PDA

Visualizza la versione completa : la mia esperienza con la sabbia

UCN PA
23-07-2010, 12:40
visto che a giorni smonto per rifare la vasca a DSB vi dico la mia esperenza sulla sabbia dopo un anno e qualche mese da quando l' ho messa
ho usato rocce perfettamente spurgate che non rilasciavno neanche pochino di schifezze, e la sabbia è araganite. dopo qualche mese ho massno una valenciennea, tutti mi dicevano che mi alzava polveroni, ma visto che la sabbia era perfettamente pulita con la valenciennea l' acqua è rimasta sempre limpidissima
dopo un po ho tolto la valenciennea e ho messo una stella insabbiatrice, che però non fa per niente il suo lavoro, o meglio le rare volte che "lavora" lo fa solo in un quarto di vasca e nel resto non ci va mai, al limite ci cammina sopre senza insabbiarsi -04
e come vedete dalla foto il fondo resta sempre bianca e non mi crea problemi, anzi è pieno di animaletti e guardarlo di notte è spettacolare, e se provo a smuoverlo non c'è un minimo di detriti
io sono giunto a una conclusione, se si usano rocce ben spurgate la sabbia non crea problemi, anzi diventa un ottimo substrato per gli animali detrivori che aiutano a tenere pulita la vasca
quindi METTETE LA SABBIA, perchè i lastroni di vetro non si possono guardare :-D:-D:-D:-D

ps le foto le ho scattate senza gli attinici perhè fanno sembrare il fondo + bianco, c'è solo l' HQI accesa

http://img801.imageshack.us/img801/6164/dsc06917.jpg

http://img809.imageshack.us/img809/5626/dsc06918.jpg

http://img208.imageshack.us/img208/8372/dsc06923k.jpg

UCN PA
23-07-2010, 13:55
metto un altra foto :-))

http://img203.imageshack.us/img203/1566/dsc06925j.jpg

qbacce
23-07-2010, 14:55
Daccordissimo con te.. Certo che per tenerla pulita ogni tanto sifoni, giusto?

UCN PA
23-07-2010, 14:59
Daccordissimo con te.. Certo che per tenerla pulita ogni tanto sifoni, giusto?

assolutamente no, non l' ho mai toccata, se le rocce non spurgano il poco da pulire lo fanno gli animaletti nella sabbia ;-)

andrea81ac
23-07-2010, 15:10
le rocce spurgano sempre................che poi un dsb sia un ottimo filtro sono d'accordo.........

qbacce
23-07-2010, 15:17
Io ho la sabbia bella bianca, le mie rocce qualcosa fanno sempre, pero ogni tanto sifono.. Con le rocce iper pulite è una bellezza avere la sabbia bianca come in foto.

ALGRANATI
23-07-2010, 15:30
bellissimo veramente è stupenda quando è così bianca.

UCN PA
23-07-2010, 16:48
le rocce spurgano sempre................che poi un dsb sia un ottimo filtro sono d'accordo.........

secondo me non è vero, perchè sotto le rocce dove non ho sabbia, è c'è un velo di spocizia, ma praticamente è come se non ci fosse, queste rocce le ho con me da 4-5 anni, ed hanno spurgato abbondantemente nelle veccie vasche in tutti questi anni, lì si chi il fondo con la sabbia era una schifezza, ma a me non importava tanto dei valori perchè non avevo SPS
ps questo non è un DSB, c'è al massimo 1.5cm di sabbia, nalla meggior parte della vasca molto meno, il DSB ci sarà nella prossima vasca ;-)
------------------------------------------------------------------------
Io ho la sabbia bella bianca, le mie rocce qualcosa fanno sempre, pero ogni tanto sifono.. Con le rocce iper pulite è una bellezza avere la sabbia bianca come in foto.

da quanto tempo hai le rocce??? le mie ci hanno messo + di 2 anni a spurgare del tutto, e infatti adeso mi porterò dietro in tutti i futuri acquari, perchè non ho intenzione di aspettare nuovamente che nuove rocce spurgano. se devo per forza usare altre rocce userò quelle morte, così non avrò problemi con la sabbia
------------------------------------------------------------------------
bellissimo veramente è stupenda quando è così bianca.

#36##36# dovresti metterla anche tu, ti darebbe una effetto veramente natuale alla vasca, ne basta mezzo cm -11

qbacce
23-07-2010, 17:16
..io le ho da sei mesi, ma chi le aveva prima le ha tenute 3 anni.. infatti non è che spurgano, però qualche alghetta residuo dell maturazione c'è sempre e si stacca pian piano creando un minimo di detrito, ma nulla di che..

Macchiella Marco
24-07-2010, 09:10
Mai avuto problemi di ciano ? neanche appena inserita ?

UCN PA
24-07-2010, 10:23
Mai avuto problemi di ciano ? neanche appena inserita ?

appena inserita sono venute un pochino di diatomee, ma appena ho messo la lana sotto lo scarico dello skimmer se ne sono andate via subito, erano comnque pochissime, metre i ciano in questa vasca non li ho mai visti, non riesco a capire il motivo, nella altre vasche ne ero sempre pieno, comunque meglio così :-)):-))

wolverine
24-07-2010, 12:54
La sabbia è aragonite sugar size??
Sabbia viva?
Ciao

UCN PA
24-07-2010, 13:55
La sabbia è aragonite sugar size??
Sabbia viva?
Ciao

aragonite normale NON viva, però non ricordo la marca #12 ;-)

wolverine
24-07-2010, 16:26
Caribsea? :-)

UCN PA
24-07-2010, 20:39
Caribsea? :-)

non cred0o, questa marca la ricorderei di sicuro, era una marca che non conoscevo ;-)

ps la caribsea ha anche sabbia non viva??? io pensavo che avesso solo quella viva