Visualizza la versione completa : finalmente l'ho comprato!!!
giattila
21-07-2010, 19:28
ragazzi finalmente mi sono deciso e ho comprato il mio 1°acquario, alla fine ho preso il rio 180 darwood! adesso tocca a voi darmi consigli, cmq x i pesci ho deciso x i tropicali! x le piante? il fondo? il filtro?...cmq lo ritiro sabato pome!!!!
Ecco,intanto che aspetti leggiti bene i link che ho qui sotto...
Matteuccio86
21-07-2010, 19:47
Allora filtro esterno Eheim 2224 senza pensarci due volte ;) 100/250 Litri qualitè ed efficenza ottima!! Pesci tropicali quale biotopo ti fai ? In base a quello decidi le piante... Consiglio per far avviare bene il tuo filtro compra i batteri della Amstra System che sono ottimi a me tempo 3 giorni mi ha fatto partire la vasca :)... Cmq ottima scelta per i pesci tropicali ;)
giattila
21-07-2010, 19:49
il filtro è interno, è quello juwel! grazie x le letture consigliate :-)
Consiglio per far avviare bene il tuo filtro compra i batteri della Amstra System che sono ottimi a me tempo 3 giorni mi ha fatto partire la vasca :)...
Ecco,già iniziamo male...
Spero i 3 giorni di cui parli siano stati dopo i 27 di attesa prima di inserire gli ospiti...
Ricapitolando per tutti e due:leggete i link qui sotto...
JoeIrish
22-07-2010, 00:29
consiglio per far avviare bene il tuo filtro compra i batteri della amstra system che sono ottimi a me tempo 3 giorni mi ha fatto partire la vasca :)...
ecco,già iniziamo male...
Spero i 3 giorni di cui parli siano stati dopo i 27 di attesa prima di inserire gli ospiti...
Ricapitolando per tutti e due:leggete i link qui sotto...
#25#70
giattila
26-07-2010, 15:22
ciao a tutti. ho ritirato l'acquario ed è gia posizionato, ma adesso come si monta il filtro? ci sono molte spugne ma il negoziante mi ha detto di non metterle e allora????
freeeeeeeeeeenaaaaaaaaaa!
la popolazione l'hai già decisa? tropicali vuol dire millemila specie... una mezza idea devi fartela prima di imbastire l'acquario (fondo piante ecc.), valori acqua e tipo di gestione. oh un negoziante che sembra capirci... allora se il tuo è il classico juwel, inserisci i cannolicchi, la spugna blu e al posto della spugna verde e di quella nera metti un'altra spugna blu e un pò di lana di perlon.
Ale Corba
26-07-2010, 15:48
Devi mettere i cannolicchi poi la spugna blu poi quella verde che serve ad abbassare i nitrati e poi i cannollicchi,oppure come ha detto ale 87 pero dopo hai i nitrati un po' più alti...
Ma metti legni di torbiera e noci di cocco dentro il tuo acquario?
Devi mettere i cannolicchi poi la spugna blu poi quella verde che serve ad abbassare i nitrati e poi i cannollicchi,oppure come ha detto ale 87 pero dopo hai i nitrati un po' più alti... ... ma ai nitrati ci pensano le piante, ;-) e poi in maturazione meno interferenze esterne si immettono meglio si sta, quindi via anti-nitrati e carboni attivi...
Ma metti legni di torbiera e noci di cocco dentro il tuo acquario? dove lo ha scritto?
giattila
26-07-2010, 17:32
intanto grazie, allora ho deciso di allestire un amazzonico, metterò quasi interamente acqua ad osmosi, consigli per le piante e terriccio(ho intenzione di usare quello unico fertilizzato)
quindi ciclidi nani+otocinclus?
giattila
26-07-2010, 20:56
vorrei mettere dei discus, scalari, otocinclus, coridoras, guppy
180 litri lordi...netti saranno? 150 o meno...un gruppetto di cory, un branchetto di cardinali e una coppia (sicura) di scalari e magari qualche otonciclus dopo 3-4 mesetti...carino, poco affollato e di sicuro impatto
...allora se lo vuoi amazzonico niente guppy, vogliono acqua dura e acqua basica.
ok per una coppia di scalari (ne prendi 5 di piccoli e appena si forma la coppia togli gli altri). per sicurezza usa il cerca e vedi se la tua vasca è adatta a loro, ma per una coppia penso di si.
no ai discus, assolutamente non adatti ai principianti e alla tua vasca.
secondo me fai un gruppo unico di otocinclus, magari più numeroso, piuttosto che due gruppi di oto e cory. comincia già a guardarti i topic in cui si parla di come acidificare l'acqua (o co2 o torba, niente ph minus o ciancierie del genere)
------------------------------------------------------------------------
a detta di molti i cardinali sono a rischio con gli scalari...
Sulla convivenza cardinali/neon e scalari i pareri sono contrastanti, un po come Betta e Caridine...ad alcuni le 2 specie convivono senza problemi con altri cè sempre il rischio che qualcuno finisca sul menù di qualcun altro...magari mettendo prima i cardinali e mettendo gli scalari da piccoli, il rischio cè sempre però
giattila
27-07-2010, 14:52
ciao a tt, allora oggi ho riempito la vasca cn acqua osmotica, ho inserito 20kg di porpoise artificial soil (è un terriccio già fertilizzato, mi hanno detto ke è uno dei migliori) per le piante aspetterò settembre,intanto lavasca è avviata e cosi comincerà la maturazione.
Ale Corba
28-07-2010, 14:41
intendo dire se giattila mette dentro legni e noci di cocco
ah ecco, beh un legno non ci sta male, le noci di cocco dipende dai pesci... giattila hai usato solo acqua di osmosi?
p.s. evita le abbreviazioni, qui abbiamo tutto il tempo che abbiamo...
Federico Sibona
28-07-2010, 14:55
giattila, trova anche il tempo di leggere questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254480
che sta andando avanti in parallelo col tuo sullo stesso argomento ;-)
giattila
29-07-2010, 11:24
ragazzi l'acqua mi sembra un po torbida, premetto che nopn ci sono ancora piante ma solo il fondo porpoise artificial soil.... x ale87tv si ho usato solo acqua osmotica
ma l'hai arricchita con i sali? no perchè pura pura non è adatta alla vita...
giattila
29-07-2010, 15:31
non ho aggiunto nulla, cosa dovrei mettere?
I sali apposta da aggiungere all' acqua osmotica per raggiungere kh e gh desiderati. Li trovi della sera o jbl....
o la tagli con un pò di acqua di rubinetto, a raggiungere le durezze desiderate
giattila
30-07-2010, 09:36
oggi allora vado a comprare i test x l'acqua cosi vedo cm è combinata e i sali! dovrei raggiungere valori x l'amazzonico|
Mi raccomando, i test a reagente, non a strisce.
giattila
30-07-2010, 10:23
ragazzi ho risolto il dilemma, quello che mi ha fornito l'acqua l'aveva gia integrata o tagliata (nn ho capito bene) ma mi fido perchè è un allestitore di acquari e fa dei lavori bellissimi, appena so i valori ve li posto
ah ok! dagli comunque una misurata a gh e kh, ma se è già tagliata sei a posto!
giattila
30-07-2010, 20:44
buonasera a tutti! ho ordinato i test su internet, spero mi arrivino per lunedi! adesso ho un altro problema, nell'acqua sembrano esserci dei fumi e poi in superficie sono affiorate delle sorte di addensamenti che si vedono solo a neon accesi e guardando dal basso verso l'alto
tutto nella norma della maturazione!
giattila
30-07-2010, 21:29
grazie ale!
giattila
01-08-2010, 00:06
ragazzi ho appena acceso la luce dell'acquario e la "nebbia" è scomparsa, restano solo i residui in superficie!
giattila
01-08-2010, 18:21
ma come dovrei togliere i residui nella parte superiore dell'acqua?
lasciali, poi spariscono...
giattila
01-08-2010, 18:30
grazie per la tua disponibilità!
al limite posiziona il getto d'acqua in modo che faccia un leggero movimento superficiale. Aiuta a non fare formare la patina in superfice.
giattila
04-08-2010, 17:51
ciao a tutti, ho appena fatto i test all'acqua (chimici)
PH 7.5
GH 3
KH 8
NO2 0
NO3 0
giattila
04-08-2010, 23:34
cm faccio a portare il ph a 6.5??????????
con della torba che ti ambrerà anche l'acqua o con la co2
giattila
05-08-2010, 13:21
posso usare il prodotto della Tetra pH / KH Minus ?
te lo sconsiglio, per costi, efficacia e principio :-) leggiti il post acidificanti naturali in approfonidmenti dolce
giattila
05-08-2010, 16:45
il fatto è che voglio evitare che l'acqua diventi ambrata
se vuoi fare un amazzonico una leggera ambratura fà più che bene, altrimenti impianto fai da tè a gel (cerca in fai da te)
giattila
05-08-2010, 17:08
ho visto la foto di un acquario http://www.youkosoitalia.net/2008/06/08/acquari-zen-di-takeshi-amano/ (è la seconda quella col bonsai) ma dove posso trovarlo, e soprattuto è veramene adatto ad un acquario?
:-)) è un ramo con sopra del muschio, non un bonsai!
giattila
06-08-2010, 01:59
ahahahahahahahahahahahahahahah
giattila
06-08-2010, 19:13
potrei mettere 2 rose del deserto.???ecco una foto per intenderci
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://decorare.atuttonet.it/wp-content/uploads//rosa-del-deserto.jpg&imgrefurl=http://decorare.atuttonet.it/tag/fiori&usg=__FqbGTTxe48HNxYbhSzWL1XSm92I=&h=375&w=500&sz=176&hl=it&start=0&tbnid=Kso2bNPi4sksjM:&tbnh=159&tbnw=211&prev=/images%3Fq%3Drosa%2Bdel%2Bdeserto%2Bin%2Bacquario% 26um%3D1%26hl%3Dit%26safe%3Doff%26client%3Dfirefox-a%26sa%3DN%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26biw%3 D1280%26bih%3D610%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=145&vpy=90&dur=1509&hovh=194&hovw=259&tx=129&ty=100&ei=X0JcTNOTHJTc4wakvvneCg&oei=X0JcTNOTHJTc4wakvvneCg&esq=1&page=1&ndsp=17&ved=1t:429,r:0,s:0
superscoiattolo
06-08-2010, 22:16
La rosa del deserto te la sconsiglio per 2 motivi:
1) ha estremità frastagliate che potrebbero ferire i pesci
2) è fatta di gesso quindi solfato di calcio...ovvero è estremamente calcarea.
giattila
07-08-2010, 00:28
capito...grazie per la risposta! peccato xkè è veramente molto bella!
SleazyCriss
07-08-2010, 01:00
Il gesso non è calcareo, può contenere in piccole parti carbonato di calcio ma molto poco comunque, più che altro è una roccia evaporitica quindi mettendola nell'acquario in breve tempo il gesso tornerà a disciogliersi in acqua rilasciando zolfo e calcio, quindi se vuoi avere ancora le tue rose del deserto non metterle nell'acquario!!!
superscoiattolo
07-08-2010, 02:59
Devo ripassare chimica #12! un mio amico geologo mi steccherebbe le dita ...:-))
giattila
07-08-2010, 09:49
ragazzi nn vi preoccupate, non gliela metto e basta...tranquilo superscoiattolo....si sa certe volte la chimica diventa un po un optional!
SleazyCriss
07-08-2010, 09:52
È geologia più che chimica, io anche con la chimica sono negato ma con la geologia invece ... la studio hihi
superscoiattolo
07-08-2010, 16:09
#24sì , avevo intuito!!!! pensa che il mio amico, anche lui acquariofilo, mi ha portato a porfidi sui colli euganei e faremo una visita alla val di fiemme...il tutto con carta geologica alla mano!
(voleva rocce nere in gran quantità non calcaree)
Giattila, alla fine siamo nella stessa barca #24 ... comunque cerca di mettere rocce naturali, secondo me abbastanza uniformi come tipologia...di solito questo rende il tutto più "naturale" e piacevole...almeno per il mio gusto!
SleazyCriss
07-08-2010, 20:01
Secondo me dipende anche dall'effetto che vuoi ricreare cioè se vuoi creare un fiume diciamo che scorre in pianura i ciotoli dovrebbero essere arrotondari e di varie litologie mentre se vuoi fare un torrentello di alta montagna allora è più consigliabile a mio avviso dei bei pietroni squadrati di un unica litologia. Più che altro per quel poco che ho di gusto personale eviterei colorazioni simili a quelle del fondo!!!
giattila
08-08-2010, 11:18
buon giorno a tutti!!! ieri ho comprato 2 pezzi di legno, gia li ho bolliti e adesso sn immersi in acqua (NON in acquario), quante altre volte devo bollirli?
di solito basta una volta. adesso lasciali inzuppare in un secchio, e cambiali l'acqua quando vedi che è tanto colorata...
giattila
16-08-2010, 17:27
buon pomeriggio a tutti, ragazzi devo comprare le piante, nell'acquario ci saranno dei discus....non ne voglio troppe! cosa mi consigliate????
e-commerce91
16-08-2010, 18:44
mah, personalmente se è il tuo primo acquario, io te li sconsiglio i discus, perchè sono molto delicati, costosi , e potresti avere subito delle delusioni ( il negoziante infame -.- me li aveva venduti come pesci x un acquario da 100l di comunità...mi sono durati una settimana =( )... io invece ti consiglio gli scalari, o magari qualche altro ciclide sud americano magari da accoppiare a qualche gruppo di cardinali e/o otonciclus...
ps: se vuoi a tutti i costi i discus almeno metti solo quelli magari con dei corydoras o otoncisclus
per le piante bè biotopo amazzonico quindi echinodorus bleheri, e.ozelot e altre... , se vuoi un po di pratino cè l'echinodorus tenellus...
qui ti dice le caratteristiche del biotopo amazzonico:
http://www.discuspassion.net/articoli/come-allestire-un-vero-biotopo-amazzonico/
giattila
23-08-2010, 09:38
ragazzi stamattina ho trovato l'acqua torbida, come mai se non ho toccato nulla???(la vasca è avviata da quasi 4 sett, non è ancora piantumata, c'è solo il fondo fertile)
ma perchè nn hai piantumato?
giattila
23-08-2010, 10:32
perchè tutti i negozi avevano pochissime piante!cmq le ho ordinate dunque le metterò mercoledì
Ale Corba
23-08-2010, 12:27
Perchè hai il fenolo nell'acqua,non è una cosa grave,anzi fa anche bene ad alcuni pesci amazzonici(ad es. i tuoi discus)...L'unica cosa brutta è se continua ad esserci fenolo dopo non riesci a vederci più niente(Nel mio acquario che ha quasi finito di maturare il filtro qualche giorno fa non si riusciva a vedere niente perchè l'acqua era troppo torbida!!)...Se lo vuoi far schiarire devi metterci un'areatore,oppure metti del carbone attivo,che assorbe il fenolo...Ci sono anche biocondizionatori che rendono l'acqua cristallina...Ma secondo me è meglio se la lasci così;-)
Ale corba, forse vuoi dire tannini o polifenoli, non fenolo :-D la si sarebbero cavoli amari (mi sembra)!
comunque la torbidità può essere dovuta all'aumento di batteri in maturazione, alle alte temperature ecc. lascuia tutto com'è fino a fine maturazione.
Ale Corba
23-08-2010, 15:16
Le principali sostanze che possono essere rimosse dal carbone sono medicinali,pesticidi,metalli pesanti, la nicotina,che può entrare in soluzione dall’aria inquinata da fumo di sigaretta, ed altri composti organici chiamati DOC (Dissolved Organic Compounds) che o non vengono quasi per nulla degradati per azione batterica o sono prodotti per effetto appunto dell'attività batterica, ma non vengono ulteriormente trasformati.
In linea generale possiamo dire che il carbone attivo assorbe facilmente composti poco solubili in acqua (come molti idrocarburi) e composti non polari. I composti polari invece (e tra questi troviamo nitriti e nitrati) non sono facilmente adsorbibili dal carbone in quanto fortemente trattenuti dall’acqua (anch’essa composto polare!)
L’azione adsorbente del carbone attivo non è però mirata alle sole sostanze nocive,ad esempio è forte la sua capacità adsorbente nei confronti dello iodio;è inutile quindi dosarlo in una vasca che abbia del carbone attivo.
Occorre sottolineare inoltre che la rimozione delle sostanze inquinanti migliora di molto anche l’attività biologica del filtro. Infatti alcuni inquinanti hanno un effetto inibente sell’attività dei batteri in vasca.
Quando va utilizzato il carbone attivo in vasca?
Il carbone andrebbe inserito quando la concentrazione degli inquinanti ha raggiunto un valore critico; quindi in maniera occasionale, non continuativa. Il suo utilizzo è consigliato ad esempio dopo un trattamento antibiotico o medicinale in generale o empiricamente possiamo decidere di utilizzare il carbone attivo quando l’acqua assume una colorazione giallastra in quanto alcuni DOC (come i fenoli) possiedono proprio una forte tendenza colorante.
Dal grafico è possibile osservare lo spettro di assorbimento del fenolo da parte del carbone attivo
Si osserva che la curva sale rapidamente per basse concentrazioni di fenolo per poi diminuire di pendenza. È un comportamento che si ripete per molte sostanze, ma non per tutte, in quanto ci possono essere composti che hanno isoterme di forma qualitativamente anche molto diversa.
(Si parla di isoterma in quanto l’adsorbimento è influenzato anche dalla temperature,quindi per valutare il reale andamento della concentrazione di fenolo occorre mantenere constante la temperature,nella fattispecie la temperatura era mantenuta a 25°C)
Una volta introdotta una certa quantità di carbone attivo in vasca, questo inizierà ad adsorbire alcuni composti, le cui concentrazioni inizieranno a calare in vasca. I valori che raggiungeranno a regime, cioè dopo il tempo necessario ad arrivare ad una situazione in cui le variazioni di concentrazione sono trascurabili, saranno quelli di equilibrio descritti appunto dalle isoterme di adsorbimento. Ecco il link che mi sono letto su AP su cosa assprbe il carbone;-)...Io intendevo di mettere il carbone dopo la maturazione scusa..
giattila
23-08-2010, 17:16
ragazzi io ho una spugna a carboni attivi datami in dotazione con il filtro ma non la ho ancora inserita, allora posso inserirla anche oggi ma quanto tempo devo tenerla?
appunto i FENOLI non il FENOLO!
------------------------------------------------------------------------
http://it.wikipedia.org/wiki/Fenolo
giattila
23-08-2010, 17:45
ragazzi in sintesi la metto ora la spugnetta con i carboni o no?
io aspetterei la fine della maturazione...
Ale Corba
24-08-2010, 17:07
Scusa ale87tv mi sono confuso#13...
Comunque x il sacchetto di carbone attivo dovresti aspettare la fine della maturazione...Una volta ho messo del carbone attivo prima della maturazione,ma non è successo niente,anzi l'acqua si schiariva e dopo qualche settimana ho messo i pesci...Secondo me è meglio se aspetti la fine x non rischiare...
si non è che crea grossi problemi...
@ Ale Corba, nessun problema è che non vorrei che qualcuno provasse a inserirlo :-))
giattila
24-08-2010, 17:54
Grazie a tt x i preziosi consigli!
Ale Corba
24-08-2010, 17:57
:-D
giattila
26-08-2010, 17:57
buon pomeriggio! ho appena finito di mettere le piante, come mi regolo con le ore di luce?
parti con 5, poi aumenti di mezz'ora ogni 4 o 5 giorni fino ad arrivare minimo di otto ore... usa un timer normalissimo di quelli da ferramenta
Ale Corba
27-08-2010, 13:59
parti con 5, poi aumenti di mezz'ora ogni 4 o 5 giorni fino ad arrivare minimo di otto ore... usa un timer normalissimo di quelli da ferramenta
#70Proprio così devi fare...Però secondo me sarebbe meglio partire con mezz'ora/un'ora di fotoperiodo in più...Mi sembra un po' basso 5 ore...
beh dipende un pò dalle piante, ma 5 ore e vai su più velocemente o 6 evai sù con più calma, è ininfluente...
giattila
27-08-2010, 20:16
grazie a tutti!
giattila
29-08-2010, 23:59
bonasera ragazzi! oggi ho messo nel filtro la spugna con carboni attivi, per quanto tempo devo tenerla? e poi mi sono cresciute delle alghette sul filo del termometro e qualcuna su un tronco di legno...c penserannpo dopo i corydoras che cquisterò o esisteno anche dei "pulitori per la zona medio-superore?
Ale Corba
30-08-2010, 14:34
X le alghe metti ancistrus o otocinclus,loro le mangiano le alghe,poi a loro piace l'acqua ambrata che riduce la visibilità della luce sull'acqua(in un acquario con acqua amazzonica,cioè ambrata,si vede meno luce di un'acqua cristallina,te sarai accorto no?)e visto che sono pesci ammazzonici e notturni ci stanno bene...4 ancistrus adulti in 180 lirti ci stanno,gli otocinclus prendi un bel gruppettozzo che parte dai 10 in su...
P.S. Anche i corydoras sono amazzonici,però non mangia alghe...
Non tutte le acque amazzoniche sono ambrate stai attento a che specie prendi di pesci..
per due alghette pulisci a mano a fine maturazione...
giattila
31-08-2010, 15:56
e per il carbone, quando devo levarlo, l'ho messo il 29 agosto
l'avevi messo per schiarire l'acqua? quando vedi che non si schiarisce più toglilo...
giattila
31-08-2010, 19:07
graqzie, ma avendo usato la spugna a carbone per pochi gg sw la wsco e la faccio asciugare potro riutilizzarla?
in linea teorica se non si è saturata si... ma non so come e se si può capire se è satura o no!
Ale Corba
02-09-2010, 13:56
Non più di 1 settimana deve durare il carbone,se no dopo rilascia le sostanze che ha assorbito...
Non più di 1 settimana deve durare il carbone,se no dopo rilascia le sostanze che ha assorbito...
l'avevo sentita anch'io questa, ma mi hanno assicurato che non è vero.
Ale Corba
02-09-2010, 17:31
Beh a me l'ha detto una che ha acquari da decine di anni e se ne intende...Prima o poi dovrai sostituirlo il carbone;-)
si si sostituirlo perchè si saturano i siti di assorbimento si! ma quello che ormai è assorbito non viene più rilasciato! :-)
Ale Corba
03-09-2010, 14:24
si si sostituirlo perchè si saturano i siti di assorbimento si! ma quello che ormai è assorbito non viene più rilasciato! :-)
Non l'ho mai sentita sta cosa che si saturano i siti...A me dicevano che dopo un po' rilasciava sostanze...#24Però se lo dici tu...
quarda a me l'ha detto paolo, e ho trovato anche altri riscontri. praticamente sul reticolo di molecole ci sono dei siti attivi, dove vengono legate le sostanze che il carbone rimuove dall'acqua, dopo un pò comunque questi siti sono tutti pieni e non viene legato più niente. quindi il carbone è da cambiare, o comunque non ha più la sua funzione.
Ale Corba
03-09-2010, 14:46
quarda a me l'ha detto paolo, e ho trovato anche altri riscontri. praticamente sul reticolo di molecole ci sono dei siti attivi, dove vengono legate le sostanze che il carbone rimuove dall'acqua, dopo un pò comunque questi siti sono tutti pieni e non viene legato più niente. quindi il carbone è da cambiare, o comunque non ha più la sua funzione.
Ah ok allora :-)
giattila
17-09-2010, 12:55
ragazzi eccomi nuovmente qui con un dubbio!!! ho i test aquili e nelle istruzioni c'è scritto che il GH è la durezza totale, mente il kh la durezza carbonica...ma nn dovrebbe essere al contrario????
no no è corretto così! :-))
CapitanoNemo
17-09-2010, 16:44
Anche io ho sentito questa storia del carbone attivo, che se lo si lascia più di una settimana "implode" e di sporca praticamente tutta l'acqua!
Anche io ho sentito questa storia del carbone attivo, che se lo si lascia più di una settimana "implode" e di sporca praticamente tutta l'acqua!
:-)) solita leggenda metropoliatana... al massimo non conta più niente....
se esplode allora era carburo non carbone :-D
giattila
23-09-2010, 11:51
buongiorno a tutti, ho una domandina....2 giorni fa ho messo la torba nel filtro ma il ph è rimasto invariato...come mai?
giattila
23-09-2010, 15:12
up
Ale Corba
23-09-2010, 22:42
Non me ne intendo molto di torba,però secondo me dovresti aspettare qualche giorno e poi controllare...
aspetta un pò, quanta ne hai messa?
giattila
24-09-2010, 13:41
250g
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |