Entra

Visualizza la versione completa : guppy

david caldini
24-07-2010, 19:30
#07ciao a tutti,ho un problema con una femminuccia di guppy e' tanto gonfia in pancia e annaspa nella nuotata credo stia per partorire secondo voi?

babaferu
25-07-2010, 17:10
boooh!
dacci qualche info in più....

polimarzio
25-07-2010, 17:23
In attesa delle informazioni sposto dalla sezione schede alla sezione più idonea

eltiburon
26-07-2010, 02:00
Non ha le scaglie sollevate per caso? Detto così non si capisce se è incinta o se è ammalata... Dovresti dirci i valori (pH, NO2, NO3, KH, GH), la temperatura, ogni quanto cambi l'acqua, la popolazione della vasca, ecc. Se puoi mettere una foto del pesce sarebbe l'ideale.

david caldini
27-07-2010, 22:59
ho fatto controllare l'acqua al negozio e mi ha dato un anti ammoniaco e lo devo somministrare per 10 giorni. ma e' molto migliorata e' gia sgonfia!

eltiburon
29-07-2010, 01:19
Se c'era ammoniaca però occorre anche un bel cambio d'acqua (mi raccomando!, stessa temperatura e biocondizionata!).

crilù
29-07-2010, 22:44
Per curiosità...che prodotto ti ha dato il negoziante?

david caldini
30-07-2010, 21:47
mi ha dato questo prodotto aktivedrops super attivatore batterico della shg da versare 3 ml per10 giorni!
------------------------------------------------------------------------
pero' non mi ha detto di cambiare l'acqua!

eltiburon
31-07-2010, 01:48
E' un attivatore batterico per filtri, e pure buono, però non si può chiamare "anti-ammoniaca". Ma alla fine avevi ammoniaca in vasca o no? Come è la situazione ora?

david caldini
31-07-2010, 13:08
si l'ammoniaca era presente! ho fatto analizzare l'acqua l'ammoniaca non e' piu presente pero' ho i nitriti alti quindi niente cibo per 2 giorni! hai un consiglio su dove posso trovare i valori giusti per l'acqua e come farli tornare al meglio?

crilù
31-07-2010, 14:20
Nella sezione dei guppy ti sapranno indicare i valori adatti a loro invece per i nitriti alti fai adesso un cambio cospicuo, almeno il 50% e poi piccoli cambi fino ad arrivare a zero,
Però sarebbe utile conoscere da quanto è avviata la vasca, il litraggio ed i pesci che hai, ciao

david caldini
31-07-2010, 20:20
la vasca e' avviata dalla fine di giugno e' un 35 litri e ci sono 3 guppy 4 neon cardinali 1 ancitrus dolichopterus 1corydoras. il negoziante non mi ha detto di cambiare l'acqua e lunedi devo tornare da lui per ricontrollarla!

crilù
31-07-2010, 23:46
la vasca e' avviata dalla fine di giugno e' un 35 litri e ci sono 3 guppy 4 neon cardinali 1 ancitrus dolichopterus 1corydoras. il negoziante non mi ha detto di cambiare l'acqua e lunedi devo tornare da lui per ricontrollarla!

Il negoziante non ha detto di cambiare acqua....ma te lo dico io :-))
Tra l'altro guppy e neon non vanno molto d'accordo per i parametri dell'acqua e 35 lt. sono decisamente pochi per la popolazione che hai. I cory non vivono da soli ma in gruppetto...non sei stato consigliato molto bene -28d#
I pesci li hai introdotti dopo il mese di maturazione?

occhio che i nitriti sono tossici...

eltiburon
01-08-2010, 01:21
Ha detto bene Crilù, quel negoziante pensa solo alle sue tasche! Se c'era l'ammoniaca, dovevi subito fare dei cambi, così come li devi fare ora che hai i nitriti.
I valori per i guppy sono: NO2 zero (questo per tutti i pesci), NO3 < 30, KH>5, GH>10, pH 7,5/8.
I neon però vogliono invece acqua acida e più tenera, non dovrebbero stare coi guppy. Un compromesso (poco consigliabile) potrebbe essere pH appena sopra 7, perchè i guppy non tollerano assolutamente l'acqua acida.
Come prima mossa, cambia fino ad azzerare i nitriti e contemporaneamente metti un aeratore, che aiuta a contrastare la loro azione tossica .
------------------------------------------------------------------------
Metti comunque anche l'attivatore batterico SHG, aiuta il filtro a maturare, sicuramente non era ancora maturo.

david caldini
01-08-2010, 18:28
si ho introdotto i pesci dopo un mese che l'acquario era avviato,faccio subito i cambi di acqua! spete indicarmi una marca buona per fare i test?grazie per il cosiglio!

david caldini
01-08-2010, 18:45
si ho introdotto i pesci dopo un mese che l'acquario era avviato,faccio subito i cambi di acqua! spete indicarmi una marca buona per fare i test?grazie per il cosiglio!

eltiburon
02-08-2010, 00:23
L'importante è che siano a reagente e non a striscette. Poi JBL, Tetra, Elos, etc. penso che più o meno siano tutti buoni.