Entra

Visualizza la versione completa : Secondo acquario, dubbi irrisolti e curiosità

kr4mer
21-07-2010, 17:40
Salve a tutti, sono Marco, di Verona.
Dopo un anno circa in un 35litri, dotato di filtro biomeccanico, piante vive e ben curato, ho deciso di regalare ad i miei 2 oranda e alla mia ampullaria una vera casa: passo a un 95 litri, il Wave Poseidon 80.
Il prodotto è acquistato, comincerò l'allestimento questo lunedì, ma prima di allora vorrei fugare i miei dubbi, a cui non ho trovato risposte adeguate pur cercandole bene in tutto Google.

L'idea è quella di costruire una cosa simile a questa: ( http://www.nuovocentrodelmaterasso.it/blog/acquario27novembre08.jpg ), aggiungendo più piante e più rocce, e optando per un ghiaino più scuro.
Quindi, a voi, esperti, le domane:

* 2 oranda sono già troppi? c'è spazio per un terzo pesce? (30L/pesce, giusto?, quindi direi si!)
* in caso di risposta affermativa, cosa ne pensate di un pesce persico sole?
* in caso di risposta affermativa, quale rischio corre la mia ampu? E' morte certa col persico?
* il mio attuale 35L ha un neon da (30!!!)W, cioè circa 1W/L. il poseidon che ho acquistato solo 18W, cioè circa 0,25W/L; considerando che la flora saranno sostanzialmente anubias barteri normali e nane, echinodorus e vallisneria americana, il wattaggio è adeguato? o necessito di un neon più potente?
* ghiaia nera, vero?
*....per il momento, mi sembra sia tutto!

vi ringrazio per l'aiuto! a presto,
Marco.
-28

JoeIrish
21-07-2010, 17:54
Sugli oranda non mi pronuncio perchè non li conosco. Il persico sole si fa cotti alla brace i due oranda e la lumaca in pochissimo tempo... Poco tempo girava un post su un persico sole...Leggilo!
Luce molto debole per 95L, indipendentemente dalle piante: cambia plafo!!!!
Il ghiaietto scuro può anche andare (come quello chiaro del resto, non sono pesci amazzonici), attenzione però che se non illumini con maggior forza il ghiaietto nero ti assorbe anche la poca luce.Rischia di essere una catacomba!

kr4mer
21-07-2010, 18:03
Intanto grazie mille per la risposta,
come sospettavo 18W sono un pò pochi: troverò di meglio.
Io ho letto moltissimi post, guardato video su youtube e pure sul sito della Sera...dicono che il pesce sole sia l'unico a poter convivere con i rossi;
per la lumaca, lo stesso: come sospettavo.
Ma, per quanto riguarda l'aggiunta di un terzo pesce?
I due che ho ora misura 6cm e 4cm, pinne escluse.
Danke!

dado84
21-07-2010, 18:22
Se il tuo obiettivo era quello di dare una vera casa ai tuoi Carassi allora lascia solo quei due...
Se riesci ad aggiungere un altro neon arriveresti sui 0,3W/L che potrebbe andare per le piante che hai elencato anche se forse la Echino soffrirebbe un po'.
Al posto dell'Echino metterei tante Microsorum che non necessitano di tanta luce e sono molto coriacee per i Carassi.
Vallisneria,Anubias,Microsorum e se ti piace metterei anche un po' di muschio su qualche tronco.
Ricordati che le Anubias e Microsorum non vanno interrate ma legate a qualche arredo in quanto sono piante epifite.

kr4mer
21-07-2010, 18:30
Grazie dado84, nell'attuale acquario la anubias è piantata a terra (non ho fondo fertilizzante) ed è però cresciuta bene, fiorendo addiruttura: sono stato solo fortunato?

Stavo poi pensando comunque ad un secondo neon da 30w (tra l'altro ho trovato una discussione sul mio stesso acquario dove hanno trovato metodi per aggiungere neon, grandi!), per arrivare a 0,5W/L. Sono troppi? Meglio un altro da 18W e arrivare a 0,37W/L?

Thanks, -28

dado84
21-07-2010, 18:46
Dipende dalle piante ch vuoi allevare.
Guarda la tabella nel link per farti un'idea
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
e se mastichi un po' di inglese consulta il sito http://www.tropica.com dove puoi trovare tutti i tipi di piante che ti interessano.
Con i Carassi non è possibile inserire qualsiasi pianta in quanto alcune verrebbero pappate quindi dobbiamo rimanere su quelle più dure e resistenti come quelle già elencate.
Queste non vogliono illuminazione troppo intensa quindi ti possono bastare 0,3 W/L.
L'Anubias è una pianta epifita e andrebbe ancorata a qualche arredo ma l'importante è non interrare il rizoma (la parte da dove partono le foglie e le radici) in quanto marcirebbe.
Se ce l'hai interrata,assicurati che il rizoma sia fuori dal ghiaino altrimenti non farà una bellissima fine ;-)

JoeIrish
21-07-2010, 18:47
Intanto grazie mille per la risposta,
come sospettavo 18W sono un pò pochi: troverò di meglio.
Io ho letto moltissimi post, guardato video su youtube e pure sul sito della Sera...dicono che il pesce sole sia l'unico a poter convivere con i rossi;
per la lumaca, lo stesso: come sospettavo.
Ma, per quanto riguarda l'aggiunta di un terzo pesce?
I due che ho ora misura 6cm e 4cm, pinne escluse.
Danke!

Il persico sole arriva anche a 25 cm ed è molto aggressivo, te lo sconsiglio. Resta sui pesci rossi se proprio vuoi aggiungere un altro esemplare!

kr4mer
21-07-2010, 19:09
Ancora grazie per l'aiuto.
Ricapitolando,

* eliminata l'ipotesi persico sole
* eliminata l'ipotesi terzo pesce (sono sicuro che gioverà all'acquario intero)

rimane solo da sistemare l'illuminazione, ma ci darò di "fai da te", aggiungendo un paio di neon.

Ah, per inciso, ho controllato: il rizoma è fuori dal ghiaino.

Thanks!

JoeIrish
21-07-2010, 19:14
Ancora grazie per l'aiuto.
Ricapitolando,

* eliminata l'ipotesi persico sole
* eliminata l'ipotesi terzo pesce (sono sicuro che gioverà all'acquario intero)

rimane solo da sistemare l'illuminazione, ma ci darò di "fai da te", aggiungendo un paio di neon.

Ah, per inciso, ho controllato: il rizoma è fuori dal ghiaino.

Thanks!

Ottima scelta...#25:-))-28

malù
22-07-2010, 00:44
kr4mer, attento con l'illuminazione forte, le piante che potrai inserire con i rossi (anubias, microsorum) non necessitano molta luce, sono a crescita lenta quindi non sono buoni antagonisti delle alghe........ corri il rischio di vedere le foglie ricoperte di alghe a pennello.

kr4mer
22-07-2010, 10:09
Ma allora tu malù dici che 18W sono abbastanza?
Mi sai dare un numero di watt altrimenti?
Ricordo che di default ho 18W e 95l di acqua.

JoeIrish
22-07-2010, 10:15
Per me sono pochi benchè anubias barteri necessiti di poca luce secondo me l'optimum sarebbe almeno 0,4 w/l...

malù
22-07-2010, 21:49
kr4mer non è solo una questione di watt ma anche di temperatura di colore, ti faccio un esempio con due estremi.

Il neon t5 Nature della juwel è 28 watt e ha una temperatura di 4100 kelvin.
il neon t5 DAYLIGHT della juwel è 28 watt ma ha una temperatura di 9000 kelvin.
Sono due neon con lo stesso wattaggio ma il secondo è molto più "luminoso", se non ci sono piante a crescita rapida e sufficientamente "stimolate" alla crescita molta di quella luce finisce per essere utilizzata dalle alghe.

Purtroppo ho sperimentato personalmente cosa vuol dire una forte illuminazione senza somministrazione di co2 e fertilizzanti -04
------------------------------------------------------------------------
JoeIrish, sto facendo un esperimento.......circa 0,2 w/l con 3 Anubias e una Microsorum, se ti interessa ti tengo informato.