PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione ram

Luca B.
20-07-2010, 22:57
Ho in acquario wave 120 con 2 coppie di ram, 1 si riproduce l'altra no!!!
La coppia con i piccoli non arrivano a crescere perchè passati i primi 3 gg appana si formona dopo 2 gg massimo 3 sono tutti scomparsi o meglio divorati da altri pesci dell'acquario e dall'altra coppia di ram, come posso fare per evitare tutto ciò, ho una sala parto di plastica ma escono i piccoli tranquillamente dagli spazzi , avete soluzioni da darmi ??
Se li sposto in un altro acquario, piccolo da 25 litri si riproducono sempre o no e la mia prima esperienza con i ram

Grazie

Apistomassi
21-07-2010, 09:28
I "furti" di avannotti da parte di altre coppie di conspecifici sono possibili ( l'ho visto molte volte tra gli apistogramma) , che se li mangino è innaturale, poi una coppia che riesce a portare avanti la nidiata fino a tre giorni di nuoto libero non ha difficoltà a difendere i piccoli , o per lo meno la gran parte di loro , ma per me ha problemi di comportamento dovuti ad esser stati separati dai genitori troppo presto , per animali che fanno cure parentali arrivare allo svezzamento è molto importante.
Succede anche coi cani, le cagne se son state separate troppo presto dalla madre, arrivate ad un certo accrescimento dei loro cuccioli " non sanno più che fare" .
Tanto che per legge i cani non possono essere venduti dall'allevatore prima del compimento di tot mesi ( mi pare 4 , non so di preciso) che corrisponde allo svezzamento.
Puoi solo sperare che col tempo riacquistino la capacità.
Separare i piccoli in un altra vasca ti porterà ad avere dei piccoli con gli stessi problemi dei genitori che hai ora e sopratutto se la vasca è piccola l'accrescimento è molto molto lento.
Puoi tentare di mettere in una vasca la coppia affiatata e cercare di fargli tirare su i piccoli lì almeno un po' , ma 25 litri per una coppia di ram son davvero pochi, sei a forte rischio.
Massi

gia90
21-07-2010, 12:03
togli l'altra coppia di ram e gli altri pesci che possono dar fastidio o sposti la coppia che depone in un acquario di 60 litri solo per loro!

Zena68
22-07-2010, 07:45
se vuoi riprodurre devi per forxa lasciare 1 coppia sola cosi da farli stare il piu tranquilli possibili ci sono piu possibilita' che portino avanti la prole,se invece hanno altri pesci insieme a volte sono i genitori stessi che li fanno sparire,io li ho in solitario in 90 lt

TuKo
23-07-2010, 15:23
cortesemente continuata la discussione sul topic in evidenza,grazie.