Entra

Visualizza la versione completa : Biotipo risaia thai

octopus92
23-07-2010, 11:15
Salve a tutti!

Avevo in mente di relaizzare un nuovo acquario e mi piacerebbe molto sviluppare l'idea trovata su questo sito: http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/cinque.htm

A disposizione avrei un acquario della askoll con da 75 litri con 2 neon e filtro interno biologico sempre della askoll. Mi sarebbe possibile ricreare questa parte:

Opzione A: vasca 60x30x30 cm; 2 neon 15 W (1 daylight + 1 fitostimolante); filtro biologico incorporato con pompa regolabile (max. 100 l/h) oppure filtro interno a spugna azionato da aeratore; termoriscaldatore 50 W; fondo di sabbia fine e scura, esente da calcio, spesso da 2-3 a 4-5 cm; un legno di torbiera di piccole dimensioni (se non presente è consigliabile filtrare inizialmente su torba), piccole lastre di ardesia sul fondo. Valori dell'acqua: T 25-28°C; pH 6; 2-3°dKH; 5-6°dGH; nitrati non superiori a 20 mg/l. Piante: Lemna gibba (galleggiante), Utricularia aurea (flottante o piantata al centro e lungo lo sfondo), Limnophila heterophylla (lungo le pareti), Cryptocoryne ciliata (2 vasetti a centro vasca). Pesci: Pangio kuhlii (4), Oryzias melastigmus (5), Rasbora espei (6), Trichopsis spp. (coppia).

Al posto dei pesci citati lì però mi piacerebbe allevare dei betta sempre insieme a dei pangio e magari qualche red cherry. Tutto questo è possibile?

octopus92
24-07-2010, 14:15
Nessuno?

Ossian
24-07-2010, 14:45
...fattibile...io ho usato anche delle canne di bambu trattate...per i pangio ho dei dubbi.
I miei dubbi sono relativi alla loro resistenza...nel senso che sono ormai mesi che provo ad inserirne ma c'è qualcosa che non va. Credo che siano malati o debilitati già nei negozi...per il rsto potrai creare un ambiente spettacolare.
Per i betta in quel litraggio se ben piantumato puoi mettere un maschio e due femmine. Attenzione ai betta maschi con le pinne corte!:-))

octopus92
24-07-2010, 15:18
Con trattate cosa intendi?

Comunque un mio amico ha ei pangio nella sua vascha da ormai un anno e mi smebra che stiano bene!

islasoilime
24-07-2010, 20:39
I pangio sono pesci resistenti, vivono tranquillamente più di 10 anni, io ce li ho in vasca da vari anni e stanno benone, non si sono mai ammalati anche quando altri pesci in acquario non stavano bene.
Se erano malati al negozio, mi servirei da un altro..
Bisogna anche tenere conto che sono pesci con un minimo di esigenze in fatto di arredamento, hanno bisogno di tanti nascondigli sul fondo: piante, foglie secche tronchi e pietre. Preferibile la sabbia o ghiaina sottile, ma non assolutamente indispensabile a patto però di fornire ancora più nascondigli sotto i quali possano stazionare.

Se in vasca vuoi tenere più di un betta anche li bisogna curare l'arredamento, la vasca deve essere molto fitta, soprattutto nella parte alta in modo che i betta possano respirare e mangiare in superficie senza vedere gli altri.. Ottimo il ceratophillum demersum specie robustissima e a crescita veloce.

octopus92
25-07-2010, 01:24
Mi ci vorrebbe un allestimento tipo questo?

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/stagni_e_risaie/default.asp

Ossian
25-07-2010, 10:15
Ciao.
I pangio li ho presi in diversi negozi...ma sempre uguale. Gli altri stanno benone. Fondo di sabbia edile e molti nascondigli...ti posto una foto del mio così come spunto.
Ok?

http://s1.postimage.org/PremA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxPremA)

Questa foto è vecchia, ora ci sono diversi pezzi di cocco che fungono da caverne. (non c'entrano nulla!!!)
Ceratophillium e riccia in superficie.
Per i pangio devo capire cosa c'è che non va -04

Raf28
25-07-2010, 16:36
Per i Pangio non è che magari gli altri pesci sottraggono loro il cibo sul fondo e rimangono a stomaco vuoto?

octopus92
25-07-2010, 16:41
Ma quelle canne che hai nell'acqaurio cosa sono? Sono molto belle! Ce le vorrei mettere anche io ma non so se vanno bene quelle che ho io nel campo vicino casa mia.

Magari facendole seccare e pulendole in qualche maniera sarebbe possibile mettercele?

Ossian
25-07-2010, 19:52
...quelle sono state essicate...verniciate con tre mani di plastivel e poi incollate su una lastra di plexi con colla a caldo...tutto qua.
Grazie per il complimento :-)
ps-sono comuni canne da prato...per i pangio? Boh...ma metto anche pasticche da fondo...cmq muoiono dopo 2/3 giorni. Ora ne è rimasto uno solo e sono circa due mesi...speriamo bene.

islasoilime
26-07-2010, 00:20
Strano #06 non è che il fondo pur essendo di sabbia è tagliente? valori? io li tengo a ph leggermente acido e durezze basse..

Raf28
26-07-2010, 15:10
se ti sono morti dopo 2-3 giorni o è stato per problemi di acclimatazione o più probabilmente perchè erano già malati, forse i negozi a cui ti sei rivolto si sono riforniti tutti dallo stesso grossista....

Ossian
27-07-2010, 20:54
se ti sono morti dopo 2-3 giorni o è stato per problemi di acclimatazione o più probabilmente perchè erano già malati, forse i negozi a cui ti sei rivolto si sono riforniti tutti dallo stesso grossista....

Credo che sia la verità!!!