Visualizza la versione completa : informazioni a un vero NEOfita
Ho un acquarietto da 6,7 litri con un betta maschio e un red cap.....
Sò già che mi direte che sono una bestia perchè li tengo in poco spazio ma per ora non ho molti soldi e tantomeno esperienza....
qualche consiglio???
GRAZIE a tutti in anticipo!!!!
Ma sono l'unico che inizia con un acquarietto così piccolo????????????
credevo fosse una cosa normale iniziare così per poi passare nel tempo a qualcosa di più grande......
-20
è accettato qualsiasi consiglio...anche l'insulto....
Sono pesciolini che hanno i valori diversi, #07
Se hai pochi soldi potresti comprarti qualcosa a meta' prezzo, prova a controllare nel mercatino, perchè cosi' stai condannando i pesciolini a morte sicura.
Hanno bisogno di un acquario con tutti gli accessori, filtro, termoriscaldatore, luci, piante etcccc...
L'unico consiglio è di riportare i piccoli dal tuo negoziante o di regalarli a qualcuno che ha gli acquari adatti,
Ciao, ciao. -28
Conviene, invece, iniziare con qualcosa di + grande, infatti con il tuo acquario di soli 6,7l i valori dell'acqua è difficile mantenerli stabili #06 , cosa che in un acquario più grande ti sarebbe venuta di certo più semplice. #36#
Posta i valori dell'acqua come: Ph, Kh, Gh, Nitrati, così potremo dirti come eventualmente modificarli... #24
Un suggerimento subito posso dartelo: i betta desiderano temperature dell'acqua abbastanza alte (28° circa) mentre i Red Cap sono pesci d'acqua fredda (22°Max), cerca almeno di trovare un compromesso ok? ;-)
Scusami non volevo essere dura, abbiamo sbagliato tutti,
Ciao, ciao, ;-)
figuratevi....vi ringrazio per gli ottimi consigli....
scusa la mia ignoranza maxigno ma oltre al ph (che non so neanche calcolare) non so neanche che cosa vogliano dire le altre sigle!!!! mi dici cosa sono e come faccio a calcolarli? grazie e scusa l'ignoranza!!!!
:-))
Nightsky
04-04-2005, 23:02
non devi calcolarli, devi misurarli!
ci sono dei test da fare (con quelli a reagente liquido, prendi la provetta ci metti l'acqua della vasca e poi le goccie e ti esce il valore....)(in scala di colori)
i testi ci sono di varie marche: x es: Tetra , Sera....
i Nitrati e Nitriti sono in pratica lo sporco nell'acqua...
il GH è la durezza totale dell'acqua, il KH la durezza carbonatica dell acqua...
poi ci sono i PO4 (fosfati) anche un tipo di inquinamento....
ecc
ti consiglio di informarti di +
io ti consiglierei di dare uno sguardo qui e di leggere tutto http://www.acquaportal.it/Dolce/
poi magari per ogni cosa non chiara fai una ricerca nel forum nuovo evecchio e se ancora hai dubbi non farti problemi a chiedere
Di solito si iniziacon una vasca grande e mano a mano che si aqquisisce esperienza si passa a sperimentare cose più piccole, magari senza pesci ma con sole piante
grazie per le informazioni!!!! domani compro un tester e vi faccio sapere....
PS: non centra nulla, ma....complimenti Blu lady...sei veramente carina...
Non ti preoccupare abbiamo tutti da imparare... #36# (Sopratutto io :-D)
Per calcolare il Ph, Kh (Durezza carbonatica), Gh (Durezza totale), Nitrati, si usano dei test che puoi comprare in un qualsiasi negozio di acquariologia, ne esistono di due tipi, a strisce #06, e a reagente chimico (molto meglio, ma dipende dalla marca, ottimi quelli della jbl).
Il Ph il Kh ecc. sono dei valori chimici presenti nell'acqua, dalla specie dei pesci che vuoi inserire devi riuscire ad ottenere i giusti valori chimici dell'acqua per farli stare a loro agio nel tuo acquario (rischio morte in caso di valori inesatti)! Per spiegarti cosa è il kh il Gh ecc. ci vorrebbero almeno due pagine di topic, cerca sul forum e troverai tutte le risposte! Oppure vai qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/Chimica/default.asp.
Es: la durezza carbonatica (Kh) serve per mantenere stabile il valore del Ph. Evita sbalzi del Ph, causati per esempio, dalla decomposizione organica o dal consumo di anidride carbonica da parte delle piante. Una durezza carbonatica bassa è causa di sbalzi del ph. Valori tra 5° e 10° creano condizioni ottimali per l'acquario di comunità e lo sviluppo delle piante!
Spero di averti chiarito alcuni dei tuoi dubbi ;-)
Ciao...
Ho un problema....(un'altro :-D )
l'acqua del mio "acquarietto" non rimane perfettamente limpida per più di 2 giorni....è normale oppure c'è qualche problema?
hai il filtro vero?
PS blu lady risqote sempre molto successo, io preferivo il vecchio avatar #13
si! il filtro c'è! a che serve?
#77 #77 #77
Serve a far in modo che dalla decomposizione organica, gli inquinanti si trasformino in sostanze non nocive per i pesci...
-d09 Pulisce l'acqua... -d09
io preferivo il vecchio avatar
Concordo!!!
Anche se non ci conosciamo... :-)
si! il filtro c'è! a che serve?
-05 -05 -05
guarda, non offenderti, ma forse è veramente il caso che ti documenti altrimenti l'inizio di ciò che potrebbe essere una bella passione potrebbe mutarsi in una gran delusione....
che filtro hai? com'è fatto? che cosa ci hai messo dentro? il riscaldatore ce l'hai? che temperatura hai in vasca? piante ne hai?? la luce? #23 #24
Nightsky
05-04-2005, 00:05
hai il filtro vero?
PS blu lady risqote sempre molto successo, io preferivo il vecchio avatar #13
è meglio che mi tolgo, o faro' andare in off topic tutto... (l'ho appena cambiato...uffiii)(il mio occhio controlla tuttiii #18 deheheheeh)
bom basta...
PS come "a che serve il filtro?" ?? lo dice la parola, serve x filtrare/pulire...
-.-'
cmq i pesci li hai presi subito appena hai preso la boccia?(2 giorni) (si puo' parlare di vasca dai 20l in su.... 6litri son davvero nulla...)
poverini...
appena si fa giorno , riportali indietro e fatteli tenere dal negoziante x il momento...ma se proprio non hai soldi x un 20litri...con filtro , e luce e riscaldamento, amen. lascia perdere. #12
anche io sono tra quelli che consigliano di riportare i pesci dal pescivendolo e di riprovare piu' avanti nel tempo, quando si e' piu' convinti diciamo....
Ho un filtro della elite che assorbe acqua dal basso e aria da un tubicino posto fuori dalla vaschetta....ma non so darvi nessuna informazione più dettagliata....
che materiale c'è dentro il filtro? ma più che altro chi è quel criminale che te lo ha venduto e non ti ha detto nulla?? -04
ascolta:
da quanto è avviata la vasca?
fai cambi d'acqua?
pulisci il filtro?
prova a fare un quadro più dettagliato della questione, magari si riesce a darti una mano, altrimenti
anche io sono tra quelli che consigliano di riportare i pesci dal pescivendolo e di riprovare piu' avanti nel tempo, quando si e' piu' convinti diciamo....
la vasca è attiva da tre giorni! Ho cambiato l'acqua e gli ho messo dentro un pò del prodotto che mi hanno detto (pare serva a togliere il cloro e i metalli pesanti)! il filtro l'ho appena pulito!
dentro al filtro c'è solo una specie di spugnetta nera...può esservi utile? grazie
Nightsky
05-04-2005, 18:46
la vasca è attiva da tre giorni! Ho cambiato l'acqua e gli ho messo dentro un pò del prodotto che mi hanno detto (pare serva a togliere il cloro e i metalli pesanti)! il filtro l'ho appena pulito!
dentro al filtro c'è solo una specie di spugnetta nera...può esservi utile? grazie
spugnetta nera? di solito è una spugna di carbone attivo NON serve a nulla! solo in caso di malattie...
dovresti comprare o spugne azzurre/blu o lana di perlon e cannolicchi (quei tubicini corti di ceramica..)
il prodotto che hai messo serve tantissimo, quando fai un acquario e lo devi aggiungere ogni volta all'acqua che cambi (si chiama biocondizionatore)
cmq cambia filtro...
a volte quando si avvia una vasca puo' servire un prodotto tipo il Nitrivec della Sera, x i batteri...
Nightsky
05-04-2005, 18:47
ma se cambi il filtro o il suo interno è meglio che togli i pesci, è come se nn fosse maturo!
cioe' non è maturo gia' adesso dopo 3 giorni #07
leggendo nel vostro sito mi è capitato sotto mano un documento che parlava di filtri e di batteri per filtri...di che si tratta esattamente? potrebbe essere un'idea per il mio acquarietto? se si, come e cosa dovrei fare?
dite che dovrei aggiungere anche una luce oppure e suff la luce diurna per i mie abitanti pinnati?
grazie
leggendo nel vostro sito mi è capitato sotto mano un documento che parlava di filtri e di batteri per filtri...di che si tratta esattamente? potrebbe essere un'idea per il mio acquarietto? se si, come e cosa dovrei fare?
dite che dovrei aggiungere anche una luce oppure e suff la luce diurna per i mie abitanti pinnati?
grazie
secondo me sei ancora in tempo a portarglieli indietro......
poi con calma ti documenti e te li vai a riprendere quando sai almeno le basi.
a questo punto mi arrendo e quoto crypto #23 #07
Nightsky
06-04-2005, 00:58
a questo punto mi arrendo e quoto crypto #23 #07
idem
ma leggi o ci prendi in giro?
io comincio a pensare che sia uno scherzo... -28d#
compra una vasca da 20lt che è meglio e ricomincia da zero..i pesci portali indietro ;-)
NPS Messina
07-04-2005, 22:57
ma leggi o ci prendi in giro?
Non dovrei dirlo......
ma qualche dubbio sta venendo anche a me #36#
Nightsky
08-04-2005, 00:47
guarda che se viene fuori che è un altro troll.... m'encaz...... di brutto, tanta fatica x niente a blabla x consigli... bohh... -28d#
come potete vedere sempre in questo forum...il mio non è uno scherzo!!!!
Oltretutto domani dovrò riportare in negozio il mio betta perchè sta facendo a pezzi il red cup!
Come avete visto qui sotto, a settembre ho intenzione di costruirmi un acquario che sia un minimo decente!!!!
Se avete voglia rispondete all'altro mio topic!
Vi volevo anche chiedere....guarirà il mio red cup?
nel senso...si rformeranno perfettamente le pinne con il tempo?
Grazie e scusate per avervi fatto credere ad uno scherzo :-))
nel senso...si rformeranno perfettamente le pinne con il tempo?
si ;-)
Come avete visto qui sotto, a settembre ho intenzione di costruirmi un acquario che sia un minimo decente!!!!
settembre?? -28d#
purtroppo devo aspettare un pò di soldi e punto a quelli del mio compleanno #12 !!!
volevo ancora un paio di informazioni....
1) ho sentito dire che si possono usare anche delle rocce vulcaniche al posto del filtro...è vero? qunte per 25, 30 litri?
2) invece, che differenza c'è tra pompa e filtro?
3) è indispensabile un impianto di CO2 per la cescita delle piante?
Grazie mille
Nightsky
18-04-2005, 20:20
purtroppo devo aspettare un pò di soldi e punto a quelli del mio compleanno #12 !!!
volevo ancora un paio di informazioni....
1) ho sentito dire che si possono usare anche delle rocce vulcaniche al posto del filtro...è vero? qunte per 25, 30 litri?
2) invece, che differenza c'è tra pompa e filtro?
3) è indispensabile un impianto di CO2 per la cescita delle piante?
Grazie mille
1)non c'entrano nulla x filtrare le roccie vulcaniche, vanno bene xke' nn rilasciano calcare e quindi le puoi utilizzare x affrancarci piante e muschi.
2)la pompa fa circolare l'acqua, il filtro la "pulisce" filtrandola appunto. di solito i filtri hanno incorporata la pompa...
3)no se non hai piante esigenti (es.Anubias, ..)
scusa se insisto ma potresti dirmi ancora qualche nome di pianta non esigente....?
Nightsky
18-04-2005, 20:33
anubias barteri, anubias barteri nana, microsorium, ehmmm...
se no guarda la tabella qua in bassa e molto bassa:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
che tipo di pesci mi consigliate per un qcquario di 25 litri circa?
vorrei sapere il numero per ogni tipo, i valori dell'acqua e le piante con cui vanno d'accordo...possibilmente non troppo difficili da mantenere...
puoi tenere 4 cory, 5 o6 caridine japonica e magari un betta splendens
invece come piante cosa mi consigli?
dici che anche un paio ampullarie ci starebbero bene? ...magari al posto delle caridine japonica...
si se ti piacciono, una non esclude l'altra, comunque di caridine ce ne sono molte di vari colori, a me personalmente piacciono molto
come piante puoi tenere criptocorine, anubias nana barteri o bonsai, alcuneechinodorus, idrocotile, hygrophilla......guardati le schede qui www.tropica.it
ciao
Nightsky
19-04-2005, 00:54
x 25litri,netti o lordi?
uhm, con ph sul 7 + gh e kh nn alti, potresti mettere 1 betta maschio, 4 pangio kuhlii (solo se metti sabbia fine pero'), e 4 neocaridine.
oppure con ph 7,5 gh 15, 1 guppy maschio + 2 femmine e 5 caridine.
oppure con ph 6.5 ,kh e gh bassi : 6 cardinali e 4 cory pigmaeus.
(ho fatto 3 biotopi)
certo che 25litri sono pochini :-(
certo che 25litri sono pochini
non dirlo a me , le mie vasche sono 32 lt netti :-(
Vorrei sapere che tipo di sabbia mettere, se c'è bisogno di riscaldatore, se mi consigliate l'acqua osmotica e che tipo di filtro utilizzare...
grazie
ma di leggere un pò proprio non hai voglia e? #07 il filtro puoi prenderlo interno od esterno, la sabbia la scegli anche in base a che pesci di fondo vuoi tenere, il riscaldatore ti serve
io continuo ad avere dei dubbi #24
io continuo ad avere dei dubbi #24
io certezze.... e' un TROLL!
io certezze.... e' un TROLL!
-28d# -28d#
Mi sono rotto le palle!!! se avete intenzione di aiutarmi bene, altrimenti a fanculo i vostri pesci! Sono sempre stato abituato ad informarmi e poi a chiedere! è inutile leggere di come funziona un filtro, di quanto sia bello, ecc...se poi non parlo con nessuno che lo ha mai usato!!! dovete solo essere felici che ci sia qualcuno che si informa e che prova a far stare bene questi poveri pesci! è pieno di gente che tiene queste bestie in bocce senza nessun tipo di filtro e magari pure in più esemplari e VOI venite a prendere per il culo me solo perchè cerco di informarmi???? se volete ancora aiutarmi...bene, altrimenti mi arrangerò!!!
P.S : Se vi può interessare ho ridato il betta al negozio e ho dato il red cup a un amico che me lo tiene in un acquario più grande!
In compenso ho comprato un termostato, l'ho messo a 26° e ho introdotto due guppy, un maschio e una femmina!
La femmina è gravida...chissà....
Mi sono rotto le palle!!! se avete intenzione di aiutarmi bene, altrimenti a fanculo i vostri pesci!
-28d# -28d# #07 #07 alla fine della fiera è ancora lui che si inca..z -05 :-D
Nightsky
20-04-2005, 13:45
allora, hai ancora la vasca da 6,7litri, quella da 25#30litri ti arriva forse x il comple in settembre.
hai dato via i 2 pesci di prima (betta e l'altro) e ora ci hai messo 2 guppy....
1)i guppy si tengono almeno in trio (1m, 2f) xke' se no il maschio stressa troppo la femmina.
2)se quella ti fa i piccoli, sei messo male, xke' non hai spazio... a meno che i genitori, vedendo che non c'e' spazio, se li magneranno di sicuuurooo...
3) 3 guppy vogliono almeno 25#30litri
4) una vschetta da nemmeno 7litri è da buttare o tenere come vaso x fiori #23
5)secondo me un acquario parte dai 20litri in su...
6)in quella boccietta che hai ora, ci metterei solo un po di muschio attaccato ad un legnetto e 3 caridine.
hai ancora il problema che dopo 2 giorni l'acqua fa schifo??
Grazie mille per i consigli Blu Lady! Adesso sto cercando una vasca ad un prezzo modico di almeno 20 litri...così se riesco a comprarla prima di settembre faccio contenti tutti (me, voi e soprattutto i pesci)!
Il problema dell'acqua era solo dovuto ad una esagerata somministrazione di mangime ed è stato risolto...GRAZIE!
Se riesco a trovare il nuovo acquario dedicherò la mia boccetta alle 3 caridine solo in tuo onore :-D !!!
Per il resto cosa mi consigli di fare? comprare ancora un guppy femmina o di lasciare le cose così come sono?
P.S. per bonzo76:
alla fine della fiera è ancora lui che si inca..z
nessuno ti costringe a scrivere in questo topic...se mi vuoi dare consigli seri sei sicuramente il ben accetto, altrimenti pensa alla tue vasce e non prendere per il culo me! Intesi? -04
NPS Messina
20-04-2005, 20:44
Vonfid....ti consiglio vivamente di mantenere la calma e di non usare toni o parole volgari.....
non entro in merito alla questione.....
diamoci una regolata,ok?
Fino a prova contraria nessuno ti ha insultato.
Il topic è già stato segnalato agli amministratori per i provvedimenti del caso.
Per tutti gli altri......
evitiamo di continuare a polemizzare. ;-)
Al prossimo accenno chiudo il topic.
Non sono disposto ad essere preso in giro solo perchè cerco di informarmi su ciò che sto facendo!!! se vuoi chiudi pure il topic, non mi interessa, pretendo solo che non ci sia gente che mi prende per cretino o per uno che non ha niente da fare nella vita! come vedi ho sempre risposto a tutte le domande e ho sempre cercato di dare il meglio hai miei pesci (nel limite delle mie possibilita economiche e temporali)! se c'è ancora qualcuno disposto ad aiutarmi sarà sicuramente ascoltato; se invece c'è qulcun'altro che non crede in ciò che dico è pregato di non entrare più in questo topic!!!
ne approfitto per chiedere scusa a tutti gli utenti del forum per il linguaggio dettato dalla rabbia dovuta ad alcune incomprensioni!!! #12
NPS Messina
20-04-2005, 21:23
pretendo solo che non ci sia gente che mi prende per cretino o per uno che non ha niente da fare nella vita!
Questo si può fare anche senza scendere in volgarità.
ne approfitto per chiedere scusa a tutti gli utenti del forum per il linguaggio dettato dalla rabbia dovuta ad alcune incomprensioni!!!
e hai fatto bene.
il prossimo post di qualsiasi persona che contine offese o parole volgari e chiudo il topic ok?
no comment, mi scuso con gli utenti del forum per la spiacevole conversazione
nessuno ti costringe a scrivere in questo topic...se mi vuoi dare consigli seri sei sicuramente il ben accetto, altrimenti pensa alla tue vasce e non prendere per il culo me! Intesi?
no comment, mi scuso con gli utenti del forum per la spiacevole conversazione
Nightsky
21-04-2005, 11:17
su su dai dai!
x adesso lascia solo i 2 guppy..
il cibo lo devi dare poco poco, in quantita' che lo finiscono in pochi minuti(1-2).
io lo do 1 o 2 volte al giorno. e visto che ho solo 2 pesci di superficie, diciamo la punta non colma di un cucchiaino da caffe' (eheh dietaaa!)
e poi qualcosa arriva cmq sul fondo x i cory, se no mezza pastglia in 5 e via.
(invece il mio tipo ,con la vascona che ha piena di pesci ne da un bordello ma viene spazzolato tutto in 3-4 minuti!)
cerco di nn far arrivare cibo alle caridine se no quelle si viziano e nn mangiano le alghe eheh..
Adesso accantoniamo lo spiacevole episodio e pensiamo ai protagonisti di questo sito... i PESCI!
Oggi grandissime novità!!! Ho comprato la prima piantina viva della mia vita mandando così in pensione la schifosissima piantina di plastica!!! Adesso vado a cercare nelle schede cosa sia esattamente ma credo che faccia parte delle Anubias!
Solo una curiosità...pur avendo lavato accuratamente la ghiaia fino a lasciare solo acqua limpida, quando ho riempito l'acquario l'acqua si è un pò opacizzata...è normale? entro quanto tempo posso rimettere i vesci in vasca?
grazie mille
NPS Messina
21-04-2005, 21:34
quando ho riempito l'acquario l'acqua si è un pò opacizzata...è normale? entro quanto tempo posso rimettere i vesci in vasca?
E' normale che l'acqua sia un pò opaca,l'effetto può durare anche qualche giorno.
i pesci li puoi mettere nel momento in cui i test di no2 e no3 te lo permetteranno....solitamente è bene aspettare almeno un mese.
Scusa, mi sono spiegato male! L'acquario era già in funzione da quasi un mese! ho solo inserito la ghiaia e la piantina nuova, ma ho rimesso l'acqua di prima e (ovviamente) lo stesso filtro!
Devo comunque aspettare un mese?
NPS Messina
21-04-2005, 22:05
Devi aspettare che il valore di no2 e no3 siano giusti.
Nightsky
22-04-2005, 16:42
misura i NO2 ... se hai gia' avuto il picco alto, si abbasseranno e quando sono a 0 ok x pesci.
ho inserito una nuova pianta...non sò come si chiami ma è molto simile lla normalissima erba, solo un pò più sottile!!!
Però vorrei avere un'altra informazione: come faccio a sapere tra quanto partorisce la mia guppyna??? La macchia nera è già bella grossina ma non ne vuole sapere di partorire...
come faccio a sapere quando partorirà?
NATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si, purtroppo pare sia solamente uno!
Le possibilità sono due:
1) Sono nati e non me ne sono accorto subito quindi sono stati mangiati....
2) Devono ancora nascere...
Chissà.... vi farò sapere!
NPS Messina
29-04-2005, 22:11
Da oggi al prossimo parto passeranno (giorno più,giorno meno) 28 giorni.
si tra i 26 e i28 giorni, per far si che si salvino occorrono molte piante in cui potersi nascondere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |