Visualizza la versione completa : Alzare la concentrazione di calcio
Buongiorno a tutti.
Ho allestito da poco (un paio di mesi) la mia nuova vasca di barriera.
Ho il calcio molto basso: circa 90 mg/l (misurato con fotometro hanna).
Quale prodotto si può usare per portate il calcio intorno ai 400-450 mg/l abbastanza velocemente?
Grazie e ciao
Stefano
zanatas, ma toglimi una curiosità come fai ad avere il calcio a 90 quando solo il sale meno ricco ne ha 380 per alzarlo velocemente usa turbo calcium della kent in combinazione a ripetuti cambi con sale arricchito.
#24 #24 #24 #24
Se la misurazione è reale, vai di cambi d'acqua!!!!!!
zanatas, a mio avviso hai sbalgiato qualcosa
non so come funziona il fotometro in questione però ho letto sul sito della hanna che lo strumento misura la durezza dovuta al carbonato di calcio. Poi come fai a calcolare il valore del calcio??? 90 mi sembra troppo poco prova con un test tipo Salifert così fai un paragone.
Il modello è questo: hi93752.
Misura concentrazione di calcio e magnesio.
Secondo me non funziona bene...c'è qualcosa che non va.
Ho paura che sia avvenuta una precipitazione dopo che ho iniziato a caricare la Kalkwasser.
Adesso prenderò il test della Salifert e vediamo il risultato.
Grazie a tutti per il supporto
zanatas, potrebbe e facile innescare fenomeni di precipitazione con la KW se mal dosata però 90 mi sembra cmq troppo poco.
Ciao Malpe.
Ho fatto il test del calcio con il test della "Salifert".
Il risultato è circa 300 mg/l.
Quindi il fotometro non funziona una mazza. Eseguo passo passo quello che viene indicato sul manuale di istruzioni e il risultato è sempre lo stesso: intorno ai 90 mg/l.
Adesso lo porterò qui vicino a me che c'è un rivenditore di strumenti Hanna e vediamo se riusciamo a sistemare il fotometro.
Allora vediamo la questione calcio: devo alzarlo di 150 mg/l.
Per ora effettuo il rabbocco di acqua evaporata con Kalkwasser, però ci vorrebbe troppo tempo per alzare il livello in 1500 litri di acqua.
Vorrei quindi alzare la concentrazione con il turbo calcium della Kent.
Tu cosa ne pensi?
infatti mi sembrava troppo poco.....per alzarlo usa il turbo calcio della Kent che è ottimo.
non usare i fotometri... valgono meno dei test... :-)) (per acuqa marina naturalmente..)
quello per i fosfati funziona un gran bene.....
*Tuesen!*
22-12-2005, 00:13
Alza con turbo calcio kent e mantieni con reattore.....e grossino anche.
Alza con turbo calcio kent e mantieni con reattore.....e grossino anche.
quoto
Ho preso una bomba di reattore...almeno spero (non l'ho ancora messo in funzione).
E' un Deltec pf 600/s. (http://www.deltecaquariumsolutions.com/calreactors_4.php)
Adesso vorrei raggiungere il valore corretto di calcio senza reattore.
Solo quando inizierò ad inserire animali (vale a dire quando avrò raggiunto stabilità in vasca) vorrei iniziare a collegare il reattore.
Cosa ne pensate voi?
corretto.....raggiungi i valori corretti e se la vasca è vuota puoi facilmente mantenerli costanti (calcio e Kh) con i prodotti commerciali come Kent A+B.
Turbo calcium e lo tiri su #36#
Mantieni con il Deltec che hai preso ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |