Visualizza la versione completa : ecco il mio piccolo acquarietto
st.giamez
20-07-2010, 19:33
ciao a tutti questo è il mio acquarietto, che si è ridotto sempre di piu' nel tempo per renderlo comodo per svariati traslochi in poco tempo....trovata la sistemazione, ho intenzione di trasformare questo rudere che si vede in foto in uno splendido acquario dolce pieno di neon,-scalari e piante...ma essendo un novizio, vorrei dei consigli su che tipo di filtro esterno prendere, se mettere l'impianto di co2 e che marca,soprattutto vorrei dei consigli sull'impianto d'illuminazione, perchè ho ereditato questo acquario ma manca completamente i neon ...se t5, t8....e tutti quelle belle cosine per rendere l'acquario uno svago per gli occhi e la pace per l'anima, un parallelepipedo di natura in casa.
le dimensioni dell'acquario sono:
lungo 113
largo 37 alto 48..
non so che litraggio abbia, secondo me intorno ai 250 litri lordi.
grazie1000 :-))
http://s1.postimage.org/wUx3i.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxwUx3i)
http://s1.postimage.org/wUC2A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxwUC2A)
sei su un 200 litri lordi... (11.3*3.7*4.8)
Dunque...
Per il litraggio lordo basta moltiplicare le misure in quanto devi calcolare il volume.
Nel tuo caso siamo sui 200L lordi che saranno netto 150.
Neon e scalari non vanno proprio bene insieme poichè i primi potrebbero diventare il pasto dei secondi.
150L per degli scalari sono un po' pochini,dovresti avere almeno un litraggio doppio ma se ti piace puoi mettere solo un branco di 10/15 neon.
Come vegetazione dipende dal layout che vuoi mettere,dal tipo di illuminazione,dalla fertilizzazione ecc...
Per l'illuminazione ti consiglierei una bella plafoniera esterna,con neon T5 poichè più performanti rispetto ai classici T8 inoltre andrei su una plafo che minimo monti neon con W di circa metà del litraggio,nel tuo caso 80/100W vanno più che bene.
Per l'impianto di CO2 puoi stare su un Askoll con bombola usa e getta o un impianto con bombola ricaricabile.
Leggi bene i vari link sul "primo acquario" così capisci un po' meglio come funziona il tutto ;-)
st.giamez
20-07-2010, 21:31
grazie mille, velocissimi!!!e per il filtro esterno quale mettereste??
io optavo per gli eheim....piu' che pratiko o tetra....ditemi voi...
per la plafoniera pensavo di tenere il coperchio, anche se non ho mai capito l'innovazione che cè nel nuovo modo di mettere i neon fuori, magari andrebbe meglio per un acquario tipo holland ,,pieno di piante, che escono o mi sbaglio?#13
JoeIrish
20-07-2010, 23:31
Neon e scalari non vanno proprio bene insieme poichè i primi potrebbero diventare il pasto dei secondi.
150L per degli scalari sono un po' pochini,dovresti avere almeno un litraggio doppio ma se ti piace puoi mettere solo un branco di 10/15 neon.
Daccordo sulla prima parte non sulla seconda! 150 L per due scalari sono più che sufficienti. Potrei avere remore sull'inserimento degli ptero solo per l'altezza della vasca...togli 10 cm tra fondo fertile e ghiaietto e scendi a 38 cm considerato lo sviluppo in altezza del soggetto allora direi proprio di no! Ci puoi comunque fare qualcosa di selvaggiamente amazzonico con tetra cardinali e magari una coppia di ciclidi nani e otocinclus come catfish.
------------------------------------------------------------------------
Le vasche aperte si stanno diffondendo rapidamente e non solo per l'olandese ma anche per il sistema berlinese, per esempio, che richiede una illuminazione potente per, nel reef marino, incentivare la crescita dei coralli. Nello specifico per non saprei consigliarti se tenere la vasca chiusa o aperta - e di conseguenza plafo o neon più classici. Dipende molto da che piante ci vuoi crescere, da che pesci ci vuoi tenere: per esempio in vasca aperta dei gasteropelecus sternicla farebbero da arredo al tuo pavimento visto che in natura saltano fino a 4-5 m!
Federico Sibona
21-07-2010, 10:16
st.giamez, però non mi è chiara la cronologia degli eventi.
Invece del Rio 180 che dici di cercare in altri tuoi topic stai allestendo questo 200l lordi o sono due cose distinte?
Su questa vasca si legge ancora marca e/o modello?
Io una coppia sola di scalari non la terrei,minimo due ;-)
st.giamez
30-07-2010, 14:29
ciao,avevo intenzione di comprare un acquario nuovo, e optavo per un rio180, poi sono riuscito a trovare un acquario usato da un mio amico con litraggio netto di 185 litri(dimensioni vasca lungo112,h47,largo 35) e vorrei allestirlo, partendo da un filtro esterno eheim(un 2036?),togliere il vecchio coperchio e mettere una plafoniera(da 90cm o 120?),in lunghezza la vasca è 113.
Federico Sibona
30-07-2010, 14:55
E' difficile trovare una plafoniera da 90cm che estenda i piedini di appoggio fino a 113cm, è più facile trovarne una da 120cm. A meno che tu intenda sospenderla a soffitto.
st.giamez
30-07-2010, 15:58
poi quella da 120 si ristrige a 113?....non era mia intenzione attaccarla al soffitto.....qualch consiglio su qualche marca??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |