Visualizza la versione completa : sonda per termostato - che materiale???
lupo.alberto
19-07-2010, 19:13
Ho avuto un termostato a tripla soglia (già programmato per lavorare come un doppia soglia) ma mi manca la sonda per leggere la temperatura.
Chi me lo ha dato mi propone una sonda PT100 tipo questa ( http://www.fantinicosmi.it/popup.php?titolo=Dettaglio&idprod=138&idimg=509 )
Il mio dubbio (a parte il costo di circa € 100,00) è che il sensore è metallico (acciaio per la precisione) e mi fa paura inserirlo in vasca.
Voi come avete risolto il problema e quali sonde usate?
Stasera, per aiutarvi, posto una foto del termostato.
lupo.alberto
19-07-2010, 20:22
ecco le foto:
RETRO
http://i576.photobucket.com/albums/ss208/ALBERTO_1971/19072010105.jpg
MODELLO e CARATTERISTICHE
http://i576.photobucket.com/albums/ss208/ALBERTO_1971/19072010102.jpg
lupo.alberto
19-07-2010, 20:43
guardando su internet il sensore ha un prezzo ENORMEMENTE inferiore: mi puzza di fregatura!!
se vuoi io ne ho una nuova se vuoi provare
una pt100
lupo.alberto
20-07-2010, 20:43
se vuoi io ne ho una nuova se vuoi provare
una pt100
Mi chiedevo se l'acciao inox, di cui è fatta la sonda, possa creare problemi alla vasca.
Se potete mi allegate qualche foto delle vostre sonde??
Grazie.
la mia e' tutta in plastica con la punta in titanio o inox 316
sono professionali le usavo in acquacultura
Mettila pure,non succede nulla.
Uso pure io un termostato come quello in foto con una PT 100 e tutto OK
vai tranquillo anche io monto una con punta in acciaio da piu di un anno ;-)
Supercicci
21-07-2010, 07:59
lupo.alberto,
la sonda pt100 costa un pò perchè si tratta solitamente di un astuccio in acciaio inox, in cui è inserito l'elemento sensibile in platino (opportunamente isolato sia elettricamente che meccanicamente).
Pt100 è praticamente una resistenza variabile in funzione della temperatura.Nel tuo apparecchio va collegata a tre fili perchè venga resa ininfluente la lunghezza del filo stesso, l'apparecchio fa la differenza fra la resistenza presente ai capi 4/3 con 1/3 ed in teoria qualsiasi sia la lunghezza dei cavi misuri sempre la stessa temperatura.
Se vuoi stare tranquillo prendi un astuccio di plastica (un tubetto chiuso ad una estremità) e inserisci dentro la termoresistenza con un pò d'olio, tanto la poca inerzia termica che aggiungi non gli fa altro che bene
lupo.alberto
19-10-2010, 14:15
Riprendo questa vecchia discussione in quanto chi mi ha dato il termostato doppia soglia non mi ha ancora fornito la sonda: poichè non mi piace elemosinare (ma lasciamo perdere questo dettaglio) vorrei comprarla io.
Mi potreste dire quale articolo comprare, magari anche un link o cose del genere?
Grazie anticipatamente.
Ciaoooo
Se lo prendi scegline uno ottimo, come diceva lollo, altrimenti i pt100 anche in inox non 316 si ossidano, io me ne sono accorto dopo mesi e ho perso/sto perdendo parecchi animali..
lupo.alberto
19-10-2010, 17:52
Se lo prendi scegline uno ottimo, come diceva lollo, altrimenti i pt100 anche in inox non 316 si ossidano, io me ne sono accorto dopo mesi e ho perso/sto perdendo parecchi animali..
era proprio il mio dubbio originario. mi dispiace per quanto ti sta succedendo.
Tutta esperienza! :-))
Hai provato a vedere su RS component se ci sono di inox 316?
io ne ho due
una in plastica con punta in titanio,la usavo in acquacultura e una tutta in inox
le si trovano nei negozi di raccordi in pvc
ottime
lupo.alberto
19-10-2010, 19:24
io ne ho due
una in plastica con punta in titanio,la usavo in acquacultura e una tutta in inox
le si trovano nei negozi di raccordi in pvc
ottime
Mi daresti i modelli delle due sonde così da vedere un pò per negozi e su internet?
lupo.alberto
21-10-2010, 20:09
ho contattato via mail RS e mi hanno consigliato una sonda con testina in platino
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0285655
-05-05-05-05-05-05
Credo sia un pò troppo.
Forza su con i consigli!!!
P.S.:
Lollo hai trovato qualcosa?
si se vuoi ne ho una a stilo in 316L
quella in plastica la devo dare a piccinelli
non sono riuscito ad andare a reggio emilia ci vado la prossima settimana e ti so dire cosa costa
lupo.alberto
21-10-2010, 21:21
si se vuoi ne ho una a stilo in 316L
quella in plastica la devo dare a piccinelli
non sono riuscito ad andare a reggio emilia ci vado la prossima settimana e ti so dire cosa costa
ti ho mandato un MP
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |