PDA

Visualizza la versione completa : Sangue dalle branchie del mio ram

Dep305
21-07-2010, 11:17
Ciao a tutti. Da qualke giorno il mio ram presenta questi sintomi:

Respirazione molto accellerata
Staziona sul Fondo
E' poco attivo e dagli occhi sembra spossato e stanco
Sul corpo ha una macchia bianca opaca che gi scolorisce un po il colore della livrea
Le feci sono un po filamentose.
Mangia poco e quando mangia risputa il cibo.
Ieri appena ha inghiottito un boccone, dalle branchie è iniziato ad uscire un liquido rosso che penso sia sangue.

La vasca è 30 litri, avviata da alcuni mesi.
Popolazione: 3 cory, 3 neon 1 ram
Valori: ph 7,5 temperatura: 29°C kh: 3 No2:0,025mg/l No3:20 mg/l misurati ieri

L'altro ieri ho fatto un cambio di aqua del 40%
L'areatore è acceso da 1 mese.
Solo il ram presenta questi sintomi, gli altri pesci sembrano stare bene.

I medicinali che ho a casa sono: Contraick (tetra), Fungistop (tetra), Acriflavin (Dajana pet)

Dep305
21-07-2010, 15:52
aiuto plz, oggi è ankora + nascosto. sta per morire.

eltiburon
22-07-2010, 19:53
Purtroppo credo ci sia poco da fare ormai, io non mi intendo di ciclidi, ma vista la situazione grave potresti provare con il Bactowert o un antibiotico per uso umano. Non ti sto dando un consiglio molto qualificato, ma se io dovessi fare un tentativo estremo, tenterei questo, senza troppe illusioni...
Se qualche esperto di ciclidi potesse dare un consiglio più appropriato...

polimarzio
22-07-2010, 22:57
I ramirezi sono tra i ciclidi più delicati e facilmente incorrono nelle più svariate patologie che per questa specie sono sempre di difficile risoluzione.
Nel caso specifico, fermo restando che il ph è troppo alcalino per la specie, consiglio di isolare il pesciolino in un acquario di quarantena, ed iniziare soltanto con riserva un trattamento antibatterico con un prodotto specifico per acquari come il dessamor o altri a base di blu di metilene.

Dep305
23-07-2010, 00:35
troppo tardi, l'ho trovato morto stamattina a galla, con una specie di bolla bianca dentro la branchia. Effettivamente ho avuto brutte esperienze con i ram, sono molto delicati.

polimarzio
23-07-2010, 11:39
troppo tardi, l'ho trovato morto stamattina a galla, con una specie di bolla bianca dentro la branchia. Effettivamente ho avuto brutte esperienze con i ram, sono molto delicati.
Se ti piace questa specie dovresti acquistare degli esemplari nati da riproduzioni fatte in casa da appassionati, oppure esemplari provenienti da prestigiosi allevamenti che garantiscano la qualità della selezione.

Dep305
23-07-2010, 13:20
veramente, vorrei provare con altri ciclidi nani, tipo cacatuoides, ma mi devo informare meglio, xkè forse 30 litri sono pochi.

polimarzio
24-07-2010, 16:19
veramente, vorrei provare con altri ciclidi nani, tipo cacatuoides, ma mi devo informare meglio, xkè forse 30 litri sono pochi.
#36# sono pochi!