi di sbalzi di equilibrio..la vasca una volta che gira deve suvìbire meno variazioni possibili..

verre daniele
27-07-2010, 22:03
Porca miseria ragazzi,a me la vasca senza sabbia non mi da'del vero,non mi sembra reale ,e come una bella macchina senza ruote.Credo che forse rischio.Magari prima di introdurre qualche duro aspetto che la vasca si stabilizza e poi vedo.Dai ragazzi la salute degli animali ha priorita' ma la bellezza vuole la sua parte.#36##36##36#

buddha
28-07-2010, 15:11
vedrsai che bella quando avrai depositi di qualsiasi cagata sulla sabbia, alghette varie appena i valori sballono e i coralli nella migliore delle ipotesi belli marroni scuri..auguri!!!!!!!!!!!!!!

daniele5235
28-07-2010, 15:53
dacci di sabbia!!!!

verre daniele
28-07-2010, 22:13
Porca putt........mi avete al 99% convinto.Inizio senza sabbia,aspetto un bel po',fino a quando non si e' colorato il vetro di fondo,o quasi e poi vedo.Forse nel frattempo mi ci sono affezzionato e mi piacera' cosi'. OPPure mettero' una spolverata di sabbia.Chi vivra' vedra'#24#24#24