Entra

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi, cosa compro?

gattant
24-07-2010, 12:19
Ciao, vorrei capire se è una buona idea acquistare un impianto d'osmosi inversa.
Ho poche piante in acquario , delle anubias, delle vallisneria e echinodorus in un malawi, ma anche loro, sebbene sia concesso l'uso di acqua di rubinetto per un malawi, soffrono delle diatomee che impediscono una corretta fotosintesi.
A parte le Anubias le altre hanno radici fertilizzate nel fondo.
E poi ho intenzione comunque di alestire un'altra vasca e quindi...
Insomma ho visto che i piu bei acquari sono alimentati con acqua preparata con cambi d'osmosi e sali aggiunti in giusto bilanciamento.

Per il mio Malawi è una buona idea ,e in previsione di future vasche ?

Inoltre penso che l'acqua fornita dall'impianto sia buona anche per la nostra salute se bevuta, come consigliato da alcuni.

Che tipo d'impianto mi consigliate?
Di che marca, di che portata?
Quale è ill migliore impianto in fatto di praticità, ricambi ecc...?

mrwlf
24-07-2010, 13:54
gattant non ho esperienza coi Malawi cmq è sicuramente un accessorio utile l'impianto a osmosi.
Però non puoi bere l'acqua che viene da lì perchè è totalmente priva di sali minerali e di tutte le altre sostanze utili all'organismo.
Per l'acquario infatti devi reintegrare i sali nella giusta proporzione. Personalmente uso l'impianto Forwater e mi trovo molto bene

gattant
26-07-2010, 14:30
LA manuntezione è macchinosa o complicata ?
Hai qualche consiglio di ordine pratico per il montaggio prima di fare evntuali modifiche macchinose che potrei evitarmi in futuro ?
E costi sono ragionevoli?

scriptors
26-07-2010, 15:07
Cerca Ruwal acquapro 50, secondo me è il miglior compromesso qualità/costo

gattant
27-07-2010, 22:13
Per curiosità ogni quanto si cambiano la membrana e i due filtri nei bicchieri ?

danny1111
28-07-2010, 02:08
io direi che l'impianto ad osmosi è molto importante ed utile. Andare ogni settimana o ogni 15giorni a comprare acqua di osmosi dal negoziante è non solo faticoso ma anche dispendioso. LA spesa la fai una volta sola e ti dura nel tempo.
Consigliano comunque di usarlo spesso, almeno una volta alla settimana (anche se non ti serve) anche solo per qualche minuto....giusto per tenere bagnate le membrane ed evitare che possano deteriorarsi.

Per i tempi delle membrane non saprei dirtelo con certezza perchè io lo sto usando per la prima volta e ce l'ho da circa 4 mesi. Forse andrebbero cambiate ogni 6-8mesi...? Non so di preciso...

Comunque vai tranquillo che è una spesa che vale.

P.S. Non si può assolutamente bere quell'acqua!