PDA

Visualizza la versione completa : passaggio da illuminazione t8 at5 in acquario avviato

seagul
21-07-2010, 21:21
Salve sono nuovo del forum,
spero che qualcuno possa aiutarmi,ho aquistato una plafo esterna da 3 t5 da 24 watt per il mio acquario da 60 litri lordi molto piantumato che al momento viene illuminato da 3 neon t8 dennerle (1) da3000.(1)da6500e(1)da 4000 kelvin.
La mia domanda e il passaggio da t8 a t5 cosa comporta e come effettuarlo considerando che l'acquario e gia avviato da 8 mesi.
Al momento non ho nessun tipo di problema,il motivo del voler cambire illuminazione e dovuto al fatto di voler migliorare la penetrazione nella colonna d'acqua 35cm circa per coltivare un eventuale pratino in futuro.
grazie in anticipo per eventuali consigli.#24#24

danny1111
21-07-2010, 21:29
se sono 60 litri lordi presumo siano non più di 50 netti. Se al momento quei 3 T8 che hai sono da 25 l'uno significa che hai tantissima luce e non devi preoccuparti tanto della penetrazione nella colonna che comunque è di 35cm che non è tantissimo.

I T5 sono migliori come qualità rispetto ai T8, fanno più luce e sono più piccoli in dimensioni a parità di wattaggio. Sicuramente 3 da 24W ti consentiranno di avere parecchia luce per cui un bel pratino lo puoi avere tranquillamente.
Il passaggio dovrebbe essere graduale, cambiare di colpo tutta la luce potrebbe portarti qualche problema di alghe. Ma comunque pensaci bene sul cambiare...3 t8 da 25w in 50 litri son tanti.
Se vuoi ottimizzarla allora ok. Ma cambiando del tutto plafoniera sei costretto a cambiare di botto tutta la luce, non puoi sostituire gradualmente i neon nuovi su quelli vecchi.

seagul
21-07-2010, 21:36
No i 3 t8 che adopero al momento sono da 15 watt l'uno per un totale di 45 watt.
Grazie per aver considerato il mio problema.

Federico Sibona
21-07-2010, 21:36
seagul, facciamo prima se ci dici le dimensioni della vasca (larghezzaxprofonditàxaltezza) e della plafoniera;-)
Almeno per i primi tempi, consiglierei, se è possibile, di tenere accesi solo 2 T5.

Ricorda che le plafoniere economiche vengono fornite di solito con neon da 10000K di bassa qualità. Dovrai sostituirli con neon di marca di temperatura di colore compresa tra 4000K e 7000K.
Prima di comprare dicci cosa trovi ;-)

seagul
22-07-2010, 19:06
Le misure sono L 60x P 30x A 35 ACQUARIO,mentrer la plaf. e L 60X P 18X A 6.
Per quanto riguarda i neon attualmente montati nella nuova plaf.
non avevo dubbi che non fossero idonei.
Avevo intenzine di montare gli stessi neon che attualmente uso ,solo in formato t5.
Grazie ancora per la vostra disponibilita.