Visualizza la versione completa : fotometro.... funziona?
Stavo valutando l'acquisto di un fotometro per misurare i PO4 e girovagando tra le varie caratteristiche ho notato una cosa alquanto strana nella scheda tecnica del Milwaukee.
La scheda recita testualmente:
Scala 0.00 - 2.50 mg/L PO4
Risoluzione 0.01 mg/L
Precisione 0.04 mg/L to 1.00 mg/L
Metodo Adattamento del metodo acido ascorbico
Reagenti (inclusi) Mi512-100
Sorgente luminosa Lampada al tugsteno
Calibrazione Automatica
Forse ho interpretato male io la cosa... ma se la precisione va da 0,04 a 1,00, vuol dire che se sul fotometro leggo 0,00 in teoria potrei avere un valore di 0,04 o addirittura 1,00 -:33
A questo punto chiedo..... a che serve spendere tutti sti soldi per avere uno strumento che risulta essere meno preciso dei test chimici?
Qualcuno sa illuminarmi su questo aspetto?
significa che con una soluzione a 1mg di fosfati può sbagliare di un 4%
quindi se ho capito bene questo tipo di fotometro potrebbe avere un errore del 4% su concentrazioni di 1mg/l, quindi se leggo 1,00 in realta' potrebbe essere un valore compreso tra 0,96 e 1,04....
Considerando che le concentrazioni in acquario marino dovrebbero essere 0 e comunque sicuramente non superiori a 0,10 si puo' affermare che uno strumento di questo genere potrebbe fornirmi un valore preciso o comunque arrotondato alla risoluzione di scala e cioe' 0,01.... e' corretto il ragionamento?
il tuo ragionamento, secondo quello che si può dedurre dall'indicazione, è corretto. il fatto che non venga indicata l'accuratezza a concentrazioni inferiori, però, lascia spazio a diverse ipotesi (non è detto che l'errore sia lineare). io ho la sensazione che quel +/- 0,04 te lo ritrovi anche a concentrazioni inferiori a 1mg/l. non ho delle basi per sostenerlo, se non la prova fatta su un paio di fotometri con un tampone a 0,5 mg/lt.
CILOTTO16
21-07-2010, 22:47
guarda se posso te lo sconsiglio usati 2 tipi di fotometro martini e hanna
fatte diverse prove 4 misurazioni consecutive sono partito con 0,00-0,06-0,00-0,09
alla fine a quanto stanno sti po4???
moltomeglio un rowamerk .
Infatti ho preso il rowa :-)
Ho parlato con il rappresentate che mi fornisce gli strumenti di laboratorio nella ditta dove lavoro e mi diceva di aver fornito ad un laboratorio accreditato che esegue test sulle acque un fotometro dal costo di qualche migliaio di euro. Diceva che in questo laboratorio, per ritenere la prova valida devono eseguire 3 misurazioni determinando il rapporto di minoranza e il range delle tre misurazioni non deve superare lo 0,01 (per quanto riguarda i PO4).... In altre parole questo vuol dire che nemmeno uno strumento di quel costo è in grado di garantire una ripetibilità tale da poter considerare affidabile una sola lettura, figuriamoci uno strumentino da 150 euro!!!
Quando gli ho parlato di questa mia intenzione all'acquisto si e' messo a ridere e mi ha consigliato di prendere un buon test chimico in scala bassa il cui costo e' decisamente piu' contenuto e l'affidabilità decisamente migliore.
Ora ho ordinato il rowa a ben 55 euro.... spero mi possa fornire valori piu' attendibili dell'elos che ho usato fin ora e che non si e' mai schiodato dallo 0
CILOTTO16
22-07-2010, 17:48
hai fatto bene, ed e molto molto piu preciso dell'elos.
RolandDiGilead
22-07-2010, 20:02
Io non conosco il test Rowa e ho comprato il fotometro martini.
Se la scala vira con colori differenti allora ti do ragione, altrimenti , se sono invece molte tonalità dello stesso colore , secondo me è meglio il fotometro, almeno legge sempre alle stesse condizioni a differenza del nostro occhio che vede diversamente in base a molti fattori , compresa la luce mbientale. Io con l'Elos non riuscivo mai ad interpretare il valore, ora col fotometro , se voglio aumentare la precisione, faccio 3 letture e poi la media, le letture non si discostano mai di tanto e questo mi tranquillizza ancora di più.
Se questo test Rowa da 0 a 2 passa dal celeste al verde al rosso posso anche essere d'accordo, altrimenti no.
ciao
oceanooo
22-07-2010, 23:10
Infatti ho preso il rowa :-)
Ho parlato con il rappresentate che mi fornisce gli strumenti di laboratorio nella ditta dove lavoro e mi diceva di aver fornito ad un laboratorio accreditato che esegue test sulle acque un fotometro dal costo di qualche migliaio di euro. Diceva che in questo laboratorio, per ritenere la prova valida devono eseguire 3 misurazioni determinando il rapporto di minoranza e il range delle tre misurazioni non deve superare lo 0,01 (per quanto riguarda i PO4).... In altre parole questo vuol dire che nemmeno uno strumento di quel costo è in grado di garantire una ripetibilità tale da poter considerare affidabile una sola lettura, figuriamoci uno strumentino da 150 euro!!!
Quando gli ho parlato di questa mia intenzione all'acquisto si e' messo a ridere e mi ha consigliato di prendere un buon test chimico in scala bassa il cui costo e' decisamente piu' contenuto e l'affidabilità decisamente migliore.
Ora ho ordinato il rowa a ben 55 euro.... spero mi possa fornire valori piu' attendibili dell'elos che ho usato fin ora e che non si e' mai schiodato dallo 0
infatti...non so quante volte l ho detto anche io -28d#
e se chiedi vedrai che ti dicono che l acqua prima la trattano perche misuarla cosi e quasi inutile ...
misurare i fosfati con gli stumenti e i metodi normalmente reperibili oggi in acquariofilia e come misuare una formica con metro da sarta.... :-))
-28
dodarocs
22-07-2010, 23:28
Il fotometro va bene, ci fa rendere conto meglio dei nostri occhi, solo che bisogna usare reagenti buoni, sono i regenti hanna o martini che sono poco affidabili.
Il fotometro va bene, ci fa rendere conto meglio dei nostri occhi, solo che bisogna usare reagenti buoni, sono i regenti hanna o martini che sono poco affidabili.
Sicuramente la chiave di tutto sono ovviamente i reagenti, tuttavia non penso sia solo una questione di reagenti, se fosse solo la qualità dei reagenti a fare la differenza tra uno strumento da 150 euro e uno da qualche migliaio di euro, avremmo scoperto un mondo :-) ..... A mio modestissimo parere e soprattutto dalla "bassezza" delle mie conoscenza in materia di fotometri, rirengo che con un buon reagente anche l'occhio umano non possa sbagliare, secondo me la qualita' di uno fotometro e' invece data proprio dalla possibilità di riconoscere variazioni di colori infinitesimali e tradurle in numeri, indipendentemente dalla qualità del reagente... naturalmente il reagente e' importante, ma non fondamentale.... in altre parole, uno strumento da 150 euro non potra' mai avere un convertitore analogico-digitale cosi sofisticato come puo' avere uno strumento da qualche migliaio di euro.... ne consegue che una variazione evidente di colorazione puo' essere riconosciuta anche dallo strumento da 150 euro mentre variazioni minime (che poi sono quelle che interessano noi acquariofili dato che in teoria dovremmo lavorare si un range di valori che vanno da 0,00 a 0,02-3) non sono riconosciute o comunque non sono considerate attendibili a causa della scarsa ripetibilità dello strumento stesso.
In conclusione, avere uno strumento che costa 3 volte tanto un buon test chimico, al quale bisogna associarci dei buoni reagenti (ammesso che questi strumenti, per questioni di calibraqzione e taratura, possano lavorare con reagenti diversi da quelli "originali" e che tali reagenti non abbiamo costi astronomici) ed avere comunque il dubbio che la misurazione non sia del tutto affidabile, ritengo sia piu' conveniente (e forse piu' sicuro) affidarsi ad un test chimico e al nostro caro vecchio occhio umano. Naturalmente il test chimico deve essere di buona qualità, personalmente ho provato l'elos e penso di poterlo escludere da tale categoria, ora provo il rowa (che a detta di tutti pare essere il migliore), e vi sapro' dire gli esiti.
dodarocs
23-07-2010, 13:46
savo69 fai una cosa fai varie misurazioni della stessa acqua con il fotometro e come reagenti usa i Rowa che poi sono merk, se la procedura la fai bene che pulisci cuvette ecc ecc ti da sempre lo stesso risultato.
Mi dirai come fai a sapere che il risultato che ti da è giusto usando un altro reagente?
La comparazione l'ho fatta anni fa quando mi è capitato tra le mani un lotto di reagenti Hanna buono.
Quello che voglio dire è che tra varie misurazioni con c'è il pericolo che se ora misuro 0,01ppm poi ripeto la misurazione e misuro 0,05ppm cosa che con molti lotti di reagenti in bustina Hanno ho trovato e non parlo di reagenti scaduti.
Logicamente si deve mettere in conto che è uno strumento ma per leggere legge meglio del nostro occhio.
ora cè il nuovo test elos scala bassa,che io ho visto mi sembra tanto il rowa marchiato elos,mi sembra costi meno forse fa meno misurazioni,ma questo è un bene così non ti scade in casa,inutile avere dosi x 100 misurazioni..che durano sei mesi e piu e si rovinano i reagenti.
http://www.aquariumline.com/catalog/elos-expert-line-aquatest-po4h-test-fosfati-range-0008014ppm-p-9878.html
ora cè il nuovo test elos scala bassa,che io ho visto mi sembra tanto il rowa marchiato elos,mi sembra costi meno forse fa meno misurazioni,ma questo è un bene così non ti scade in casa,inutile avere dosi x 100 misurazioni..che durano sei mesi e piu e si rovinano i reagenti.
http://www.aquariumline.com/catalog/elos-expert-line-aquatest-po4h-test-fosfati-range-0008014ppm-p-9878.html
In effetti da quell'immagine sembra la copia del rowa (o merk). Pero' non c'e' scritto quanti test fa.... sono d'accordo con te che e' inutile avere un test che fa 100 misurazioni e doverlo buttare dopo 6 mesi,ma pagare 44 euro per uno che ne fa 50, preferisco spenderne 55 per uno che ne fa 100... considera che la misurazione dei PO4 e' influenzata da molti fattori (ultimo scoperto e' il prelievo dell'acqua che dev'essere eseguito non in superficie ma in profondità), quindi sarebbe opportuno eseguire 3 misurazioni e prendere la media dei 2 piu' vicini, quindi 100 misurazioni alla fine equivalgono a circa una trentina di test e quindi indicativamente a 7-8 mesi considerando un test a settimana....
rimane sempre il dubbio.... fotometro o chimico? :-)
Considerato che tutto dipende dalla qualita' dei reagenti, a questo punto, sono meglio i reagenti delle case che producono fotometri o quelli delle case che producono test chimici? (a prescindere quindi dalla facilità o meno da parte dell'occhio umano di riconoscere le differenze cromatiche)
Sandro S.
25-07-2010, 18:21
ho il martini e mi trovo bene, faccio più misurazioni dello stesso campione e quando avevo 0 po4 anche più misurazioni mi davano sempre 0.
ho misurato i po4 di un amico, 0,13 e la seconda misurazione mi ha dato 0,11.
che differenza c'è ? nel senso che se ho 0,13 o 0,11 a me non interessa, sò che dovrò arrivare a 0 e sapere se sono a 0,13 o 0,11 sinceramente non mi interessa, credo sia più un problema mentale.
quando avevo zero nel mio acquario anche più misurazioni mi davano 0.
ho il martini e mi trovo bene, faccio più misurazioni dello stesso campione e quando avevo 0 po4 anche più misurazioni mi davano sempre 0.
ho misurato i po4 di un amico, 0,13 e la seconda misurazione mi ha dato 0,11.
che differenza c'è ? nel senso che se ho 0,13 o 0,11 a me non interessa, sò che dovrò arrivare a 0 e sapere se sono a 0,13 o 0,11 sinceramente non mi interessa, credo sia più un problema mentale.
quando avevo zero nel mio acquario anche più misurazioni mi davano 0.
:-) Pienamente d'accordo.... il problema e' quando leggi 0 essere sicuro che sia 0, e con tre misurazioni puoi essere piu' sicuro che con solo una..... e' chiaro che avere la certezza se sei a 0,11 o 0,12 non serve a niente
dopo notti insonne su questo dubbio credo che andrò a "sbafo" da un paio di negozianti che hanno il martini e anche i test elos (al limite) e pagando la tangente testo l'acqua da loro, pultroppo ho preso un hanna usato e scazza di circa 0,05(il che ti fa capire che c'e pure il rischio guasto),bisogna mettere in conto anche una variabile ossia le cuvette che col tempo si sporcano e le microbollicine che rimangono ataccate alla cuvetta che falsano la lettura,in compenso l'hanna può fare letture successive istantanee mentre il martini mi sembra che devi aspettare i 3 min.
wolverine
25-07-2010, 22:45
Dove hai comprato i ROWA a 55 Euro?
Ciao
Dove hai comprato i ROWA a 55 Euro?
Ciao
http://www.aquariumline.com/catalog/test-chimici-rowa-c-108_440.html
€. 56,80 per l'esattezza :-)
Sandro S.
26-07-2010, 09:30
l'ho avuto......provato....e poi buttato.
dopo notti insonne su questo dubbio credo che andrò a "sbafo" da un paio di negozianti che hanno il martini e anche i test elos (al limite) e pagando la tangente testo l'acqua da loro, pultroppo ho preso un hanna usato e scazza di circa 0,05(il che ti fa capire che c'e pure il rischio guasto),bisogna mettere in conto anche una variabile ossia le cuvette che col tempo si sporcano e le microbollicine che rimangono ataccate alla cuvetta che falsano la lettura,in compenso l'hanna può fare letture successive istantanee mentre il martini mi sembra che devi aspettare i 3 min.
Purtroppo come tutto a questo mondo, anche un fotometro non e' eterno :-)
Come ad un ph-metro devi sostituire l'elettrodo, al fotometro devi sostituire le cuvette, che a mio parere è proprio l'ultimo dei problemi dato che le vendono di ricambio a prezzi bassi. Quello che mi preoccupa di piu' è la lampadina a tungsteno che c'e' all'interno in quanto, come tutte le lampadine, sono soggette a degrado di emissione luminosa. Non vorrei che il tuo scarto di 0,05 fosse dovuto proprio a quello. Come "pezzo di ricambio", la lampadina, ci sara' in commercio? a che costo? tra l'altro le lampadine a tungsteno sono proprio le lampadine tradizionali che stanno togliendo dal mercato, come sarà in futuro? almeno queste lampadine speciali ci saranno sempre oppure tra un paio d'anni bisognerà prendere i fotometri e buttarli dalla finestra per acquistarne di nuovi magari con tecnologia led?
BREGOLI BETTINA
26-07-2010, 13:12
Mi state confondendo la testa perche anche io devo prendere un fotometro ma allora i 10 test della elos che ho ordinato stamattina con il costo di 160 ero
vanno bene o ce qualche dubbio ?
ma 160 € di quali test .....spero non solo fosfati.
no, deve aver preso tutta la serie direttamente dal sito on line della elos: NO2, NO3, Mg, PO4, Kh, Ca
Comunque Betty per il fotometro aspetta.....inizia a fare partire la vasca come si deve, per i fosfati ci penserai piu' avanti su come misurarli. I test che hai preso della elos vanno benissimo, l'unico che lascia a desiderare e' quello dei fosfati, ma non ti preoccupare per ora.
ah meno male :-) comunque io ho preso il fotometro quello piccolo da 60€ ....provato con l'acqua di prova a fosfati 0,05 e lo strumentino segnava 0,07 .
Siccome sono mezzo daltonico e faccio fatica a per questo a vedere i colori....cerco di satare a 0,00 e non mi preoccupo troppo.
che fotometro e'? Io quello piu' economico che ho trovato e' il martini a 140 euro
BREGOLI BETTINA
26-07-2010, 17:08
La serie sella elos
aqua test nh3/nh4
aqua test n02
-------------n03
-------------po4
-------------kh
-------------mg
-------------ph m
-------------ca
vi sembrano carucci vero ma purtroppo li dovevo prendere perche quelli che ho preso mi hanno detto che non andavano bene spero che questi siano giusti appena arrivano li provo e vi dico il risultato ciao
per il fotometro aspettero fin quando avrete deciso quale sara il migliore
fate pure le vostre prove che io aspettero grazie
che fotometro e'? Io quello piu' economico che ho trovato e' il martini a 140 euro
sono i nuovi della hanna....piccoli e fatti a ovetto ;-) http://www.hannachecker.it/home/fosfati.html
Sandro S.
26-07-2010, 17:58
La serie sella elos
aqua test nh3/nh4
aqua test n02
-------------n03
-------------po4
-------------kh
-------------mg
-------------ph m
-------------ca
vi sembrano carucci vero ma purtroppo li dovevo prendere perche quelli che ho preso mi hanno detto che non andavano bene spero che questi siano giusti appena arrivano li provo e vi dico il risultato ciao
per il fotometro aspettero fin quando avrete deciso quale sara il migliore
fate pure le vostre prove che io aspettero grazie
personalmente eviterei nh3/nh4
quoto Abra per il fotometro, piccolo e costa meno degli altri.
vanno bene,alcuni se tutto gira diventeranno superflui , tipo no2 e nh4,ma tu testa pur tutto che prendi confidenza col ciclo dell'azoto.
x i po4 il test è in media col mercato,cmq l'acqua deve essere trasparente a fine test,sfumature di azzuro indicano presenze di po4 che sono da togliere ,il loro valore importa i giusto x il momento(a 0,1 cmq verdai un azzurro acceso,si fatica a leggere a 0,03 0,05 valori già discreti all'inizio)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |