PDA

Visualizza la versione completa : Come aspirare i sedimenti nella sump?

andreaclc82
22-07-2010, 10:52
La scorsa settimana ho notato che la sump era piena di sedimenti, come faccio ad aspirarli?
non credo si possa fare con il classico tubo, visto che è al livello del pavimento..
voi come fate?
-28d#

Sandro S.
22-07-2010, 10:53
c'è chi non aspira da anni e non ha nessun problema.

prova con un sifone.

pepot
22-07-2010, 17:26
fai un foro nel pavimento nei pressi della sump
ci fai passare un tubo facendolo partire dalla sump
poi vai dalla signora del piano di sotto e le chiedi se succhia un poco -38

andreaclc82
22-07-2010, 17:30
potrebbe essere un idea... ma nella sump ho anche qualche kg di rocce vive che sporcano pure loro..
Forse sbaglio io, ma quando pulisco i sedimenti in vasca scarico in sump, un poco (ma praticamente nulla) rimane nella campana rifiuti, il grosso invece viene trasferito in sump, così adesso è bella zozza.. e la vasca è attiva da metà giugno, non da tantissimo...

pepot
22-07-2010, 17:34
scusa ma perchè non sifoni la vasca in occasione del cambio di acqua
in questo modo butti via tutto
io faccio così e mi trovo benissimo
pulita sia la sump che la vasca

Ink
22-07-2010, 17:37
Premesso che io lascio i sedimenti dove sono... ma perchè li aspiri e li trasferisci in sump? non puoi buttarli via con l'acqua che aspiri?

RUTHLESS86
22-07-2010, 18:02
prima ero pieno di sabbia in sump che era scesa per la neddia del dsb.........poi ho svuotato la sump e la ho pulita tutta e la ho riempita!

Adesso se ne è formata ancora un po ma la lascio stare anche perche con il sifone non viene via!!!

andreaclc82
22-07-2010, 18:17
Premesso che io lascio i sedimenti dove sono... ma perchè li aspiri e li trasferisci in sump? non puoi buttarli via con l'acqua che aspiri?

perchè non sono abbastanza veloce!! ;-)

quando faccio i cambi bi settimanalmente, con 30lt non arrivo nemmeno a metà delle vasca ad aspirare.. così proseguo e ributto l'acqua in sump.. adesso ho preso una calzettina che dovrebbe filtrare lo scarico del sifone, non so se funzioni, provo sabato.. poi vi saprò dire..

volevo però rimuovere lo sporco dalla sump perchè ho paura che mi intasi tutte le pompe..

pepot
22-07-2010, 18:29
io faccio i cambi di 25 litri aspirando in una tanica vuota
uso un tubo flessibile attaccato ad un tubo rigido di 60 (l'altezza della vasca)
in quel tempo riesco a sifonare tutto
devi procedere in questo modo
appena aspiri l'acqua aspetti che cada nella tanica e poi strozza il tubo flessibile con una mano facendo una piega
poi ti posizioni con il tubo rigido sulla zona e lasci la piega
appena terminato il sedimento fai la piega e passi altrove
in questo modo aspiri solo e dove ti interessa

andreaclc82
22-07-2010, 18:31
ottimo consiglio!!!
Grazie :-))
sabato provo

pepot
22-07-2010, 18:37
ti assicuro che funziona alla perfezione
lo uso da anni anche nelle vasche dolci
ogni volta che strozzi il tubo la caduta si interrompe ma questo resta in pressione per cui puoi anche levare il tubo dalla vasca ed andarlo a posizionare da un altra parte per ricominciare l'aspirazione facendo però attenzione a levarlo dalla vasca tenedolo un poco alzato in modo tale da non svuotare interamente la parte rigida
inoltre alla fine della parte rigida del tubo ci ho messo 4-5 cm di tubo morbido in modo che riesco ad infilarlo meglio anche sotto le rocce dove il tubo rigido non potrebbe mai piegarsi

Ink
22-07-2010, 18:45
prova anche utilizzando un tubo di diametro piccolo...

pepot
22-07-2010, 18:51
ti faccio vedere una foto dello strumento che utilizzo

http://s2.postimage.org/kiaSr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TskiaSr)

RUTHLESS86
23-07-2010, 05:33
ma come fai ad usarloooo.......io ho provato e ho bevuto un litro di acqua salata!!!

Sandro S.
23-07-2010, 08:18
RUTHLESS86...ci vuole tanta esperienza..........tante bottiglie di vino :-D

andreaclc82
23-07-2010, 10:03
ma come fai ad usarloooo.......io ho provato e ho bevuto un litro di acqua salata!!!

bè i gusti sono gusti, io preferisco quella dolce :-D

pepot
23-07-2010, 10:35

se sei negato fallo fare ad un'amica
loro sono più portate
è un talento naturale -41

andreaclc82
23-07-2010, 11:03
#rotfl#