Visualizza la versione completa : Barclaya longifolia
columbia
20-07-2010, 17:49
Ciao a tutti, avevo bisogno sapere come coltivare questa pianta in quanto la prossima settimana me ne dovrebbero arrivare 2 e su internet facendo varie ricerche il risultatoè il panico più totale, da un sito all'altro viene fuori anche tutto il contrario..
esperienze di qualche fortunato possessore di questa pianta (pare introvabile in italia..me la faccio spedire dall'estero..)?
in vasca ho 0.75 w/l, come illuminazione dovrei esserci..
mentre ho notato un'altra cosa..i primi tempi che avevo allestito l'acquario le piante producevano una quantità immensa di bollicine, ora non se ne vedono..
all'inizio fertilizzavo con verde incanto, ma la scarsa crescita mi ha portato a provare la linea della seachem..
fertillizzo seguendo il protocollo base più integro il fondo con le pastiglie (perchè in fase di allestimento non ho messo il fondo fertile) sempre seachem. Erogo co2 regolarmente mantenendo il test visivo a livelli ottimali..
fotoperiodo 10 ore con 3x24 watt t5 2 da 6500 K e uno da 4500 k..
che devo fare?
ah dimenticavo..il protocollo di fertilizzazione lo seguo a metà delle dosi, in quanto avevo grandissimi problemi di alghe, ora sono risucito a controllare il tutto..
Federico Sibona
20-07-2010, 21:00
Guarda qui: http://www.aquaticcommunity.com/tr/Barclayalongifolia.php
viene grandina, che dimensioni ha la tua vasca?
In genere si usa come centro vasca, ma due........in 100l......
io cel'ho in vasca, da due anni, e si è sdoppiata. La mia è la varietà verde, più di 10/15 cm non è andata, ma ha bisogno di luce diretta, e come dice Fede, deve quindi essere messa in risalto, senza piante che la coprano.
La varietà rossa diventa più grande e ha bisogno di ottima luce. Non è così ostica, dopotutto, basta non maltrattarla e darle delle condizioni di acqua stabili.
yangadou
20-07-2010, 22:35
Io ne ho una rossa di coltivazione italiana (Anubias) in vasca da ormai 4-5 mesi, dal bulbetto con poche foglioline ora è cresciuta ed ha foglie lunghe una trentina di centimetri color rosso rubino nonostante sia leggermente all'ombra di una echinodorus.
Io fertilizzo con protocollo settimanale EasyLife.
columbia
21-07-2010, 02:06
grazie ragazzi!
a dire la verità la vasca è lunga 65 cm, ne intendevo mettere una centrale con sotto il pratino di marsilea e l'altra sul lato destro con dietro una echinodorus ozelot red e davanti in primissimo piano un paio di criptocorinee wendii che rimangono di gran lunga più basse, sempre con il pratino di marsilea che arriva sotto..
come detto ho 0.72-0.75 w/l e fertilizzo regolarmente con il protocollo base seachem, co2 da bombola ricaricabile da 3 kg e acqua RO corretta con sali della sera per avere sempre gli stessi valori dell'acqua..ne ho prese due in quanto qualcuno dice che spesso non germoglia come pianta..s germogliano tutti e due i bulbi userò questo layout, altrimenti se ne germoglia solo una metterò la germogliata a centrovasca..ho solo piante verdi e una bella rossa mi è sempre piaciuta..incrociamo le dita!!!!
Ma mi conviene prima di piantarle (le devo soltanto adagiare sul fondo, non interrarle vero?) infilare una pasticca da fondo della seachem sotto il bulbo?
ho letto in giro che cresce molto bene anche con appena 0.4 w/l, forse è per questo che a te, yangadou, è cresciuta bene nonostante l'intralcio dell'echinodorus.. e comunque ho letto anche che tende ad entrare molto in competizione con le piante vicine (che pare stimolino la crescita) soprattutto nella prima fase di sviluppo, per poi andare a trovare con le piante vicine un equilibrio per la coesistenza.
Ditemi..nei vostri acquari..com'è? avete una foto?
columbia
21-07-2010, 10:39
questo è l'acquario
http://s2.postimage.org/ffBQA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsffBQA)
il lato destro è l'incriminato..
salterà il legno, la felce orma andata e le tre anubias nane che non mi piacciono..
toglierò un paio di piantine centrali di vallisneria per metterle davanti ai tubi del filtro,
la marsilea ne toglierò un paio di ciuffi per meterli in primo piano a sinistra, cos'ì ho il posto per tutto..
che ne dite? dovrebbe venire prorpio bene..poi mi rimane solo concorrere all'acquario del mese!
ahah
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |