Visualizza la versione completa : cubo wave 30 consigli
ciao ragazzi,
no non sono impazzito, dato che i miei avevano la vasca in oggetto, dove ospitavano due pesci rossi (lo so che non si potrebbe ma eravamo ignoranti in materia), ed ora vogliono (più io che loro) riavviarla avrai pensato di prendere le potature delle mie piante (sopratutto cabomba)per formare il verde.
Vi dico cosa c'è già in dotazione:
- ghiaietta abbastanza grossa,4/5 mm, bianca/colorata
- luce da 18watt mi pare
-filtro a zainetto in dotazione
visto che vorrei avviarla in questi gg per poi immetere i pinnuti al ritorno dal mare a fine agosto voi cosa consigliate?
io prenderei un po di terriccio fertile, una roccetta di ornamento e poi non so se cambiare il fondo con uno più fine?
leggevo in giro che il filtro a zainetto si può modificare introducendo un po di cannolicchi ma non saprei come fare avete consigli?
direte voi ma cosa vuoi metterci??? allora considerato che l'acqua è del tutto simile alla mia consigliatemi voi.....niente di troppo impegnativo anche perchè il litraggio consentirà l'introduzione di pochi ospiti, volevo far venire qualcosa di carino....... magari guppy ?(naturale che mi doterò di un riscaldatore da 25w)........
il tutto sempre spendendo il MENO possibile recuperando tuto il recuperabile
Anche io voto Betta...
In 30 litri i Guppy non ci stanno proprio,sono troppo prolifici e in pochissimo tempo ne avresti un sacco.
Che valori dell'acqua hai?
Eventualmente potresti inserire micro rasbore o solo Caridine dipende sempre dai valori dell'acqua.
Come potature le puoi inserire tranquillamente,18W su 30L ti permettono di coltivare la maggiorparte delle piantine ;-)
Il fondo fertile mettilo se ne hai necessità,se vuoi inserire solo piante epifite o che prendono nutrimenti dalla colonna d'acqua,non ne hai bisogno.
Nel filtro a zainetto puoi inserire i cannolicchi al posto della spugna se ci stanno,altrimenti lascia pure la spugna e cerca di inserire ospiti che creano poco carico organico
Anche io voto Betta...
In 30 litri i Guppy non ci stanno proprio,sono troppo prolifici e in pochissimo tempo ne avresti un sacco.
Che valori dell'acqua hai?
Eventualmente potresti inserire micro rasbore o solo Caridine dipende sempre dai valori dell'acqua.
Come potature le puoi inserire tranquillamente,18W su 30L ti permettono di coltivare la maggiorparte delle piantine ;-)
Il fondo fertile mettilo se ne hai necessità,se vuoi inserire solo piante epifite o che prendono nutrimenti dalla colonna d'acqua,non ne hai bisogno.
Nel filtro a zainetto puoi inserire i cannolicchi al posto della spugna se ci stanno,altrimenti lascia pure la spugna e cerca di inserire ospiti che creano poco carico organico
siete sempre preziossimi ma purtroppo chiedo perdono a tutti stasera sono andato dai miei e ho constatato che non è il 30 bensì il 25 (25x25x30) con filtro wave 190 e luce da 11W, mi sa che lo lascio vuoto..........voi che dite??
siete sempre preziossimi ma purtroppo chiedo perdono a tutti stasera sono andato dai miei e ho constatato che non è il 30 bensì il 25 (25x25x30) con filtro wave 190 e luce da 11W, mi sa che lo lascio vuoto..........voi che dite??[/QUOTE]
io un betta maschio ce lo metterei.....sabbia un pò di rocce pietre che loro amano spostarle...delle piante tipo anubias e a crescita rapida senza il fondo fertile un gruppetto di cory 2/3 e qualche lumachina.....
son otentato di farlo.....spero solo che lo spazio non sia troppo ristretto..... di lumachine possono prestagliele dal mio che ne ho come dire in abbondanza!!!:-)):-))
potrei mettere una pietra non troppo grossa al centro con un anubias legata e poi dietro la cobomba sulla sfondo... io però metterei un po di fondo fertile...i betta che granumelotria di sabbia vogliono???
son otentato di farlo.....spero solo che lo spazio non sia troppo ristretto..... di lumachine possono prestagliele dal mio che ne ho come dire in abbondanza!!!:-)):-))
potrei mettere una pietra non troppo grossa al centro con un anubias legata e poi dietro la cobomba sulla sfondo... io però metterei un po di fondo fertile...i betta che granumelotria di sabbia vogliono???
oggi vado a prendere la roba...... il fondovivo della prodac può andare bene? poi un sacchetto di sabbia fine e per i cannolicchi io ho visto oslo i pachetti da 500gr che poi andrei a spezzare un po, non ci sono altri sistemi o pacchetti perchè costano 10 euro e ne userei molto pochi.....
vasca approntata......ora aspettiamo....le settimane di mare mi faranno passare di più l'attesa......
una domanda il filtro a cascata pur se al minimo mi produce un movimento nella colonna d'acqua che va a piegarmi le piante avete qualche consiglio per smorzare l'effetto???
grazie infinite
eccomi eccomi allora sono tornato e siamo quasi pronto devo prendere il riscaldatore e poi inserisco!!! allora cosa mi dite faccio un mini cambio o reintegro solo l'acqua che è evaporata???
Hai fatto i test?Che valori hai?
reintegra solo con acqua di osmosi...
per la popolazione direi assolutamente no ai cory che starebbero strettissimi e ne dovresti mettere almeno 5/6 perchè amano stare in gruppo, direi o un solo betta o delle caridine...
bartolino
01-09-2010, 22:20
secondo me asia deve rimanere asia quindi no cory(anche per dimensioni acquariio!!!!)ma si rasbore e caridine e un betta
daphne90
01-09-2010, 23:32
secondo me asia deve rimanere asia quindi no cory(anche per dimensioni acquariio!!!!)ma si rasbore e caridine e un betta
Anche il mio acquario è un Wave cube 25; a mio parere ci può stare solo un betta e già sarebbe un po' strettolino...
Anche il mio acquario è un Wave cube 25; a mio parere ci può stare solo un betta e già sarebbe un po' strettolino...
metti che nel cubo 25 il betta da solo ci sta...le rasbore direi di no anche nel 30...
MarZissimo
02-09-2010, 05:31
Precisazione:
25x25x30 =>> 2,5*2,5*3 = 18,75 litri LORDI =>> 15 litri (forse anche meno se andiamo a vedere...)
Io adibirei ad avannottiera, ma se è la prima vasca di casa allora l'idea che mi viene in mente è quella di allestirlo con un pochino di substrato fertile e rimepirlo per bene di piante (quali? vai praticamente ad avere 1w/l quindi hai parecchia scelta....)
Come popolazione io proverei ad informarmi sul genere Pseudomugil....
Sono dei reinbowfishes a mio parere molto molto molto carini. Io ancora non ho avuto la fortuna di ospitarli in vasca ma stando a quanto riporta seriouslyfish.net, dovresti poter ospitare un trio di Pseudomugil gertrudae.
Minimum Tank Size
12" x 8" x 8" (30cmx20cmx20cm) - 12 litres.
(questo (http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Pseudomugil&species=gertrudae&id=223)è il link diretto alla scheda dell'animale)
http://www.rainbowfishes.eu/gallery/d/177-4/DW_Pseudomugil_gertrudae_001.jpg
------------------------------------------------------------------------
ah...in caso mi sa che bisognerebbe chiedere al negoziante di procurateli perchè io, almeno nei negozi che ho visitato sino ad ora, non li ho mai visti.
Almeno con questi esci un pò dai soliti schemi....anche perchè....sempre a mio umilissimo parere personale, un betta in 15 litri proprio non ci va....
grazie per tutti i consigli adesso deciderò il da farsi.......i valoti non li ho ancora misurati devo prendere i miei test a reagente che ho a casa mia e portarli lì...........
vi tengo informati!
grazie per tutti i consigli adesso deciderò il da farsi.......i valoti non li ho ancora misurati devo prendere i miei test a reagente che ho a casa mia e portarli lì...........
vi tengo informati!
mentre aspetto di fare i test, mi stavo chiedendo eventualemnte se opto per un betta si possono mettere due caridine e se si quali speci?dato che nel mio negozio di fiducia c'è la promozione del 5+1 sono tentato di metterne due in questo e le altre quattro nel mio....può essere una bella soluzione?
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |