Visualizza la versione completa : platy occhi con puntino scuro in mezzo!
giovannib83
22-07-2010, 04:16
ciao a tutti, sono ubriaco ccoe avrete capito dal titolo, sono tornato adesso, vi espongo il problema, sono un pò di giorni che una platy si nasconde dietro alla plastica dell'entrata dove porta al filtraggio dellìacqua e oggi vedendo bene, ho notato che su entrambi gli occhi ha una "macchiolina scura" propio nel mezzo degli occhi, propio un cerchio scuro nel mezzo, si comporta stranamente,, si appoggia sul fondo, apre la bocca boccheggiando continuamente,che cosa può essere e che cosa posso fare? vi ringrazio antictamente ee scusate per errori di scrittura, vi giuro che sono nero! saluti ora dormo per un pò di giorni...ahhahah, no scherzo che non voglio far patire la platy.. aiutati per favore vib prego non stò capendopiù niente!.......................
eltiburon
22-07-2010, 19:44
Descrivici la vasca, i valori (pH, NO2, NO3, KH, GH), ogni quanto cambi l'acqua, la popolazione, etc. altrimenti non possiamo aiutarti. Come consiglio generico posso dire di fare un cambio parziale e aggiungere un cucchiaino di sale ogni 15 litri, però è inutile se prima non ci dici i valori e la situazione della vasca...
Misurali subito e comunicaceli!
polimarzio
23-07-2010, 00:21
e aggiungere un cucchiaino di sale ogni 15 litri
Non aggiungere sale perchè potrebbe non essere tollerato da altri eventuali pesci.
Rileva e riporta i valori acquatici e tutte le altre informazioni, poi valuteremo se e come intervenire.
Ciao
giovannib83
23-07-2010, 16:27
ciao, si, allora l'acquario è da 66 litri netti, popolazione: 4 platy corallo, 3 guppy, 4 corydoras trilineatus e una decina di avanotti di guppy e platy che al 4° mese di vita provvederò a trovargli una "sistemazione" , anche una 15ina di lumachine "spontanee" credo siano physa. la temperatura dell'acqua si attesta in media a 26#27 gradi,
ph 8
gh 11
kh 5
no2 assenti
no3 10-15 mg/l
l'acqua la cambio ogni settimana, 9 litri circa, alla fonte dove la prendo ha di per se già di "natura" 5 mg/l di no3...non è che sia calcarea? come faccio a saperlo? ho sempre avuto questo dubbio, comunque i 3 guppy son sempre stati bene a parte ogni tanto che si fermano in superficie però non boccheggiando. la platy malata presenta questo puntino scuro proprio in mezzo a tutti e due gli occhi e presenta anche tipo una corrosione vicino agli occhi e sopra la testa-occhi sui lineamenti-contorni delle scaglie un colore bianco, per farvi capire, il colore bianco evidenzia i lineamenti o contorni delle scaglie nella parte sopra la testa o sopra il muso, questo problema si presenta anche su un altra platy che però non sembra stare male.
il sale non posso metterlo perchè ho i cory....aiutatemi vi prego e vi ringrazio....
------------------------------------------------------------------------
scusate la faccina in corrispondenza della temperatura, volevo scrivere 26 - 27 gradi!
anche dove ci sono gli no3 10 - 15 mg/l
giovannib83
23-07-2010, 18:16
son riuscito a fare una foto.
http://s2.postimage.org/n4xg9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsn4xg9)
Ciao giovanni
Isolale e curale con un antibatterico ad uso acquariofilo. Acqua pulita e aeratore. Anche coi cory si puo' aggiungere sale, ma dosi mooolto ridotte. Comunque, non aggiungere sale in vasca, isola i platy che presentano questi sintomi e curali finché non è troppo tardi.
polimarzio
24-07-2010, 16:01
Come già indicato da Axa, ok per l'antibatterico specifico per acquario come dessamor o equivalenti a base di blu di metilene.
giovannib83
24-07-2010, 20:05
ciao, è sparita! non riesco a trovarla, è tutto il giorno che la cerco, cosa può essere successo?...
giovannib83
24-07-2010, 20:16
no cavolo, lo trovata, è spirata.
per l'altra platy a casa ho mycowert, costawert e backtowert, qualcuno di questi è a base di blu di metilene?..
giovanni va benissimo il bactowert. Isolala con aeratore e acqua pulita. Controlla gli altri.
eltiburon
26-07-2010, 01:57
Bactowert sicuramente!! e nella vaschetta di cura dei pecilidi mettici anche il sale, solo ai pecilidi, non ai cory però!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |