PDA

Visualizza la versione completa : schiumatoio e alimentazione

Mazzoli Andrea
23-07-2010, 23:57
ciao ragazzi,
vi spiego qual'è il problema:settimanalmente alimento la mia vasca usando una dose di reefboster,spengo le pompe e lo schiumatoio dopo circa una mezz'ora a luci spente e "sparando"direttamente con una siringa a gambo lungo vicino agli animali e,solo dopo un quarto d'ora circa,riaccendo il tutto.
ma com'è che lo schiumatoio esplode?sò che è normale,ma non capisco perchè,utilizzando sempre le stesse modalità e la stessa quantità,a volte il giorno dopo è quasi tutto aposto e,a volte,continua a bollire anche per tre giorni...
ci sono metodi per evitare questo o quantomeno ridurre gli effetti"collaterali"?
grazie a tutti anticipatamente dei consigli!

Mazzoli Andrea
25-07-2010, 11:15

Amstaff69
25-07-2010, 20:43
Io lo skimmer non lo spegnerei.
Aggiungi solo, al limite, un inibitore della schiumazione. C'è un "olio" di cui non ricordo il nome che viene usato come additivo negli alimenti per coralli; qualcuno Ti darà il riferimento che a me adesso sfugge...

Mazzoli Andrea
25-07-2010, 22:38
interessante...non avevo mai sentito qualcosa del genere,speriamo che qualcuno possa aggiungere indicazioni...

IVANO
26-07-2010, 08:11
Il prodotto si chiama Eskimm, ecco una discussione utile in merito http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242422

CIaooooooo

Mazzoli Andrea
26-07-2010, 12:33
;-)
grazie 1000!

RobyVerona
26-07-2010, 19:37
Fai conto che io manco userei il reefbooster... E' un prodotto molto carico, ma sopratutto scombussola lo skimmer troppo a lungo, indipendentemente dal fatto che tu metta o meno la goccina di Eskim....

Mazzoli Andrea
26-07-2010, 19:41
IVANO,ma te che te ne intendi,se ho ben capito è un medicinale e si acquista in farmacia giusto?leggendo i vari post qua e la ho letto che qualcuno sostiene che il reefboster inibisce la schiumazione,questo è vero subito,x un paio d'ore,ma poi lo schiumatoio esplode il doppio e ho notato che forse sbicchierare è peggio in quanto forse la"roba"torna in circolo e non viene mai smaltita...

IVANO
26-07-2010, 20:52
IVANO,ma te che te ne intendi,

Magari :-D:-D

Si.si. si prende in farmacia e diciamo che a differenza del reef booster inibisce per piu tempo e totalmente...a qualcuno comunque il booster non funziona e lo skimmer impazzisce ugualmente

CILIARIS
26-07-2010, 22:43
non cè bisogno di mettere gli omega3 per inibire la schiumazione il reefboster lo fà già di suo infatti contiene omega3#36##36##36##36#

emio
27-07-2010, 10:27
...l'ESKIM è un "farmaco" a base di omega tre e si usa per combattere la colesterolemia (umana), anzi piu' specificatamente i trigliceridi....
..quindi non è un prodotto specifico per acquariologia.....
...ed anche il dosaggio quindi non potra' essere che totalmente empirico....
...molti alimenti per coralli gia' presenteno , nella loro formulazione, degli inibitori della schiumazione il cui effetto, pero', credo (esperienza personale) sia piu' o meno prolungato nel tempo anche in dipendenza dallo ski che si utilizza....
...io, personalmente, non sbicchiero, ne' spengo mai lo ski dopo aver dosato qualsiasi tipo di nutrimento...
...quello che ho notato, piuttosto, è che ogni ski reagisce in modo diverso ed anche per un tempo diverso....
....con il LGM 950 (ed altri) avevo bisogno di parzializzare l'aria per qualche ora pena una schiumazione incolore o quasi....
...con l'oceanlife x3 e con il Kz medio, lascio tutto esattamente come sempre e dopo qualche ora trovo il bicchiere pieno di adsorbato di densita' abbastanza vicina alla consueta....

Mazzoli Andrea
27-07-2010, 18:45
effettivamente quello che ho notato anch'io con un bubblemagus 150 è che indipendentemente dalla quantità che vado ad immettere(sempre una filaetta alla settimana)a volte esplode x un paio di giorni e altre volte il giorno dopo è già ok...
domani sera(che è la mia serata dedicata all'alimentazione vasca)provo a somministrare senza spegnere lo skimmer e vediamo come si comporta...