PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo 280 litri, progettiamolo

irendul
24-07-2010, 20:19
Ciao a tutti. A breve mi arriva una vasca da 280l lordi sarà un 80lx50px70h.

Le mie paure iniziali sono.... E' molto alta quindi per ogni manutenzione dovrò salire su una scalettina..... Il peso ovviamente è nettamente superiore al mio 60l :) ci saranno problemi strutturali?

Il fatto che sia molto profondo e alto mi fa venir voglia di creare sicuramente uno sfondo 3d.

è da ormai 5-6 anni che ho il mio 60l quindi per manutenzione e l'acquisto delle varie cose tecniche (filtro, luci, co2, termoriscaldatore) non dovrei aver problemi. (al massimo chiedo a voi).

Con questo acquario volevo inserire e gestire qualcosa di nuovo e per me impossibile con uno da 60l.

Seguire un biotipo era uno di quei sogni....

Premetto subito che probabilmente non userò un impianto per abassare o alzare il ph quindi ci aggiriamo sul 7.3

Fatevi sotto :-))

Escludiamo subito Malawi anche se la cosa mi attira molto (poca luce, poche piante, acqua piu o meno del valore giusto magari con un ph piu altino, pesci fantastici) è comunque qualcosa di forse troppo impegnativo.

Attendo ;-)

davide.lupini
24-07-2010, 20:37
ciao, le misure sono abbastanza "particolari", ma problemi strutturali non dovresti averne, (dipende molto da dove è posizionato l'acquario).
l'altezza che hai ad esempio per una coppia di scalari sarebbe l'ideale, la lunghezza non è proprio il massimo...
per quanto riguarda il ph non è necessario avere un impianto di co2 per abbassare il ph, leggi il topic sulla chimica in acquario dove si parla di acidificanti naturali, se usi della torba, pignette d'ontano e catappa, il ph si abbassa naturalmente e avrà un colore che si avvicina a quello del biotopo.

irendul
24-07-2010, 22:05
Gli scalari mi sono sempre piaciuti molto. Leggo che non è consigliabile allevare piu di una coppia. Quindi bisogna puntare su una sperando si piacciano....

Leggo che fanno parte di quel biotipo anche i classici "cardinali" molto belli da vedere.

Tante tante piante con un ottima illuminazione..... Sperando che l'acquario monti le t5 (vista la profondita) se no provvederò ad acquistare una plafoniera e a togliere il coperchio( anche se l'evaporazione mi spaventa).

Per fare biotipo sud americano penso sia da escludere red cherry et simila... però noto alcuni corydoras

Voi in che quantità e che tipo di fauna inserireste? tenendo come principale la coppia scalare?

Per la flora dovrò, prima di decidere, vedere che illuminazione monta l'acquario

Il ph a 7.3 è davvero troppo immagino e sinceramente non so se scalari e cardinali vadano bene insieme (causa ph)