Visualizza la versione completa : La mia Casa delle bambole
Pleco4ever
20-12-2005, 19:05
è qui che i miei PLECO si riproducono...
chiaramente all' aspetto estetico prevale la funzionalità(diciamocelo...a vedersi fa CACARE...però è in camera mia e pochi eletti possono disturbalo)...quando la neve libererà la cava in valmalenco andrò in spedizione per cercare di procurarmi dell' ardesia o della beola....e poi riposterò le foto!(magari sostituendo i tubi in pvc...dai quali comunque sono usciti i piccoli ancy!
caratteristiche
litri 120
ph variabile a seconda delle stagioni...da 6.3 a 5.3
gh vedi sopra....da 0 a 6
kh idem
no2 assenti
no3 12.5 mg/l
conducibilità 120 microsiemens(fino a 270 nella stagione secca)
po4 a seconda delle stagioni da 0 a 2.5 mg/l
luce...un neon ESAURITO da 28 w che provvederò appena possibile a sostituire con una lampada o a luce blu o comunque non bianca...per non disturbare gli amori miei mente si fanno le coccole
filtro pratiko 200 caricato con cannolicchi spugna e torba più un eden 501 tutto di spugna...sistema venturi attivo
bestie presenti....
dipende dai momenti...adesso ci sono 2 peckoltia vittata 1 maschio e 3 femmine di ancistrus...
se(se) vado a losanna il mese prossimo diventerà la dimora degli ZEBRA...detto questro
se avete consigli...commenti...insulti...
prego!
ah..ho postato in catfish e non in "mostra e descrivi il tuo acquario" perchè qui ci viene gente che sa cosa vogliono i plecos...la ci vanno tutti....quindi prima di trovarmi commenti tipo..."i tubi sono troppo tondi,li metterei traslati di 5/19 a dritta ..voto 5-"
ah...poi ho pure le foto delle vittata di esox..così la bocca della verità(malawi) ci dirà se sono quelle che ha visto lui o sono dei panaquolus che ha pitturato col pennarello per spacciarli per peckoltie!!
http://img304.imageshack.us/my.php?image=vittataf5bg.jpg
http://img173.imageshack.us/my.php?image=vittatam6zo.jpg
http://img173.imageshack.us/my.php?image=lacasadellebambole5hw.jpg
..così la bocca della verità(malawi) ci dirà se sono quelle che ha visto lui o sono dei panaquolus che ha pitturato col pennarello per spacciarli per peckoltie!!
No..., no..., sono peckoltia vere. Comunque se prendi gli zebra io lascerei tutto cosi' senza ardesia. POi quando ha tanti piccoli zebra lo puoi arredare come vuoi. :-D :-D :-D
Ciao Enrico
bacarospo
20-12-2005, 22:26
quote]
detto questro
se avete consigli...commenti...insulti...
[/quote]
Belline le tane. Qualche radice pero' l'avrei messa.
Bei pesci. Complimenti!
fabio
Pleco4ever
20-12-2005, 22:40
ehh le radici le vado a prendere domani..quelle che ho in casa sono già "esaurite" e non mollano più il colore...quindi sono INUTILI...io le voglio che mi colorino l' acqua di ambrato!!
è inutile che ridi...malawi.... #18 #18 #18 TANTO CE LA FACCIO A RIPRODURLI GLI ZEBRA!!!!DOVESSI METTERCI IL TEMPO CHE CI METTERà FRANZ CON I SUOI ANCY!!! :-D :-D :-D(madonna...se penso a quanto mi costeranno...sarà bene che li riproduca così li vendo sul mercatino!!)
comunque....dici che l' ardesia è inutile? meglio così! ;-)
flavia puy
20-12-2005, 23:00
Capisco perchè hai postato qui, capisco che vuoi anche critiche, ma meglio di no; allora ti chiedo ( lascia stare la praticità...) come mai hai scelto di metterli in un ambiente cosi`" asettico ", nel senso cosi`poco somigliante al luogo in cui vivono; se mangiano alghe qualche legno e qualche pianta ci sarà pure!
Anche gli ancy che sono nella vasca, vanno matti per stare sul retro delle foglie, dei legni, cosi`non capisco!
Scusa, non arrabbiarti, volevi tu dei pareri.
PS magari le ardesie io le metterei #36#
Pleco4ever
20-12-2005, 23:23
asettico ", nel senso cosi`poco somigliante al luogo in cui vivono;
hai azzecato il termine...asettico
l' assenza di piante sta nel fatto che mi rendono più difficili i lavori di manutenzione quasi quotidiana di sifonatura e cambio...
i legni appunto li metto domani..o dopo ;-)
come alimentazione si sbafano a giorni alterni zucchine,compresse di spirulina +lignina,chironomus rossi e bianchi e artemie quindi delle alghe non ne han bisogno
sul retro delle foglie
lo fanno perchè sono fotofobici...e qui ci sono i tubi che ovviano....
comunque di NATURALE non ha niente sta vasca...lo so..
ma tra poco(quando avrò 2 soldi) la riallestisco con della ghiaia molto più grossa e con ciottoli di fiume...facendo du 2 livelli il fondo e le tane...
le peckoltia nn mangiano alghe...sono abbastanza carnivore (vedo che mangiano i chironomus e lasciano le zucchine)
Scusa, non arrabbiarti, volevi tu dei pareri.
ma dai...ma ti ho dato l' idea di essere così permaloso???uff! #12 #12 #12 #12
cmq i pareri e i consigli sono come i regali...
il mese prossimo diventerà la dimora degli ZEBRA
li hai trovati????
Pleco4ever
20-12-2005, 23:32
si a losanna in svizzera a 3 ore e mezza da casa mia...100 euro cadafish riprodotti credo in cattività
In Svizzera... -04 -04 -04 faccio prima ad andare in Brasile :-D :-D :-D ,
però il prezzo è discreto, ma ti danno una coppia certa?
Se li riproduci posso prenotarmi per una coppietta? #22 #22
flavia puy
20-12-2005, 23:53
Ho detto retro delle foglie, per dire, ma in realtà vanno da tutte le parti, la luce non è fortissima, ma gradiscono l'ambiente piantumato , anche se per me è piu`difficoltoso da mantenere ; mi spiace, ma preferisco meglio per loro che non piu`pratico per me.
Capisco anche che, mangiando cio`che gli dai non abbisognano di alghe, ma se ne avessero un pochine sarebbero piu`contenti.
PS Ma mettigli due piante che è piu`naturale #36# ( scusa, sembra un ospedale!)
Nightsky
21-12-2005, 00:19
e magari mettere delle piante galleggianti? cosi' fanno ombra... no? oppure ho visto dei legni con attaccata una ventosa e li metti ai vetri, che sporgono, cosi' ci leghi anubias e nn ti da fastidio x sifonare #36# :-)
i legni ce li vedrei bene e anche l'ardesia al posto dei tubi...magari in forme strane, spetta che cerco una foto di una vasca che aveva dell'ardesia...
poi se rifai il fondo, lo vedrei meglio + scuro... poi con quei pescioni li un fondo grosso come ciottoli ce lo vedrei #36# (se no io sono x le sabbie, visto che adoro i cory :-)) )
Nightsky
21-12-2005, 00:24
ecco un paio di foto di ardesia
http://www.acquariofilia.info/allegati/160lt_20040622_003.jpg
http://www.acquariofilia.info/allegati/160lt_20040622_002.jpg
http://www.acquariofilia.info/allegati/160lt_20040622_004.jpg
Pleco4ever
21-12-2005, 09:21
scusa, sembra un ospedale
heheh...me l' ha detto pure la morosa (ha detto che sembra un cimitero...con i loculi)
sai blu...l' ardesia mi esaltava e al posto del mattone ci avrei messo pure io quella...SE LA CAVA NON FOSSE COPERTA DA 2 METRI DI NEVE -04 -04 -04 (andarla a comperare a 7 euro al kg mi sembra da ciula...piuttosto le faccio in diamanti...)
e il ghiaietto grosso...cavoli lo cercavo quello scuro... ma al limite lo trovo rossiccio...
la sabbia ce l' avevo prima..non avendo i cory,ma solo pesci di fiume che stanno con la bocca attaccata ai sassi piatti della sabbia non se ne facevano molto..poi sono dei bisonti e ogni volta che si rincorrono con la sabbiettal' acqua diventa un pantano!ho visto una foto della loro casa naturale...non ci sono piante sommerse perchè la corrente nel tratto di fiume dove stanno loro è abbastanza impetuosa...pensavo alla fine di mettere una pompa di movimento...ma mi sa che è una esagerazione inutile
grazie ancora dei consigli
flavia puy
21-12-2005, 10:29
Ma nella vasca hai anche degli ancy, ma legati, sulle pietre o legni delle anubias che hanno bisogno di poca luce ; quando si copriranno un po' di alghe saranno contenti!!!
PS è vero che non ci sono piante, ma neanche tubi arancione!!!!
la pompa la potresti mettere, la regoli, anch'io ce l'ho, per movimentare la superficie, ma penso sia gradita anche agli ancy
Ancora una cosa che non ti ho detto : sono bellissimi ( i pesci, non i tubi :-D )
è inutile che ridi...malawi....
Secondo me se togli gli anci e dedichi la vasca a loro ce la fai di sicuro.
L'unica cosa dovrebbe essere controllare l'aggressivita' intraspecifica e magari spostargli le casette.
Ciao Enrico
ecco un paio di foto di ardesia
Magari sarebbe meglio prendere i pezzi di scarto e non quelli gia' tagliati ad angolo retto. No?
Ciao Enrico
Pleco4ever
21-12-2005, 10:44
Ancora una cosa che non ti ho detto : sono bellissimi ( i pesci, non i tubi )
ti ringraziano...e anche
ma gradiscono l'ambiente piantumato
dici?mi sa che lo gradiscono perchè così se le SBAFANO!!!
è vero che non ci sono piante, ma neanche tubi arancione!!!!
ihih non metto in dubbio che i tubi siano assenti...però loro non lo sanno che sono fatti di PVC..e li scambiano per tane...( i lucchi!) :-)) :-)) neppure le navi affondate fanno parte dell' ecosistema marino..ma prova a immergerti dove anni fa è affondata un' imbarcazione...e vedi che fauna!
cmq così per curiosità provo a mettere delle piante...ho delle echinodorus che son li a fare niente...anche se la luce non è il massimo..
cmq non ti ringrazierò mai abbbastanza per l' indirizzo del negozio di losanna... #25 #25 #25 #25 #25 #25
...SE LA CAVA NON FOSSE COPERTA DA 2 METRI DI NEVE -04 -04 -04 (andarla a comperare a 7 euro al kg mi sembra da ciula...piuttosto le faccio in diamanti...)
e il ghiaietto grosso...cavoli lo cercavo quello scuro... ma al limite lo trovo rossiccio...
Per il ghiaietto puoi prendere quello del mallero, in zone dove le serpentiniti sono piu' scure di un verde quasi nero. Per l'ardesia se non vuoi aspettare la primavera (penso che tu parli delle cave dell'alpe pirlo) ti posso dare indicazioni per la bergamasca. La cava e' debolmente innevata e a portata di auto. Solo che ti devi fare 2 ore di strada cazzuta.
Ciao Enrico
Pleco4ever
21-12-2005, 10:48
Magari sarebbe meglio prendere i pezzi di scarto e non quelli gia' tagliati ad angolo retto. No?
bhè...sembrano i cavalli di frisia dello sbarco in normandia quei cosi... :-))
però disponendoli in modo diverso credo che anche così vadano bene....o se no li taglio io e faccio le cavernotte...poi deciderò!
Pleco4ever
21-12-2005, 11:06
L'unica cosa dovrebbe essere controllare l'aggressivita' intraspecifica e magari spostargli le casette.
guarda...il problema è che gli zebra che prenderò io saranno dei giovanili(a meno che li vendano anche adulti)
quindi la probabilità di prendere 2 o più maschi è molto alta su 5/6 esemplari che prenderò...e so per certo che si scannano come dei disperati...le casette,mi hai letto nel pensiero, quando e se arriveranno loro diventeranno N+1 perchè ognuno abbia la sua(vedi il discorso sopra) e ce ne sia una jolly...(metti che sono schizzinosi)...chiaramente gli ancy li tuffo nel 370...però le peckoltie mi spiacerebbe levarle...sono così caruccie...vedrò il da farsi...niente vieta che allestico quello di quarantena e ce le metto li..
Secondo me se togli gli anci e dedichi la vasca a loro ce la fai di sicuro
ti ringrazio del supporto morale...quando vedrò che i regali di natale/tredicesima/stipendio di gennaio si volatilizzeranno in 6 esserini lunghi 5 cm penserò a ciò che mi hai detto....MA DEVO VENDERE QUEI DISCUS!!!!!!!!!
bacarospo
21-12-2005, 12:17
ehh le radici le vado a prendere domani..quelle che ho in casa sono già "esaurite" e non mollano più il colore...quindi sono INUTILI...io le voglio che mi colorino l' acqua di ambrato!!
Ok per le radici, pensavo lo lasciassi "nudo". Per l'acqua ambrata non ti basta la torba?
Cmq come impostazione mi piace proprio. Secondo me ti si riproduce di tutto li dentro.
fabio
Ok per le radici, pensavo lo lasciassi "nudo". Per l'acqua ambrata non ti basta la torba?
Cmq come impostazione mi piace proprio. Secondo me ti si riproduce di tutto li dentro.
fabio
Si Fabie' ma mettiti in coda che se nasce qualcosa in quaranta minuti sono in valtellina. :-D :-D
Comunque una volta che si e' tolto la soddifazione di vedere i piccoli juventini potrebbe pure fare un bell'allestimento con ardesia e rami e con la pompa a manetta come piace a loro. Altrimenti se ci legge il CADB (comitato amante dei biotopi) veniamo espulsi da AP. Poi comunque l'acqua ambrata e' una ******* colossale primo perche' ti ammazza il colore degli juventini e poi perche' quella zona dello xingu' non ha acque scure ma chiare. Come il tocantins o tutti gli affluenti che vengono da
quella parte. Te lo dice un amante del biotopo. #19 Anche se poi vivono praticamente al buio. Anche la torba non la vedo benissimo perche' i fiumi di acqua chiara hanno pH e durezze piu' altine. Secondo me se prende l'acqua degli affluenti nord dell'adda va benissimo.
Ciao Enrico
Si Fabie' ma mettiti in coda che se nasce qualcosa in quaranta minuti sono in valtellina.
-e35 Hei... c'ero prima io... -73 :-D :-D
Pleco4ever
21-12-2005, 13:53
Poi comunque l'acqua ambrata e' una ******* colossale primo perche' ti ammazza il colore degli juventini e poi perche' quella zona dello xingu' non ha acque scure ma chiare
vero..! infatti vivono dove ha regime torrentizio...quindi l' acqua è verdognola non marrone...però non potendo mettere piante galleggianti...o gli lascio la luce spenta sempre...oppure una luce blu...bho..
i fiumi di acqua chiara hanno pH e durezze piu' altine
eh #24 ...info discordanti mi sa... #24
ho letto (in 3 diversi siti e un libro) che lo xingù ha durezza nulla e ph acido che arriva fino a 4.... ora non credo che nella zona alta il ph sia così acido(poche sostanze "umiche"disciolte) quindi un 6/6.5 credo li faccia felici.. però la durezza so per certo chè bassissima,poi più in alto si va meno minerali disciolti ci sono..o no?
Secondo me se prende l'acqua degli affluenti nord dell'adda va benissimo.
io uso l' acqua del mio torrente...che ha durezza nulla,no2 no3 nulli e ph 8...filtro su torba per quello...del resto è l' acqua che beviamo quindi se non ci viene il cagotto perchè dovrebbero morire i pesci? ;-)
ghiaietto puoi prendere quello del mallero
vorrei sapere come fai a conoscere il mallero...che è il fiume più inutile(e inquinato) della valtellina!!!!(comunque vedo che conosci pure le zone malenche...e i suoi serpentini...) ci vieni spesso?bella eh?però preferisco l' engadina
ecco un esempio di tratto "da loricaridi" dello xingù...l' ho presa da planetcatfish...
flavia puy
21-12-2005, 14:06
SBAFARE anche per i pesci puo`significare star bene :-D :-D
e trattami bene gli ancy #19
Prima di venire a Losanna, chiama il negozio!
Tieni conto che è un po'prima di Losanna ( penso nel sito ci sia la piantina per arrivarci, casomai ti dico l'uscita dall'autostrada )
Poi comunque l'acqua ambrata e' una ******* colossale primo perche' ti ammazza il colore degli juventini e poi perche' quella zona dello xingu' non ha acque scure ma chiare
vero..! infatti vivono dove ha regime torrentizio...quindi l' acqua è verdognola non marrone...però non potendo mettere piante galleggianti...o gli lascio la luce spenta sempre...oppure una luce blu...bho..
i fiumi di acqua chiara hanno pH e durezze piu' altine
eh #24 ...info discordanti mi sa... #24
ho letto (in 3 diversi siti e un libro) che lo xingù ha durezza nulla e ph acido che arriva fino a 4.... ora non credo che nella zona alta il ph sia così acido(poche sostanze "umiche"disciolte) quindi un 6/6.5 credo li faccia felici.. però la durezza so per certo chè bassissima,poi più in alto si va meno minerali disciolti ci sono..o no?
Secondo me se prende l'acqua degli affluenti nord dell'adda va benissimo.
io uso l' acqua del mio torrente...che ha durezza nulla,no2 no3 nulli e ph 8...filtro su torba per quello...del resto è l' acqua che beviamo quindi se non ci viene il cagotto perchè dovrebbero morire i pesci? ;-)
ghiaietto puoi prendere quello del mallero
vorrei sapere come fai a conoscere il mallero...che è il fiume più inutile(e inquinato) della valtellina!!!!(comunque vedo che conosci pure le zone malenche...e i suoi serpentini...) ci vieni spesso?bella eh?però preferisco l' engadina
ecco un esempio di tratto "da loricaridi" dello xingù...l' ho presa da planetcatfish...
Da giovane ero spesso in val malenco (p.zzo scalino, disgrazia, bernina) e conosco molto bene la mineralogia della valle.
Comunque lo xingu' come tutti gli affluenti lato sud ha un pH alto (6.4-7.5) e durezze anche loro alte (5-10). Probabilmente i tuoi dati sono riferiti alla parte bassa piena di lanche con acqua praticamente ferma dove riescono a vivere anche i discus. I dati sono simili a quelli che si possono trovare nel tocantins nelle zone delle crenicichla reofile. Le acquae scura invece appartengono agli affluenti nord (rio bravo, rio negro, nhamundha') che hanno pH bassissimo o i fiumi che scendono dalle ande che sono carichi di sedimenti. Anche se questa la chiamano acqua bianca ma poi e' color the'.
Ciao Enrico
Pleco4ever
21-12-2005, 14:30
bhè..ma se ha l' acqua così allora non ci sono problemi...è anche più stabile chimicamente che con gh e kh 0!!!meno male...mi stavo già chiedendo come fare per tenere stabile il ph in un acqua senza sostanze tampone...mi hai tolto un grosso peso...
bhè..ma se ha l' acqua così allora non ci sono problemi...è anche più stabile chimicamente che con gh e kh 0!!!meno male...mi stavo già chiedendo come fare per tenere stabile il ph in un acqua senza sostanze tampone...mi hai tolto un grosso peso...
Per esperienza con ciclidi di queste acque ti posso dire che riproducono anche a valori molto diversi e hanno una robuistezza maggiore rispetto a quelli di acque scure o acque bianche se tenuti a valori diversi dai loro. Penso chew anche per i loricaridi sia cosi'. E quindi piu' che ai valori io mi affiderei alla temperatura, che qui e' molto alta e alla grande presenza d'ossigeno.
Ciao Enrico
Pleco4ever
21-12-2005, 15:29
si infatti...io pensavo (quando lo farò) di mettere una pompa di movimento della heiem con sistema venturi,un pratiko 200 e un eden 501(che già funzionano)...o un pratiko 100 supplementare...
e di queste che pensate vittata o maccus?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/panaque_maccus_154.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/vittata1_625.jpg
e di queste che pensate vittata o maccus??
Maccus. Forse L104.
Ciao Enrico
bacarospo
21-12-2005, 16:51
Si Fabie' ma mettiti in coda che se nasce qualcosa in quaranta minuti sono in valtellina. :-D :-D
A dir la verità non è che mi facciano impazzire gli zebra. Preferisco altri loricaridi. Resto estasiato di fronte a l204, l260 e alle specie nane.
Certo che se ne avanzasse una coppia sessata.... :-D :-D :-D
Ma poi te che voi...li hai dati tutti via per quei capoccioni nani psammofili tanganicensi...mo te freghi!!!
:-))
Poi comunque l'acqua ambrata e' una ******* colossale primo perche' ti ammazza il colore degli juventini e poi perche' quella zona dello xingu' non ha acque scure ma chiare. Come il tocantins o tutti gli affluenti che vengono da
quella parte.
Si ricordo qualcosa di quando cercai info per le compressiceps.
In linea di massima 'sti loricaridi li vedo "torelli" per l'acqua. Se il nostro goldenboy fa le cose fatte bene, vien su un gran cosa.
Almeno per noi italioti che ancora ci ostiniamo a mettere 'sti pesci come contorno e sperare che qualcosa accada.
Per quanto riguarda il discorso biotopI dello xingu'...avoja a te.
:-) :-) :-)
fabio
Ma poi te che voi...li hai dati tutti via per quei capoccioni nani psammofili tanganicensi...mo te freghi!!!
Poi con tutti gli psammofili tranquilli sono andato a prendere proprio quelli che si menano..... Meno male che nell'altra vasca c'ho le mie zebrine di Tembwe che si menano pure loro. Almeno non mi annoio.
CiaO Enrico
Pleco4ever
21-12-2005, 19:26
Resto estasiato di fronte a l204, l260
l' L260(molto bellissimo e altrettanto breedable) è il cugino minore dello zebra...sempre hypancystrus è...ed è anche parecchio simile....(chiesi a esox di procurarmene 2 coppie per natale ma....disponibilità MINGA quindi ci attacchiamo)l' 204 non mi esalta più di tanto...l' 204a invece è fenomenale!!
però
A dir la verità non è che mi facciano impazzire gli zebra
-28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d#
comunque...mi sa che è il gusto del proibito che mi attira...o la semplicità di due colori che da soli dicono niente...e assieme dipingono quell' esserino in maniera sublime!
Per quanto riguarda il discorso biotopI dello xingu'...avoja a te.
se fosse una cosa semplice riprodurre un biotopo in tutto e per tutto...che gusto ci sarebbe a farlo???? :-)) :-)) :-))
Pleco4ever
21-12-2005, 19:56
ah.. ho preso una pompa di movimento ehiem powerhead 1212 da 650 l/h con sistema venturi...UNA BOMBA...mi fa una corrente che ci potrei fare rafting...e quante bollicine...
AH POI HO TROVATO UN GHIAIETTO NERO DA 2 CM....BELLISSIMO..
da qui a breve riallestisco...su due piani ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |