Visualizza la versione completa : le cose semplici... non mi piacciono!!
ciao a tutti domani faccio partire la mia seconda vasca (nana) 30l di soli anemoni!!
sapreste consigliarmi una plafo giusta con quanti K?
e il riscaldatore da quanti watt va bene secondo voi? grazie
ALGRANATI
24-07-2010, 19:22
30 lt per soli anemoni ??
mi raccomando....prendi le spacie che rimangono piccolini altrimenti in 1 anno devi svuotarla.
come mantieni i valori essendo gli anemoni carnivori??
chiaramente nn prenderò un anemone che cresce smisuratamente!!volevo qualcosa di giusto per la vasca cmq ho pensato..
skimmer tmc v2 80 mosso da una pompa da 750 l\h (l'ho gia comprato x l'altra vasca ma nn riesco a montarlo..) e cambi ogni 1-2 settimane.. poi vedo.. e intergro con oligo elementi della reef line (30 ml ogni 600l)
h2o osmotica quando il livello si abbassa
che ne dici?
consigli?
chiaramente la samp nn riesco a farla.. :(
movimento quasi nullo..
e la luce non so cosa mettere... che mi consigli?
ALGRANATI
25-07-2010, 10:52
x la luce, visto le esigenze delle anemoni e le dimensioni della vasca....vai con i led.
ok durante la maturazione della vasca uso lo skimmer?
ma x le luci quanti watt?e quanti k?
ALGRANATI
25-07-2010, 10:57
si usi lo skimmer e per le luci , i gradi quelli che + ti piacciono e la potenza.....+ che puoi.
Stefano1961
25-07-2010, 12:23
Non so cosa intendi per vasca per anemoni, nel senso se anemoni misti. Ma nel caso fosse cosi', fai attenzione perche' se metti vari tipi ( anche se proporzionati alla vasca ), rischi una ecatombe. Per essere sicuri e' meglio mettere solo una specie.
No..no metto una sola specie e un pesciolino.. Roba tranquilla..
Ma a me hanno detto di mettere pochissima corrente..
X la lace un pl da 10000k + blu può andare?
Stefano1961
25-07-2010, 12:54
Come luce ti basta, in quanto alla corrente non so cosa intendi per pochissima. Comunque una piccola pompetta da 400 lt/h gli basta. Io ne avevo fatto uno con il Mirabello 30, ed oltre alla pompa del filtro ho aggiunto una da 300 lt/h , ed ha funzionato molto bene. Poi l'ho cambiato per fare l'esperienza con un NanoReef.
le anemoni gradiscono la corrente purchè non le stacchi dal loro supporto..la luce dipende se parliamo di zooxantellate o meno..
Come luce ti basta, in quanto alla corrente non so cosa intendi per pochissima. Comunque una piccola pompetta da 400 lt/h gli basta. Io ne avevo fatto uno con il Mirabello 30, ed oltre alla pompa del filtro ho aggiunto una da 300 lt/h , ed ha funzionato molto bene. Poi l'ho cambiato per fare l'esperienza con un NanoReef.
quindi anche tu avevi un nano con anemoni?
allora potresti aiutarmi x il mio.. :)
cmq le luci ho visto le pl da 18 watt 10000k + attinica.. quante ne metto? 1? 2?
come corrente intendo il movimento dell'acqua (per ora ho solo quella dello skimmer che cade nel "filtro vuoto" e esce naturalmente....
se dovessi mettere una pompetta da 400l\h (che gia ho) dove la metto? (in alto, in basso ??????)
grazie mille :)
Stefano1961
25-07-2010, 16:25
Come luce .............. avevo l'originale da 11 watt + avevo aggiunto una actinica sempre da 11 watt. A questo punto, visto che l'anemone non e' esigente ............. opterei solo per una 18 watt, magari ( solo per effetto ) puoi trovare in giro quelle al 50% bianche/blu.
In quanto alla pompa ......................... l'avevo messa in alto puntata verso il centro del vetro frontale ...................... questo perche', avevo messo sabbia molto fine e cosi' facendo, evitavo di smuoverla.
Come luce .............. avevo l'originale da 11 watt + avevo aggiunto una actinica sempre da 11 watt. A questo punto, visto che l'anemone non e' esigente ............. opterei solo per una 18 watt, magari ( solo per effetto ) puoi trovare in giro quelle al 50% bianche/blu.
In quanto alla pompa ......................... l'avevo messa in alto puntata verso il centro del vetro frontale ...................... questo perche', avevo messo sabbia molto fine e cosi' facendo, evitavo di smuoverla.
ah.. ok e come allesttimento di rocce e sabbia?? ma avevi anche un pagliaccetto??
Stefano1961
25-07-2010, 18:18
Avevo 2 Ocellaris + 1 Lysmata Amboinensis, ed una roccia grande centrale di circa 4 Kg + 2 Entacmea Quadricolor, una verde ed una rossa. Naturalmente piccole, perche' e' un animale che cresce. Davo da mangiare qualche pezzetto di gambero, una volta la settimana e qualche artemia. Il problema piu' grosso e' la temperatura, non la soportano oltre i 26° per lunghi periodi. L'ideale e' tenerla attorno ai 22/24°.
Avevo 2 Ocellaris + 1 Lysmata Amboinensis, ed una roccia grande centrale di circa 4 Kg + 2 Entacmea Quadricolor, una verde ed una rossa. Naturalmente piccole, perche' e' un animale che cresce. Davo da mangiare qualche pezzetto di gambero, una volta la settimana e qualche artemia. Il problema piu' grosso e' la temperatura, non la soportano oltre i 26° per lunghi periodi. L'ideale e' tenerla attorno ai 22/24°.
Beh x la temp nn credo di aver problemi.. Avendo l'acquario in taverna.. Al max arrivo (nelle gg più calde) a 25 gradi..quindi.. ;-) cmq grazie mille del tuo aiuto.. Casomai x dubbi posso ricontattarti??
Stefano1961
26-07-2010, 13:15
Si .............. non ci sono problemi. Ultima cosa ................ io non avevo lo schiumatoio, riuscivo a mantenere i valori a posto cambiando 2,5 lt d'acqua a settimana ed in piu' avevo un po di resina antifosfati nel filtro.
io ho due entecmea e la mia vasca sta a 27 gradi..si sono sdoppiate e crescono come cavalli..ma chi vi dà ste informazioni??? se le anemoni sono zooxantellate o le alimenti o muoiono con così poca luce..io direi almeno 60#80w...le entecmea sono stupende ma vanno alimentate..parlate di anemoni che non crescono..vi fanno una cortesia?? ma che dite?????
------------------------------------------------------------------------
l'icona era un 80w
io ho due entecmea e la mia vasca sta a 27 gradi..si sono sdoppiate e crescono come cavalli..ma chi vi dà ste informazioni??? se le anemoni sono zooxantellate o le alimenti o muoiono con così poca luce..io direi almeno 60#80w...le entecmea sono stupende ma vanno alimentate..parlate di anemoni che non crescono..vi fanno una cortesia?? ma che dite?????
l'icona era un 80w
scusa la mia ignoranza.. ma che vuole dire zooxanrtellate? poi quasi tutti mi dicono che nn hanno bisogno di molta luce.. xke tu dici di si?
nn voglio contraddire il tuo sapere ma vorrei capire.. prima di buttare soldi a manetta!!
Stefano1961
26-07-2010, 20:08
Buddha, il fatto che hai la temperatura a 27° e che gli anemoni stanno bene, e' una tua esperienza ....................... comunque gli anemoni vivono meglio a temperature piu' basse, anche perche' in mare non mi risulta che le Entacmee vivano a 27°. Poi ...... non ho detto che non crescono, ma il contrario , anzi ho specificato che ne avevo 2 piccole, adatte alla dimensione della vasca, e comunque che le alimentavo.
Stefano1961
26-07-2010, 20:36
Dimenticavo ....................... una PL da 18 watt, come intensita' luminosa corrisponde piu' o meno a quella di un T8 da 25 watt. In una vaschetta di circa 30 lt, avrebbe quasi 1 watt per litro d'acqua ................ deve mantenere 1 o 2 anemoni, e non sa ancora che tipo mettere .......................... e sono Anemoni non Acropore :-D :-D :-D
ok.. io nn volevo alimentare una discussione.. stavo solo cercando consigli da gente piu esperta...
:) :)
non ce bisogno di litigare..
vorrei sapere una cosa..
oggi ho preso il primo kg di roccia viva.. ma xke a 1 ora dall'inserimento nell'acqua sono usciti dei vermi arancioni morti?? le rocce le ho prese in negozio e erano sotto la luce.. puo centrare questo??
Stefano1961
26-07-2010, 21:34
Guarda che non si stava litigando, era solo uno scambio di idee. In quanto ai vermi morti, ................... ma la roccia che ti ha dato .................... dove la teneva ?????
nelle vasche.. che sono illuminate e avviata..
nn sai che puo essere successo? è la prima volta che mi succede..
praticamente ci sono sti vermi arancio in giro nella vasca spinti dalla corrente.. boh.. che faccio???????
quando ho messo le rocce in vasca chiaramente i vermi saranno stati dentro le rocce.. ma nel giro di un ora.. c' erano tutti i vermi fuori.. e morti!! ???? help please!!
eh certo che è la mia esperienZA..zooxantellate significa che hanno alghe simbionti che nutrono l'anemone con glucosio prodotto dalla fotosintesi che effettuano come le piante e per cui serve luce..da cui la necessità di luce..altri anemoni non zooxantellate non richiedono luce..
stefano se prendi due anemoni piccole in 6 mesi sono il triplo se ben alimentate..
una mia anemone (una condylactis) era sotto 18w pl (solaris) e ha buttato fuori le zooxantelle..rifatte a fatica sotto 80w.
il problema è capire se prende zooxantellate o meno..
eh certo che è la mia esperienZA..zooxantellate significa che hanno alghe simbionti che nutrono l'anemone con glucosio prodotto dalla fotosintesi che effettuano come le piante e per cui serve luce..da cui la necessità di luce..altri anemoni non zooxantellate non richiedono luce..
stefano se prendi due anemoni piccole in 6 mesi sono il triplo se ben alimentate..
una mia anemone (una condylactis) era sotto 18w pl (solaris) e ha buttato fuori le zooxantelle..rifatte a fatica sotto 80w.
il problema è capire se prende zooxantellate o meno..
si ma i miei vermi??
Stefano1961
27-07-2010, 20:46
Buddha, grazie per la lezione sulle zooxantelle :-D :-D :-D , Fito_89 , cosi' su due piedi , essendo anche loro animali a tutti gli effetti, l'introduzione diretta della roccia nella tua vasca, con valori diversi da quella del negoziante, puo' averli fatti morire. E' la prima spiegazione logica che mi viene in mente. Comunque toglili, per evitare ulteriore inquinamento.
ma puo essere un segno negativo?? le rocce sono ancora vive? la vita si svilupperà lo stesso??
Stefano1961
27-07-2010, 21:16
No ......... non e' detto che sia morto tutto, fai dei test per sapere come gira la vasca e poi ci risentiamo !!!!
Comunque, avviare una vaschetta cosi' piccola, sarebbe stato meglio che il tuo negoziante ti avesse dato, della roccia e dell'acqua da una vasca di coralli ben avviata, e potevi partire subito. Se invece hai messo dell'acqua nuova e una roccia vecchia, e' inevitabile che parte della flora e fauna muoia. Con il tempo si ristabilizzera', ma aiutati con dei batteri, per accellerare il processo.
che tipo di test? nitrati po4 ..????
come si fa a capire se dovesse essere morto tutto?
Stefano1961
27-07-2010, 22:16
Incomincia con i fondamentali : Ammoniaca - Nitriti - Nitrati - Fosfati - Kh - PH e densita'. Se la roccia che hai messo e' di buona qualita', sicuramente qualcosa ( in acqua nuova ) e' morto, ma con il tempo si rigenera. Introduci batteri del tipo BioDigest StartUp, o comunque troverai altri di qualita'.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |