Visualizza la versione completa : Reattore Fitoplancton
Ciao a tutti, devo farmi un reattore di fito, pensavo a un cilindro in acrilico diametro 250 H 25 cm, illuminato con un neon esterno da 8 watt.
Classico tubetto per l'areatore, con rubinetto sul fondo. che ne dite?#24
Ma siete tutti in vacanza?:-D
ALGRANATI
22-07-2010, 07:23
direi che può ancdare anche se probabilmente la luce è un pochino poca ma va bene ugualmente.
Sto rivalutando le misure, calcolando che ho un acquario da 250 lt lordi, mettendo 50 ml al giorno di fito, pensavo asto punto di farne uno con queste misure: diam. 110 H 30/35 cm, conneon comunque da 8 watt esterno, avrei comunque 3 lt disponibile. Con queste misure non ho problemi nel recuperare il materiale. Suggerimenti?
ma perchè complicarsi la vita.....prendi due portaspaghetti,poca spesa tanta resa :-))
Io ho preso na damigiana a bocca larga di vetro bianco da 10 litri al Brico (9 €) ho tolto la plastica esterna. gli ho piazzato davatni una lampada da 11 w a risparmio energetico e ho rivetito la parete posteriore con la stagnola .... uno schifo da vedere ma mica è in salotto :-)
hai ragione Abra, ho preso tubo porta spaghetti, diam 130 totale capienza Lt 2,9.... devo solo forare il fondo per far passare l'il tubo dell'ariatore, e mettere un rubinetto per lo scarico...... la lampadina esterna da 9 watt a risparmio energetico.
Cosa ne dite?
non forare il fondo .....fai due fori nel coperchio...uno per il tubo rigido dell'aria ....e uno per lo sfiato ;-) poi se ne usi due ti basta una lampada a risparmio energetico per entrambi se la metti nel mezzo.
Se non buchi sotto è meglio perchè...quando devi togliere il fito tiri via il coperchio e hai il reattore nudo e crudo in mano...così lo lavi facilmente.
Si of, ma dove lo metto il rubinetto per l'uscita del fito?
ma che rubinetto...quando è pronto lo metti in una bottiglia in frigo,e per farlo lo svuoti con un'imbuto,io lo filtravo anche con del pannocarta...
forse non hai idea di come si usa o forse la hai ma sei un confuso....il fito mettiamo che a maturare ci voglia 20 giorni...quando è pronto o lo fertilizzi o muore,quindi il rubinetto non ti serve a nulla.
svuoti il reattore lo lavi riempi con la dose di fito maturo e aggiungi acqua nuova e fertilizzante.....e via e via e via sempre così ;-)
ok, ma quanto dura nel frigorifero?
hai voglia ti dura un mese e più :-))
Bene, meglio cosi!
Grazie mille, adesso recupero il tutto da grostick poi si parte
che fertilizzante bisogna usare?
ALGRANATI
29-07-2010, 07:29
fertilizzante apposta per colture algali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |