Entra

Visualizza la versione completa : Ictio problema!

ste-93
20-07-2010, 17:54
Ciao, dei pesci che ho acquistato da poco (platy) hanno beccato l'ictio... sarà per il cambio di temperatura.. Comunque il mio problema non è guarirla, perchè ho un medicinale buonissimo (anti white-spot, Azoo) che li ha sempre guariti per il meglio. Il mio problema è che assieme a questi pesci malati c'è un'ampullaria (vedi discussione in sezione gasteropodi per aiutarmi a distinguere se è canaliculata o bridgesii XD). So che sono sensibili a questi medicinali cosa mi consigliate?

eltiburon
20-07-2010, 22:31
L'ampullaria è meglio toglierla e metterla in una vaschetta a parte. Guarda che spesso l'ictyo guarisce anche solo con la termoterapia: temperatura a 30 °C (in questi giorni già ci siamo!) e aeratore a manetta (importantissimo, come una medicina). Poi se entro un giorno non vedi grossi miglioramenti, allora si aggiunge la medicina. Valuta tu la gravità del caso, se mettere subito il farmaco o no. In ogni caso, anche col medicinale, 30°C e aeratore ci vanno!

ste-93
21-07-2010, 00:34