PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Betta Splendens!!

Zoxe
24-07-2010, 20:55
Ciao a tutti ho inserito proprio oggi 2 betta splendens (maschio e femmina ). Ho nonato che il maschio sta spesso sul fondo nel suo angolo tra delle piante e il filtro interno circoscrivendo molto la zona e restando spesso fermo, cosa puo essere ??? potrebbe essere un fattore di adattamento ? e in oltre ho un 95l netti va bene se ho messo la pompa a velocità minima? ho letto che il betta nn sopporta la troppa corrente; ma tenendola al minimo il filtro svolgerà lo stesso al meglio il suo dovere ? Cosa mi consigliate ?? tenente conto che presto arriveranno altri pesci, sempre delle zone asiatiche. grazie in anticipo :-)

Matteuccio86
24-07-2010, 22:27
beh diciamo, che il fatto del filtro te ne accorgi facendo alcuni test per vedere se svolge il suo lavoro anche a basse velocità... Per il resto non affollare troppo l'acquario, perchè più c'è popolazione e più dovrai aumentare la velocità del filtro per garantire una perfetta pulizia per tutti i suoi abitanti ;()

mici0
25-07-2010, 12:50
il filtro è maturato?
i valori dell'acqua?
il mio appena messo un ispezionata generale la dava di continuo...
per il filtro io nel mio ho messo al minimo e svolgeva il suo lavoro come sempre #36#

Zoxe
26-07-2010, 09:02
ho messo al minimo la pompa ma vedo che cmq l'acqua gira lo stesso e ho rivolto il getto verso il basso e vedo che il betta maschio sale in superficie piu volentieri :-) Qualcuno ha esperienze sulla pompa regolata al minimo ?? fa lo stesso il suo dovere ?
------------------------------------------------------------------------
il filtro è maturato?
i valori dell'acqua?
il mio appena messo un ispezionata generale la dava di continuo...
per il filtro io nel mio ho messo al minimo e svolgeva il suo lavoro come sempre #36#

il filtro è maturato da 3 sett i valori dell' acqua sono ( pompa potenza media però)

PH 6.9
KH 4
GH 6
No2 0
No3 0.5

mhatt85
26-07-2010, 09:14
se aspettavi un'altra settimanina ad inserire il betta forse era meglio....cmq anche se la pompa gira al minimo non succede niente perchè hai pochi pesci....se fosse più popolato allora il discorso sarebbe diverso....non esagerare con il mangiare

Zoxe
26-07-2010, 10:04
se aspettavi un'altra settimanina ad inserire il betta forse era meglio....cmq anche se la pompa gira al minimo non succede niente perchè hai pochi pesci....se fosse più popolato allora il discorso sarebbe diverso....non esagerare con il mangiare

la mia popolazione totale per ora è:

3 caridina japonica
2 betta splendens (maschio e femmina)
4 corydoras aeneus

Per il dosaggio di mangime cosa consigli ?? ( ho mangime in scaglie e per i betta ho l'artemia)

babaferu
26-07-2010, 10:14
Ho nonato che il maschio sta spesso sul fondo nel suo angolo tra delle piante e il filtro interno circoscrivendo molto la zona e restando spesso fermo, cosa puo essere ??? potrebbe essere un fattore di adattamento ? e in oltre ho un 95l netti va bene se ho messo la pompa a velocità minima? ho letto che il betta nn sopporta la troppa corrente; ma tenendola al minimo il filtro svolgerà lo stesso al meglio il suo dovere ? Cosa mi consigliate ?? tenente conto che presto arriveranno altri pesci, sempre delle zone asiatiche. grazie in anticipo :-)
ciao, se il pesce è inserito da poco è proprio normale quel che descrivi, tieni conto che il betta è un pesce pigro e che si muove poco, l'unica cosa "strana" è che il pesce stia verso il fondo e non verso la superficie, hai molte piante? hai piante galleggianti o che sfiorano il pelo dell'acqua?
vedrai che quando si sarà ambientato, se l'ambiente è ideale per lui e ben piantumato, si sceglierà un angolino sulla superficie e non si muoverà molto da lì.
potresti aggiungere un'altra femmina.
la pompa regolata al minimo: beh, dipende dalla pompa! come ti han scritto, non sovrappopolare (ma il betta starebbe malissimo in una vasca sovrappopolata poichè è un pesce territoriale). in che senso hai girato l'uscita verso il basso? sarebbe meglio lasciarla verso la superficie, magari smoprzando la corrente con uno spybar (tipo quei cosi per fare la pioggia, lasciati qualche mm sott'acqua).

l'artemia per ora dalla max 1-2 volte la settimana, il betta in genere preferisce i granuli al mangime a scaglie ma se il tuo mangia le scaglie.... non ci sono problemi (è una questione di formato e non di sostanza). il cibo va dato 1 volta al giorno, senza esagerare

ciao, ba

ciao, ba

Zoxe
26-07-2010, 10:47
Ho nonato che il maschio sta spesso sul fondo nel suo angolo tra delle piante e il filtro interno circoscrivendo molto la zona e restando spesso fermo, cosa puo essere ??? potrebbe essere un fattore di adattamento ? e in oltre ho un 95l netti va bene se ho messo la pompa a velocità minima? ho letto che il betta nn sopporta la troppa corrente; ma tenendola al minimo il filtro svolgerà lo stesso al meglio il suo dovere ? Cosa mi consigliate ?? tenente conto che presto arriveranno altri pesci, sempre delle zone asiatiche. grazie in anticipo :-)
ciao, se il pesce è inserito da poco è proprio normale quel che descrivi, tieni conto che il betta è un pesce pigro e che si muove poco, l'unica cosa "strana" è che il pesce stia verso il fondo e non verso la superficie, hai molte piante? hai piante galleggianti o che sfiorano il pelo dell'acqua?
vedrai che quando si sarà ambientato, se l'ambiente è ideale per lui e ben piantumato, si sceglierà un angolino sulla superficie e non si muoverà molto da lì.
potresti aggiungere un'altra femmina.
la pompa regolata al minimo: beh, dipende dalla pompa! come ti han scritto, non sovrappopolare (ma il betta starebbe malissimo in una vasca sovrappopolata poichè è un pesce territoriale). in che senso hai girato l'uscita verso il basso? sarebbe meglio lasciarla verso la superficie, magari smoprzando la corrente con uno spybar (tipo quei cosi per fare la pioggia, lasciati qualche mm sott'acqua).

l'artemia per ora dalla max 1-2 volte la settimana, il betta in genere preferisce i granuli al mangime a scaglie ma se il tuo mangia le scaglie.... non ci sono problemi (è una questione di formato e non di sostanza). il cibo va dato 1 volta al giorno, senza esagerare

ciao, ba

ciao, ba

per il discorso mangime 1 volta al giorno vale anche per tutti gli altri pesci ?
L'uscita verso il basso perche l'ugello è girabile in tutte le posizioni e l' ho messo girato verso il fondo perche se lo mettevo a pelo d'acqua dopo mi muove tutte le piante galleggianti... come si puo risolvere la cosa ?:-)

babaferu
26-07-2010, 11:11
...come ti ho scritto, con una cosa tipo questa (lasciata però sommersa sotto qualche mm d'acqua altrimenti ti alza il ph):
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/pioggia/default.asp

si, pesci adulti van alimentati una sola volta al giorno (o alla sera se si tratta di pesci da fondo)

ciao, ba

Zoxe
26-07-2010, 11:24
...come ti ho scritto, con una cosa tipo questa (lasciata però sommersa sotto qualche mm d'acqua altrimenti ti alza il ph):
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/pioggia/default.asp

si, pesci adulti van alimentati una sola volta al giorno (o alla sera se si tratta di pesci da fondo)

ciao, ba

Se invece la torno a mettere diritto poco sotto il livello dell' acqua ? io volevo solo evitare il troppo movimento dell' acqua nella parte superiore, o il betta resiste anche a correnti moderate ?