Entra

Visualizza la versione completa : Da dove inizio??? 1° acquario

silverangel
23-07-2010, 11:12
beh ragazzi che dire...come da titolo...#36#

ho un acquario lungo 1.20, largo ed alto 50 cm...al momento ospita le mie tarte che purtroppo a breve dovranno andare via, poi ho due spot di luce una semplice per emettere calore ed una al neon con il 5% di raggi uva/uvb, ovviamente filtro esterno...

al momento all'interno dell'acquario oltre le tarte non c'è nulla ho già levato la ghiaia visto che ho letto che per inserire le piante devo mettere prima uno strato di terra e di fertilizzante...ma potreste darmi prima indicazioni precise passo per passo?

da premettere che non vorrei occuparmi di pesci eccessivamente complicati vorrei iniziare con qualcosa di molto semplice e creare comunque un ecosistema abbastanza equilibrato #36#

grazie a tutti in anticipo :D

giovanni79
23-07-2010, 11:33
ciao e benvenuto. per l'allestimento ex novo di una vasca, il discorso è parecchio lungo, ma mi pare di capire che la tua domanda sia relativa alla preparazione del fondale della vasca.
partendo da zero, sicuramente è meglio inserire uno strato di fertilizzante. in commercio ce ne sono molti, e ci sono anche alcune ghiaie già fertilizzate, ti spiego brevemente ile differenze principali: non so un acca di durate ed efficienze, quindi evito di sparare numeri e durate, ma posso dirti che la scelta di usare due composti differenti (fertilizzante e ghiaino) è da evitare se programmi di aggiungere piante in futuro o di fare manutenzioni al fondale, questo perchè rischi di smuovere gli strati e mischiare i due composti. discorso invece diveraso se usi i ghiaini già fertilizzati, dove tutto è compatto e quindi non hai problemi di rimescolamento. però questi fondali hanno un costo maggiore. io mi sto informando perchè a settembre divrò allestire una vasca, facendo due conti il costo è del 20% 30% in più, però ti risparmi la fatica. poi tutto dipende anche dalle piante che vuoi in serire, ma considera cmq che qualsiasi fondale tu costituirai, prima o poi si esaurirà e cmq dovrai integrare le fertilizzazioni con del liquido o anche delle pasticche solide

silverangel
23-07-2010, 11:51
beh non ho neanche la minima idea delle piante che potrei mettere visto che sono abituato alle mie tarte che distruggono tutto heheheh...comunque non vorrei spendere moltissimo quindi se il prezzo per la ghiaia già fertilizzata è molto più alto dell'usare i due strati mi sa che preferisco la seconda soluzione...

silverangel
23-07-2010, 12:28
nessuno che mi dice da dove iniziare??? :-(

già u bel pò di articoli li ho letti ma visto che non sto partendo diciamo da un acquario convenzionale vorrei qualche info più specifica...

grazie :-)

giovanni79
23-07-2010, 22:36
se vuoi info più specifiche devi specificare su cosa vuoi info e sopratutto che idee hai

malù
23-07-2010, 23:01
ciao silverangel, se intendi utilizzare la 5.0 mi permetto di darti qualche suggerimento:
Se la agganci alla vasca cerca di tenerla oltre i canonici 30 cm, come sicuramente sai sono strutturate per emettere un certo tipo di radiazioni del tutto inutili (e alla lunga pure dannose) per i pesci.
Se è tipo la repti-glo compatta, puntata su tutta la vasca, stimola discretamente le piante cosiddette facili (egeria, muschio di java, microsorum, anubias etc..) ma in un litraggio adeguato alla "potenza" della lampada.
Nel caso si tratti di un neon lungo come tutta la vasca allora occorre fare due conti.
Se ci dici watt e marca magari possiamo essere più precisi.

silverangel
24-07-2010, 02:39
beh si è la canonica 5.0 della reptisun...è posto con uno spot al di sopra delle vasca, ma considera che la vasca non la riempirò tutta anche perchè è stata fatta su misura ed il vetro secondo me non è abbastanza spesso da reggere tutta questa acqua, sarà pieno poco più di metà quindi per la distanza della luce non credo sia un problema.

ma ne basta solo una? o meglio metterne altre?

malù
24-07-2010, 22:00
Risponderti in breve non è molto semplice, il discorso luce/piante è abbastanza articolato.
Innanzi tutto la scelta della luce va fatta in funzione alle piante che si vogliono coltivare, ci sono piante molto esigenti (tipo quelle con le foglie rossicce) e altre poco esigenti ( anubias, microsorum) e una miriade di altre specie nel mezzo.
La tua vasca dovrebbe avere una capienza di circa 300 litri, quindi riempita a metà 150 litri, calcolando circa 0,5 watt/litro ti occorrebbero ( in linea di massima) due tubi da 35w l'uno.
Se intendi usare lampade come la tua ce ne vorrebbero altre due e con i prezzi che ho visto in rete ti converebbe valutare le classiche plafoniere da acquario.
Se vuoi approfondire leggi attentamente questo link, ti spiega la fotosintesi e la relativa illuminazione:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225045