Visualizza la versione completa : capacità schiumatoi
parliamo sempre molto di schiumatoi e dello schiumatoio più adatto per prestazioni alle nostre vasche.....ma siamo sicuri di sapere secondo quali parametri i costruttori attribuiscono i litraggi ai loro apparecchi?
io ho chiesto a due costruttori italiani (non dico a chi...) e mi hanno fornito risposte diametralmente opposte e comunque molto fumose (non chiare !)
è normale (a me sembra assurdo) che si debba calcolare il doppio del litraggio....
che dite ?
ho l'impressione che intorno agli schiumatoi sia tutto abbastanza empirico........(nessuno si senta offeso ed anzi ci illumini !)
I dati per dimensionare correttamente uno schiumatoio si conoscono, volendo si puo' fare anche un reverse-engeneering per capire se uno schiumatoio e' corretto per la vasca X.....
Poi ogniuno dice e racconta quello che vuole....
Ciao
superpippo
20-12-2005, 15:45
per ik2vov tempo fa hai parlato di un strumento per misurare la portata dell' aria degli skimmer ci sai dire qualcosa?ciao ;-)
superpippo, lo ho, e' un flussimetro. Cosa vorresti sapere?
gilberto io di quello di cui parli non so nulla ... sono evidentemente ignorante
esistono quindi dei criteri o regole oggettive secondo cui valutare ?
dimmi un po' (anzi dicci)
superpippo
21-12-2005, 12:14
ik2vov,visto che hai la possibilita di fare questo tipo di misurazione potresti mettere le varie portate d' aria degli skimmer (deltec,h&s,lg,rw,seaclone,ecc.....) o almeno di quelli che ti e possibile effettuare perche da quello che ho capito con questo strumento e possibile capire su che tipo di skimmer orientarsi ciao. ;-)
Pur conoscendo la portata di aria e quella dell'acqua come possiamo stabilire se lo skimmer è adatto al nostro acquario?
Anche se sappiamo che il nostro skimmer può iniettare o miscelare 500
litri di aria ora con circa 500 litri di acqua in entrata come è possibile sapere con certezza che va bene per un acquario da ?? litri,non dipende anche da quanti animali alleviamo ? e da quanto alimentiamo? Insomma dal carico da trattare .Inoltre per la resa non influisce la costruzione e il principio di funzionamento?
beh...sarebbe interessante sapere, per esempio, il rapporto tra le dimensioni della colonna di contatto, la portata di aria, l'altezza del collo del bicchiere....ecc. sono molti i fattori
però probabilmente neanche i "santoni" che spesso intervengono conoscono...
...mi pare che siamo sempre di più nel campo dell'empirico
quando parliamo di marche rispondono 2000 persone.....
Volevo rispondere con i link per i calcoli, le "regole" di base etc, emio, questa tua "uscita" mi ha indispettito, cercati da solo le risposte e buon divertimento.
Ciao
Volevo rispondere con i link per i calcoli, le "regole" di base etc, emio, questa tua "uscita" mi ha indispettito, cercati da solo le risposte e buon divertimento
Scusami ma se conosci i link pupi darli ,interessano anche ad altri mè per esempio.
Oppure a cosa serve essere moderatori se poi ci si indispettisce così facilmente, Non te la prendere non vuole essere un rimprovero
I link... ci ho passato moooooooooooolte nottate a leggere e calcolare...
Dopo il format non li ho più neanche io...
Gilberto, che flussimetro usi? E' uno di quelli meccanici con manometro che si usano anche per tarare i carburatori?
Il calcolo dell'aria aspirata è un dato a sè stante e relativamente significativo sulla resa di uno schiumatoio... Non è questo che da solo ne determina il rendimento...
Però più che in base agli skimmer, mi piacerebbe sapere le performance di diverse pompe... tipo le askoll ad esempio.
E per chiarire meglio l'infinita diatriba, una ghiottoneria sarebbe vedere qualche tabella con le quantità e le percentuali di DOP e POM estratti dagli skimmer da acque campione... -11
Anche se esistono, difficilmente penso si potranno consultare sul forum... #24
Ciao Rama,
Gilberto, che flussimetro usi? E' uno di quelli meccanici con manometro che si usano anche per tarare i carburatori?
no, e' uno strumento apposito, uno strumento preciso, professionale.
E per chiarire meglio l'infinita diatriba, una ghiottoneria sarebbe vedere qualche tabella con le quantità e le percentuali di DOP e POM estratti dagli skimmer da acque campione...
Qualche cosa esiste ma non credo proprio lo si trovera' tanto facilmente...
Ciao
non vedo Gilberto il motivo per cui ti "indispettisci"
io non mi riferivo certamente a te ma a tutti quelli che santoni ci si sentono e lo dimostrano scrivendo sul forum con un tono di condiscendenza piuttosto antipatico...
ora..sevuoi indicarmi e, a quanto leggo indicarci, le formule ed i siti a cui ti riferivi ti ringrazio se invece sei ancora "indispettito" mi dispiace 'per te ma non posso farci niente
.......forse hai la coda di paglia ? (a Roma si dice così)
ciao
Il motivo non lo vedi? e' molto semplice, e' l'arroganza con la quale ti poni, l'esempio stesso e' alla fine del tuo post.....
Ciao
P.S. a Milano invece si dice ranges ;-)
mah...
sei talmente pieno di te che credo non abbia senso continuare...
tieniti pure la tua scienza....
ciao
rveronico
27-12-2005, 12:26
dai ragazzi non litigate per una fesseria!! E' natale... :-))
Il discorso è invece molto interessante e penso che avremmo tutti da imparare.
Concordo in pieno con Rama, oltre ai dati "tecnici" (dimensioni della colonna di contatto, la portata di aria, l'altezza del collo del bicchiere ecc) sarebbe molto interessante valutare il risultato finale in termini di "zozzeria" ( :-D :-D ) asportata.
Sempre che lo schiumatoio non asporti anche sostanze utili, a parte le polemiche sul potassio :-)) , è interessante la perplessità che uno schiumatoio troppo "potente" possa addirittura danneggiare una vasca (sottraendo alimenti ai coralli?).
Ciao
Rob.
LGAquari
27-12-2005, 14:22
---------
[quote="rveronico"]
Concordo in pieno con Rama, oltre ai dati "tecnici" (dimensioni della colonna di contatto, la portata di aria, l'altezza del collo del bicchiere ecc) sarebbe molto interessante valutare il risultato finale in termini di "zozzeria" ( :-D :-D ) asportata.
---------
Ciao, Roberto.
Il discorso, in teoria, è abbastanza semplice, nel senso che esistono delle tabelle (Gilberto posterà certamente i link) che consentono a chiunque di dimensionare uno schiumatoio e renderlo performante.
Il problema nasce, però, quando ti scontri col mercato.
Questo richiede macchine molto diverse tra loro anche a parità di esigenze dell'acquariofilo.
Molto diverse perchè c'è chi ha bisogno (ad esempio per una vasca da 500 litri) di una macchina che non superi i 50cm di altezza, un altro che non superi un certo ingombro in superfice, ecc.
Questo costringe i costruttori ad allontanarsi dalle tabelle ed a cercare un giusto compromesso tra prestazioni, dimensioni, costi, ecc.
E' per questo che poi ogni azienda produttrice ha una gamma di prodotto più o meno diversa anche se, in certi casi, alcune macchine sembrano copiate una dall'altra. Quest'ultimo caso, ad esempio, puoi "vederlo" nelle dimensioni in altezza di modelli "base"; poichè su quelli i costi sono importantissimi, vedrai che molte aziende hanno corpi di altezze molto simili per sfruttare in modo corretto i tubi dai quali sono ricavati i corpi stessi.
---------
Sempre che lo schiumatoio non asporti anche sostanze utili, a parte le polemiche sul potassio :-)) ,
---------
Questa è una delle cose più "strane" che mi sia capitato di sentire! :-)
---------
è interessante la perplessità che uno schiumatoio troppo "potente" possa addirittura danneggiare una vasca (sottraendo alimenti ai coralli?).
---------
Questa è una cosa vera. Però c'è da dire che quello che non c'è si può aggiungere.....
Con questo voglio dire che è sempre meglio, secondo me, avere uno schiumatoio almeno leggermente sovradimensionato piuttosto che uno che "non ce la fa". :-)
magari mi tiro dietro l'ira :-D lo schiumatoio come altri accessori andrebbe a mio avviso calcolato in base al carico della vasca e secondo me un buon compromesso è dimezzare la portata dichiarata ;-)
LGAquari
27-12-2005, 17:24
magari mi tiro dietro l'ira :-D lo schiumatoio come altri accessori andrebbe a mio avviso calcolato in base al carico della vasca e secondo me un buon compromesso è dimezzare la portata dichiarata ;-)
Indubbiamente il carico della vasca è fondamentale nella scelta ma il fatto di dimezzare le prestazioni dichiarate per "ottenere" quelle reali non è un metodo corretto.
Non lo è perchè ogni azienda produttrice dichiara le prestazioni un po' come gli pare.......
La scelta dovrebbe essere fatta (mi rendo conto che è quasi impossibile) fidandosi di quanto ci dice il nostro negoziante di fiducia (se, però, conosce bene il prodotto e lo ha testato personalmente) o un amico veramente esperto che abbia una vasca simile alla nostra come volume e carico organico, luce, etc.
E' evidente che, comunque, con un minimo di esperienza si può evitare di acquistare un SeaClone per una vasca di 400 litri o un LGs400 per una vasca di SPS da 300 litri........
si....concordo con geppy..... ma sono i discorsi che facciamo sempre...
io volevo parlare di criteri oggettivi pratici che entrano in ballo nella valutazione dell'apparecchio da comprare....
la valutazione del negoziante è una idea solo in teoria perchè:
1) non esiste (almeno a Roma) un negozio che abbia tutte le marche
2) il negoziante compra e vende per lavoro noi invece compriamo (in fondo) per divertimento, lui deve guadagnare e come facciamo a sapere se il suo consiglio è interessato o no ?
3) alcuni (quasi tutti) valutano gli schiumatoi solo in termini di quantità di adsorbato ma non di qualità dello stesso.....
LGAquari
28-12-2005, 13:14
--------
[quote="emio"]si....concordo con geppy..... ma sono i discorsi che facciamo sempre...
--------
Purtroppo è così, però. :-)
--------
io volevo parlare di criteri oggettivi pratici che entrano in ballo nella valutazione dell'apparecchio da comprare....
--------
Indubbiamente non è facile.
Non lo è perchè questo è un mercato troppo piccolo con (proporzionalmente) grossi interessi commerciali.
E' anche un settore dove, spesso, l'ignoranza (lo dico in temini letterali, non voglio essere offensivo) regna sovrana.
Troppe volte mi trovo a leggere castronerie incredibili scritte da persone che (forse anche in buona fede) sono convinte di essere esperte.......
E poichè (troppo spesso) "non è importante quel che si dice ma COME lo si dice", passano per attendibili cose che, di attendibile, hanno ben poco.
--------
la valutazione del negoziante è una idea solo in teoria perchè:
--------
Non è detto.
Esistono (purtroppo sono veramente pochissimi ma ci sono) dei negozianti che testano una serie di prodotti e poi scelgono, da proporre ai loro clienti, quelli che reputano aver dato buoni risultati compatibilmente col prezzo.
Naturalmente deve trattarsi di negozianti onesti oltre che competenti.
In questo caso troverai certo 1 o al massimo 2 marche (in genere con livelli di prezzo e prestazioni diverse tra loro) ma potrai stare tranquillo che quella scelta è stata fatta con competenza ed in buona fede.
Ti faccio un esempio: quando avevo il negozio, prima di cominciare a proporre i miei prodotti, vendevo Deltec. Questi, secondo me, avevano buone prestazioni compatibilmente col prezzo di vendita.
Devo dire che i miei clienti non sono mai stati scontenti.
Ed il fatto che Deltec, ancora oggi, sia reputato uno dei migliori prodotti sul mercato, conferma la correttezza delle mie scelte dell'epoca.
Posso dirti che, sempre all'epoca, testai (prima della scelta) RedSea, AquaMedic, Tunze, Aquavie, Sander e, lo confesso, anche qualche cinese.
--------
1) non esiste (almeno a Roma) un negozio che abbia tutte le marche
--------
Se il negozio è uno di quelli "come dico io", non ne ha bisogno: da tale fiducia al cliente che può permettersi di tenere uno, massimo due marchi.
--------
2) il negoziante compra e vende per lavoro noi invece compriamo (in fondo) per divertimento, lui deve guadagnare e come facciamo a sapere se il suo consiglio è interessato o no ?
--------
Questo è il vero problema.
Purtroppo ci sono ancora troppi commercianti stupidi che non si rendono conto che far funzionare bene la vasca di un cliente significa farsi una splendida pubblicità ed averne un ritorno incalcolabile.
--------
3) alcuni (quasi tutti) valutano gli schiumatoi solo in termini di quantità di adsorbato ma non di qualità dello stesso.....
--------
Vero!
simo1978
29-12-2005, 11:36
emio, esistono alcuni libri, purtroppo di non facile reperimento, che spiegano diverse cose. Te ne posso indicare uno molto famoso e sul quale si basano moltissime discussioni nelle sezioni del fai da te di Reefcentral, articoli su Reefkeeping ecc...:
Aquatic Systems Engineering: Devices and How They Function by P.R. Escobal
http://www.amazon.com/gp/product/1888381108/104-0071579#4867979?v=glance&n=283155
sempre nelle sezioni di Reefcentral hanno fatto diversi file di Excel con il riassunto e il calcolo automatico basato sulle formule dedotte da Escobal.
alcuni articoli che riassumono un po' il contenuto del libro invece li trovi qui:
http://www.reefkeeping.com/issues/2002#06/fm/feature/index.php
e qui:
http://www.hawkfish.org/snailman/skimmer101.htm
grazie simo
in italiano non esiste nulla...naturalmente.....(lo chiedo solo per comodità e pigrizia...)
simo1978
30-12-2005, 10:13
direi di no #24
Salve a tutti, sono nuovo da queste parti!! siccome ho visto che si parla di portata skimmer, gentilmente c'è qualcuno che conosce la portata di un lg600c , cioè quanti litri/ora riesce a buttare...dal tubo di scarico #24 #24 ?? ho letto da qualche parte che bisogna alimentare con una pompa da 600lt/h, mi verrebbe spontaneo pensare che sè ne entrano 600 ne dovrebbero uscire altrettanti :-)) :-)) ma non ne sono proprio sicuro!!!!!!!! inoltre dalla mia vasca cascano giù 740l/h nel vano skimmer, qiundi nel caso in cui la pompa skimmer avesse una portata più alta di tale valore, rimarrebbe a secco allora sarebbe un vero problema - #23 #23 #23 #23
rveronico
30-12-2005, 19:22
mi verrebbe spontaneo pensare che sè ne entrano 600 ne dovrebbero uscire altrettanti :-)) :-)) ma non ne sono proprio sicuro!!!!!!!!
hehe e dove dovrebbero andare a finire? :-D :-D
inoltre dalla mia vasca cascano giù 740l/h nel vano skimmer, qiundi nel caso in cui la pompa skimmer avesse una portata più alta di tale valore, rimarrebbe a secco allora sarebbe un vero problema - #23 #23 #23 #23
ma no che non rimane a secco ;-) , in quesl caso pero' lo schiumatoio tratta piu' volte la stessa acqua, quindi non sarebbe sfruttato appieno.
Ciao
Rob.
ps per le domande specifiche sul prodotto ti rimando alla sezione specifica (http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=107)
Beh! vedi la mia sump è strutturata così: l'H2O arriva dalla vasca, e scendono 1160lt/h il tubo si dirama con un T, 740l/h vanno nello scomparto skimmer, e 420l/h nel refugium, ora il tubo di scarico dello skimmer viene collegato con un bocchettone ad una pre camera attraverso un foro al vetro, quindi il livello H2O sale "per capillarità"e attraverso tre ghiere a vite da 16mm, mi scende giu per il percolatore, praticamente questo vano che io chiamo "precamera" è posto tra il vano skimmer e il percolatore, in tal modo l'H20 prima viene schiumata e poi và nel percolatore, quindi lo skimmer non tratta più volte la stessa acqua ;-) il mio problema piuttosto è riuscire a quantificare quanta H2O riesce a trattare lo skimmer per avere un giusto compromesso tra acqua che viene giù dalla vasca con l'acqua che lo skimmer riesce a portare nel percolatore.
rveronico
30-12-2005, 20:28
facciamo una scommessa? ti risponderanno tutti di levare il percolatore!! ;-)
ciao
Rob.
Ho un balestra cospicillum XXL uno scorpione XXXL un cantighaster XXXXL e una murena XXXXXL e siccome NON ho nessuna intensione di levarmeli xkè sono nella mia vasca da 10 lunghi anni, credo proprio ke il percolatore non lo leverò #07 #07 e nò! che non lo leverò #07 #07 le soddisfazioni ke ti dà un balestra ke ti mangia dalle mani -11 e se non stai attento si mangia anke kuelle :-D :-D :-D ti garantisco ke sono Grandi....con il dovuto rispetto per tutti gli amanti degli invertebrati eh!!
se tieni solo pesci...il percolatore è ottimo....ma solo pesci però....
Ciao Benny intanto grazie x la risposta :-) io tengo solo pesci! nel caso in cui volessi fare un'altra vasca con coralli molli, xkè mi sconsigli il perc.?? eppure i molli se ne cibano di nitrati es. sarcopyton o no! tieni presente hò pure un denitratore caricato con 2lt di siporax #36# non fare il perc.. alla fine non sarebbe un problema ci faccio una vasca di rabbocco al posto suo! soltanto vorrei capire il motivo x il quale perc. e coralli molli non vanno d'accordo #18 #18 tutto quì....Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |