PDA

Visualizza la versione completa : primissima esperienza con acquario marino

findus88
20-07-2010, 21:05
Salve a tutti,
il mondo marino mi ha sempre affascinato.
Vorrei cimentarmi nella crescita di un micro/nano reef.
E' la prima volta che mi avvicino al mondo degli acquari marini, ho chiesto pareri a persone delle mie zone e tutti mi hanno dato pareri negativi, riguardo la complessità i costi e l'etica degli acquari di barriera(mi è stato detto che i pesci tropicali marini vengono "torturati" prima di essere messi in commercio e per quanto riguarda gli invertebrati mi è stato detto che quello che possono fare in acquario è a malapena sopravvivere a stento per un breve periodo).
Tutto questo mi ha scoraggiato però mi sorge logico chiedermi se è tutto vero quello che mi è stato detto...se davvero volere un acquario di barriera equivalga a voler far del male a queste creature...
Vorrei sentire qualche altro parere ed in caso mi farebbe molto piacere poter avere qualche aiuto su come poter creare e gestire in maniera corretta un reef senza far soffrire questi animali marini...
Intanto ringrazio infinitamente tutti quanti per l'attenzione dedicatami :-)

maxcc
20-07-2010, 23:22
secondo te gente che spende migliaia di euro,mesi di preparazione e quant'altro vuole fare soffrire gli animali ? oppure compra un corallo sapendo che a breve deve morire?certo il mare e sempre il mare però...................;-)

andrevil81
21-07-2010, 02:48
trova quì sul forum qualche acquariofilo della tua zona, fatti invitare a casa sua, guarda le vasche degli appassionati, informati comunque e ascolta più campane. Tutti all'inizio passano diverse tappe e diversi stati d'animo. Uno dei primi è proprio quello di credere che avere un acquario marino sia impossibile e che non ne venga poi comunque nessun risultato. Se invece andrai avanti ti accorgerai che non è prorpio così...... poi invece se fai le cose alla cacchiona è logico che solo gli animali ed il tuo portafoglio ne soffriranno, ma credimi che se ti impegnerai.... e se sei qui a chiedere consiglio vuol dire che non ti stai facendo prendere dalla smania di avere un anemone e 2 pesci pagliacio in salotto (cosa che ahimè capita sempre più spesso) ma vuoi affrontare il problema con intelligenza e senso critico!!!!! Fai pure le domande che vuoi, anche specifiche e io e tanti altri meglio di me ti sapranno aiutare!!!! Buona fortuna!

Marco AP
21-07-2010, 08:33
Sposto nella sezione più adatta. Ciao ;-)

tommaso83
21-07-2010, 10:13
Gira un pò e leggi sul forum, guarda le vasche del mese e vedrai che alla fine avrai un'immagine diversa dell'acquariofilia.. ;-)

Giordano Lucchetti
21-07-2010, 22:35
già, ascolta quello che hanno scritto loro, credo che tutti passino questa ideologia, poi vedrai che se hai passione un giorno ricrederai a quello che ti hanno detto quelli della tua zona :-)