Entra

Visualizza la versione completa : se volessi passare ai T5?

andreaclc82
23-07-2010, 10:00
se volessi passare dalle HQI ai T5 quanti neon dovrei prevedere per la plafoniera?
la vasca è 120*50 e monto due riflettori da 250W, ma, solo per una questione estetica, potrei passare a una plafoniera, per i led credo sia troppo presto e cosa più importante fuori budget, mentre quelle con i neon sono le più economiche..
la mia domanda è se bastano 6-8 T5 da 54W per avere la stessa quantità di luce, oppure 500W avevo e 500W devo fornire? perchè in questo caso non capisco dove stia il vantaggio nel passare ai neon, considerando il costo poi delle lampade..#24

qbacce
23-07-2010, 10:31
Secondo me per avere la stessa luce di ora devi mettere 8 tubi da 54.. Certo che avrai la luce molto meglio distribuita sulla superfice da illuminare.. Altro vantaggio è che scalderai molto meno l'acqua..
Un consiglio: vai su plafoniere buone, munite sia di riflettori singoli che di sistema di raffreddamento (vedi ATI)..

andreaclc82
23-07-2010, 11:01
Secondo me per avere la stessa luce di ora devi mettere 8 tubi da 54.. Certo che avrai la luce molto meglio distribuita sulla superfice da illuminare.. Altro vantaggio è che scalderai molto meno l'acqua..
Un consiglio: vai su plafoniere buone, munite sia di riflettori singoli che di sistema di raffreddamento (vedi ATI)..

non è detto che passi ai T5, come detto è solo per una questione estetica: due riflettori in alluminio sono brutti da vedere, a dispetto di una plafoniera, detto questo la luce della HQI la preferisco mille volte ai neon, perchè la ritengo più naturale..
..il fatto che scaldino maggiormente è uno svantaggio solo d'estate (che dura 2 mesi) gli altri 10 invece è un risparmio concreto sul riscaldatore almeno nelle ore di luce..

con 8 tubi avrei un consumo di 432W questo vuol dire che avrei risparmiato in corrente solo 68W.. pochini, non credo valga la pena: una plafo ATI costa sui 500€ oltre ai 160€ di neon..

speravo di rimanere su 6 tubi.. allora poteva avere un senso.. a questo punto l'estetica si può andar a far benedire e rimango sulle HQI almeno per un anno.. in attesa dei Led o ancor meglio del Plasma!

qbacce
23-07-2010, 11:03
no, 6 tubi son pochini..

GROSTIK
23-07-2010, 15:46
per l'illuminazione dipende da quello che hai in vasca .... per il fattore consumi sei +/- vicino considera che la vita media dei t5 è breve ..... per il fatto di scadare/raffreddare .... costa molto meno scaldare che raffreddare te lo dice uno che ha i led sulla vasca .... io raffreddo con una ventola tangenziale una vasca come la tua (consumo 20w) e di certo il riscaldatore d'inverno non va in continuo (noi scaldiamo la casa) e poi ci sono le varie pompe che cmq scaldano l'acqua ... ;-)

andreaclc82
23-07-2010, 16:21
alla fine credo, anzi ne sono certo, rimarrò con le HQI pensavo di risparmiare con i T5 in realtà i consumi sono di pochissimo inferiori, devo ammortizzare il costo della plafo (che però aveva un suo perchè considerando il fattore estetico) e cosa importante il numero di neon da cambiare, più sono più costano, quindi i T5 è più costoso rispetto alle HQI..

Con le ventoline (non tangenziali ma le rumorose tipo PC) che ho montato riesco a tenere la temperatura in vasca sui 27,5 (max 28°C) alla sera prima che si spengano le luci e considera che in casa riesco a tener la temperatura sui 26°C con il solo raffrescamento a pavimento e 24,5°C quando accendo pure il clima.. in inverno invece la temperatura non la faccio mai scendere sotto i 23,5/24°C quindi è presumibile che le ventoline le dovrò tenere accese anche in inverno.. in questo modo il riscaldatore non entrerà mai in funzione o quasi mai.. almeno in linea teorica..

Mike
23-07-2010, 20:40
Per il fattore risparmio, secondo me, sono migliori le HQI, io sto valutando seriamente di passare da 12x80w T5 ad un 2x400w HQI, risparmierei 160w di consumi, almeno un 200€ all'anno di cambio lampade ed un bel po anche di riscaldatore.
Con i T5 hai pochissime zone d'ombra con la luce diffusa su tutta la vasca, però le HQI hanno il loro fascino non indifferente.
Se solo trovassi una 2x400 usata a buon prezzo ..... e magari fatturabile .....

andreaclc82
24-07-2010, 08:51
Per il fattore risparmio, secondo me, sono migliori le HQI, io sto valutando seriamente di passare da 12x80w T5 ad un 2x400w HQI, risparmierei 160w di consumi, almeno un 200€ all'anno di cambio lampade ed un bel po anche di riscaldatore.
Con i T5 hai pochissime zone d'ombra con la luce diffusa su tutta la vasca, però le HQI hanno il loro fascino non indifferente.
Se solo trovassi una 2x400 usata a buon prezzo ..... e magari fatturabile .....

io ho preso 2 riflettori da coltura idroponica, al costo di 40 euro totali, funzionano benissimo, ma sono bruttini da vedere...#17