PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario soli pesci

kenta74
04-04-2005, 22:25
ciao a tutti

ho già un acquario di 112 litri ma nel giro di qualche mese
voglio allestirne uno di circa 320 litri mis 130 * 50 *50 solo per pesci

allora vorrei sapere secondo voi cosa è fondamentale e cosa no?

la lampada uv? ho sentito che non ha solo pregi... è vero?

le rocce vive? quante? tante o è meglio avere più acqua in vasca?

la sump? è consigliabile? in caso lo schiumatoio me lo consigliate anche in questo caso e se si di che marca?

poi... se uso la sump bisogna per forza bucare la vasca oppure si può avere qualche altra soluzione esteticamente valida e pratica?

che misura deve avere la sump?

grazie a tutti

#18 #18 #18

balabam
04-04-2005, 22:32
A mio parere gli acquari di soli pesci sono sconsigliabili sempre e comunque, perchè i pesci in natura non stanno da soli ma vivono in stretto legame con organismi diversi, e soffrirebbero molto l'assenza di un minimo di ecosistema...

kenta74
04-04-2005, 22:42
A mio parere gli acquari di soli pesci sono sconsigliabili sempre e comunque, perchè i pesci in natura non stanno da soli ma vivono in stretto legame con organismi diversi, e soffrirebbero molto l'assenza di un minimo di ecosistema...

ma... hai ragione....

ma se i pesci che voglio allevare.... non sono normalmente compatibili coi coralli?

esempio i pesci balestra.... o i talassomi... o certi pomacantidi
o i pesci palla.... mi risulta che potrebbero cibersi di coralli

malpe
05-04-2005, 10:08
ciao a tutti

ho già un acquario di 112 litri ma nel giro di qualche mese
voglio allestirne uno di circa 320 litri mis 130 * 50 *50 solo per pesci

allora vorrei sapere secondo voi cosa è fondamentale e cosa no?

la lampada uv? ho sentito che non ha solo pregi... è vero?

le rocce vive? quante? tante o è meglio avere più acqua in vasca?

la sump? è consigliabile? in caso lo schiumatoio me lo consigliate anche in questo caso e se si di che marca?

poi... se uso la sump bisogna per forza bucare la vasca oppure si può avere qualche altra soluzione esteticamente valida e pratica?

che misura deve avere la sump?

grazie a tutti

fondamentale sempre rocce vive e schiumatoio quindi anche nel tuo caso.... la quantità generalmente consigliata è di 1Kg ogni 5litri però con soli pesci forse 60kg sono troppe.... comunque le rocce sono il filtro, la vita del tuo ecosistema... schiumatoio per 300l un lgs600 oppure H&S A150 però vanno collocati in sump che ti consiglio per praticità e comodità in quanto alloggi dentro tutto ciò che ti serve....
Puoi non bucare la vasca basta utilizzare un overflow.....
Se è di soli pesci l'illuminazione diventa secondaria........

Ciao

kenta74
05-04-2005, 12:47
grazie mille per i consigli

per quanto riguarda però la lampada uv?

e la sump che misura deve avere per il mio acquario....

ho visto su qualche sito (abissi) che ci sono di varie misure.... nel mio caso cosa mi consiglieresti?

grazie mille

malpe
05-04-2005, 12:59
grazie mille per i consigli

per quanto riguarda però la lampada uv?

e la sump che misura deve avere per il mio acquario....

ho visto su qualche sito (abissi) che ci sono di varie misure.... nel mio caso cosa mi consiglieresti?

grazie mille

Può essere utile la lampada a sterilizzatrice a uv... ci sono varie teorie sul suo utilizzo se leggi su AP troverai vari articoli a riguardo....

Per la sump anche qui il discorso si lega a cosa devi inserire e se il tuo acquario evolverà nel tempo.... se devi alloggiare solo lo schiumatoio e una pompa di risalita ti basta poco spazio........ io in ogni caso la farei 60 di lunghezza e 50-40 di larghezza per l'altezza 40-50 tanto nella sump l'acqua copre le pompe o poco più.....

kenta74
05-04-2005, 15:00
guarda

io per ora nella mia vasca di 112 litri ho un pomacantus imperator giovane di circa 6 cm...che vorrei trasferire al più presto nella vasca che ho intenzione di allestire....
poi mi piacciono molto anche i pesci balestra.... quindi niente coralli....secondo te la vasca che ho intenzione di prendere di 130 * 50 * 50 di 320 litri circa può andar bene? mi sembra una buona lunghezza....

la lampada uv intendevo quella sterilizzatrici.... solo che ho letto pareri discordanti....

malpe
05-04-2005, 15:13
guarda

io per ora nella mia vasca di 112 litri ho un pomacantus imperator giovane di circa 6 cm...che vorrei trasferire al più presto nella vasca che ho intenzione di allestire....
poi mi piacciono molto anche i pesci balestra.... quindi niente coralli....secondo te la vasca che ho intenzione di prendere di 130 * 50 * 50 di 320 litri circa può andar bene? mi sembra una buona lunghezza....

la lampada uv intendevo quella sterilizzatrici.... solo che ho letto pareri discordanti....

Hai un pesce difficile e che potrebbe diventare di notevoli dimensioni....
sicuramente 112l sono insufficenti #07......sicuramente per un pesce così più grande stai meglio è però non sono un esperto......prova a chiedere nelle sezioni dedicato ai pesci.....sicuramente troverai chi ha quel pesce e ti saprà consigliare....

per la lampada se metti solamente pesci penso che siano più i pro che i contro....soprattutto per quanto riguarda la prevenzione di malattie da parassiti....però anche in questo caso lascio la parola a chi la utilizza con acquari di soli pesci......