PDA

Visualizza la versione completa : Come costruire una Plafo a led.....

FaCla
21-07-2010, 02:37
Ciao a tutti
A me piace molto il fai da te,ma di eletronica non me ne capisco moltissimo,quindi avrei bisogno di alcuni consigli da voi piu esperti..........
Vi vorrei fare alcune domande per capirne di piu e pensare se affrontare questa avventura della costruzione di una Plafoniera a Led.
Allora iniziamo:
-Quali sono i Led migliori da utilizzare per l'acquario di barriera per sps-lps?
-Dove posso trovare questi led ai prezzi migliori?
-Per coprire una superfice di 170x60 cm puo bastare una plafoniera da 150x40 cm?
-Per una plafo da 150x40 cm quanti led servono? e che rapporto tra luce bianca e blu?
-Conviene dimmerarli?
-Dove trovo gli alimentatori e quanti ne dovrò usare?
-Quante accensioni separate conviene fare? basta solo dividere i blu dai bianchi?
-Quante ventole di raffreddamento dovrò usare?e quali sono le migliori?
-Va bene un dissipatore unico da 150x40 cm alto 4 cm?
-Dove posso trovare un display per il controllo delle luci per timerrizarle?

Ora non mi vengono in mente altre domande.........spero di non aver esagerato........
Vi ringrazio ciao.

COCO
21-07-2010, 17:32
seguo

-linux-
21-07-2010, 18:29
pure io sono interessato

orpheus
21-07-2010, 21:26
appena io e jonjboz finiamo di costruirla , ti facciamo sapere , dimostrando anche con delle foto, della sua funzionalità, che siamo quasi sicuri sia molto soddisfacente..... al max poi te la costruiamo noi! :-D

FaCla
22-07-2010, 00:04
non vedo l'ora di vedere foto e descrizione :)

COCO
25-07-2010, 20:22
si , si tante foto!!!

rubaisienne
26-07-2010, 19:13
Anch'io ho aperto un topic su questo argomento ma ricevo poche risposte ,io qualcosa ho trovato ma non sono sicuro che vada bene, ma aspettiamo pareri esperti!!

Condor1122-2
05-08-2010, 14:23
IO ho preso i led per il mio acquario alla bizeta shop.. li hanno tutto ... alimentatori.. etc.. ed hanno anche un modulo programmabile... per dimmerare i led come vuoi.. ho la plafoniera in funzione da 2 giorni... ovviamente la mia vasca è un cubo di 50 cm di lato.. la la luce non manca ;-)

LukeLuke
05-08-2010, 14:47
Ciao a tutti
A me piace molto il fai da te,ma di eletronica non me ne capisco moltissimo,quindi avrei bisogno di alcuni consigli da voi piu esperti..........
Vi vorrei fare alcune domande per capirne di piu e pensare se affrontare questa avventura della costruzione di una Plafoniera a Led.
Allora iniziamo:
-Quali sono i Led migliori da utilizzare per l'acquario di barriera per sps-lps?

IMHO Led Cree Q5 o R2 .... sono i migliori per affidabilità e possibilità di reperire le lenti ad un costo umano

E' molto importante la gradazione del colore, se i bianchi li prendi di selezione WA ( 8500 - 10000°K ) puoi mantenerti su un rapporto di 1 RoyalBlu ogni 2 bianchi, se invece prendi i normali 6000 - 6500°K devi raddoppiare il rapporto, con conseguente innalzamento dei consumi e maggior riscaldamento del dissipatore

-Dove posso trovare questi led ai prezzi migliori?

il problema è questo.

i led con gradazione WA sono selezioni molto particolari difficili da trovare in negozi convenzionali, io alla fine li ho presi da donatowa (acqualiving)

-Per coprire una superfice di 170x60 cm puo bastare una plafoniera da 150x40 cm?

prendi spunto dalle plafoniere di acqualiving, comunque calcola che i led bianchi per non creare buchi (utilizzando sugli stessi lenti da 60° ) devono essere messi ad una distanza massima di 6.5cm

-Per una plafo da 150x40 cm quanti led servono? e che rapporto tra luce bianca e blu?

vedi sopra.

-Conviene dimmerarli?

il dimmering può servire per 2 motivi:

1. puoi gestire il colore della luce ed eventuale potenza luminosa (quindi di conseguenza il consumo) a tuo piacimento
2. effettuare alba e tramonto perfetto.

-Dove trovo gli alimentatori e quanti ne dovrò usare?

dipende... devi farti i calcoli.

parti dal presupposto che ogni LED HIGH POWER consuma circa 3.5V ed in base al regolatore di corrente che usi dai 500 - 1000 mA ( di norma si usa alimentarli a 700mA per evitare surriscalmenti; inoltre la luce emessa a 700mA è già molto potente)

Teoricamente se prendi un alimentatore da 24V, con esso puoi alimentarci una fila di 6 LED ( 6 x 3.5 = 21V + la caduta di tensione che avrai sul regolatore di corrente )
Gli Amphere che dovrà erogare l'alimentatore lo decidi in base alle file che dovrai usare.

Se usi i regolatori di corrente a 700mA , farai 0,7A x il numero delle strisce = Ampere che dovrà erogare.

-Quante accensioni separate conviene fare? basta solo dividere i blu dai bianchi?

direi di si che ti conviene fare le accensioni separate per i bianchi e per i blu

-Quante ventole di raffreddamento dovrò usare?e quali sono le migliori?

Dipende dal dissipatore e da come le piloterai. Io le ho pilotate con lo stesso alimentatore dei LED ed ho preso delle ventole SILENT da PC (circa 15db) quindi se vuoi fare uguale ne puoi usare 2 messe in serie per ogni alimentatore. Oppure paralleli di serie di ventole.

-Va bene un dissipatore unico da 150x40 cm alto 4 cm?

certo, è quello che ho usato io, và benissimo.

-Dove posso trovare un display per il controllo delle luci per timerrizarle?

IMHO niente display risparmiati i soldi, prendi i timer meccanici e vai alla grande.

Discorso diverso nel caso di dimmerazione in PWM, in questo caso io ho comprato un controller completo per acquario e faccio tutto con lui www.reefangel.com ma il dimmering ancora non l'ho fatto.... le accendo con le prese temporizzate del controller.

Ora non mi vengono in mente altre domande.........spero di non aver esagerato........
Vi ringrazio ciao.

Mamma quanto ho scritto !?!? Spero di essere stato utile....
Ciao

rubaisienne
06-08-2010, 08:14
I tubi t5 a led son validi?

LukeLuke
06-08-2010, 14:32
dipende da cosa devi farci... io sono dell'idea che se hai la vasca lunga almeno 85cm vai di T5 hai molta più scelta nei colori dei tubi... quindi crei la luce che piace a te....

rubaisienne
06-08-2010, 18:07
Sto ellestendo una vasca da 120x 45 h60, ma volevo risparmiare sull'illumnazione, led logicamente, tu cosa consiglieresti al posto delle hqi? T5 quanti?
Ma credimi ho voglia di realizzarla sta plafo a led.