Visualizza la versione completa : Mobile acquario fai da te
seaquest
19-07-2010, 18:43
Ciao a tutti, sono nuovo nuovo del forum, e prima di tutto faccio i complimenti per il sito perchè è veramente incredibile! :-))
Torniamo a me... devo acquistare un acquario usato misure 100x55x58h ma devo trovare un mobile, dato lemiusre particolari ho deciso di farmeli io.
L'acquario sarà marino quindi avrò 250kg acqua, 70kg rocce, 50kg sump e accesori, diciamo totale 400kg
Vorrei farlo utilizzando i profilati in alluminio che si trovano sui siti per acquari ed hanno tutti i raccordi in acciaio 25x25spessore 1.5mm mettendo poi pannelli di legno da 10mm e 20mm come base superiore cui poggia l'acquario.
La mia domanda è, io vorrei fare un parallelepipedo di 100x55x90h, secondo voi per il carico devo mettere anche traversine a metà del lato da 100 per dividere il carico o non è necessario?
spero di essermi spiegato....
dai un'occhiata il mio blog magari ti può essere utile ;-)
seaquest
19-07-2010, 22:45
veramente bella la finitura... per l'alluminio ho visto che hai fatto una traversina sfalsata.
Allora magari optero per una traversa centrale con gamba centrale anche.
io pero non riesco a farmi l'alluminio saldato, non ho l'attrezzatura e non ho il budget per farmelo fare.
avete informazioni ha riguardo dei kit che ho menzionato?
le strutture porsa vanno benissimo .... iol'ho fatto saldato perchè avevo bisogno di una forma particolare e mi conveniva come costi rispetto alle strutture con i giunti ;-)
seaquest
20-07-2010, 09:55
umh allora optero per quello, ho visto che un sito aqua1 le vende ad un buon prezzo e fa il ritoro mano essendo nella mia zona. avete conoscenza di questo sito?
ultima cosa.... rimane sempre il mio dubbio se mettere la traversina al centro oppure no su una lunghezza di 100
pupazzino
24-07-2010, 12:29
Ciao, occupandomi per lavoro di strutture in alluminio posso dirti che la traversina al centro su quei tipi di profili è consigliabile. Non perchè non regge il peso, ma perchè la flessibilità dei profili ovviamente sarebbe maggiore rispetto a quella del vetro.
Se vuoi fare il classico parallelepipedo, ti consiglio di considerare estrusi di dimensioni e spessori decisamente maggiori.
Dragon79
17-08-2010, 14:45
scusate l'intrusione mi potete dare dei link dove vendono questi profilati di alluminio ?
di negozzi on-line ne conosco molti ma nessuno vende questi profilati ?
pupazzino
20-08-2010, 09:31
Ti posto una foto di una super struttura che ho fatto con dei profilati speciali.
http://www.postimage.org/image.php?v=TsShZe0
Cosnidera comunque che ci devo mettere sopra un 180x80x70 sono più di 1000 kg, ciao.
Sandro S.
20-08-2010, 10:08
seaquest, puoi utilizzare i classici porsa, gli estrusi di dimensioni maggiori li consiglierei per strutture ben più grandi della tua.
( anche il costo è ben diverso )
pupazzino, bella struttura, ma dal lato frontale avrei optato per una struttura più aperta in modo tale da gestire la sump più comodamente.
paparouge
20-08-2010, 10:35
Nel caso decidessi per mettere la gamba centrale sul lato lungo occhio alle misure in altezza. Ricordo a gennaio un ragazzo di Spezia con lasca nuova che la notte dopo aver riempito si è spaccato il fondo in 2. Si sospettava un centrale leggermente più alto.
pupazzino
20-08-2010, 16:43
grazie s_cocis, la parte tecnica non la metto sotto, ma in una struttura a fianco. Si tratta di un progetto un po particolare, quando ho finito faccio un articolo completo. comonque tornando alla struttura devo dire che spesso vedo nelle foto delle vasche un tantino sottovalutata la resistenza. Per come la vedo io il problema non sta tanto nella resistenza assoluta di una struttura esile, quanto nella flessibilità. Il vetro come tutti sappiamo non è flessibile e quindi se appoggia sul un profilato flessibile finisce per concentrare le tensioni su 4 punti, in corrispondenza dei piedi. Secondo le mie conoscenze sarebbe meglio magari fare dei piedi di piccola sezione con robusti traversi perimetrali su cui appoggia la vasca.
Sandro S.
20-08-2010, 16:57
il mio è saldato in ferro senza la gamba centrale-frontale ( 3 cm di profilo in ferro ):
http://3.bp.blogspot.com/_jGd2GJPNaNQ/SQsitPNFLqI/AAAAAAAAAnA/q1g1T6lTAg0/s1600/Struttura_Marrone_Scuro.jpg
poi pannellato:
http://4.bp.blogspot.com/_jGd2GJPNaNQ/SRXkV8EBh9I/AAAAAAAAAoY/wivxLaOSpHk/s1600/Copy%2Bof%2B08112008(004).jpg
ma tu hai messo anche delle rotelle ?
pupazzino
21-08-2010, 14:08
Non ho capito se dici a me per le rotelle... comunque no assolutamente per 1000 kg sarebbe una follia! ho messo dei piedi regolabili a base larga e con la parte sottostante in poliuretano in maniera da distribuire al meglio il carico. Se metto un piedino normale rischio di rompere quelche piastrella.
Ottima struttura la tua. Sinceramente avrei fatto i traversi superiori di sezione maggiore. in questo modo reggi il peso alla grande ma rischi di concentrare le tensioni della vasca sugli angoli.
Di coralli e pesci ancora non capisco molto ma le strutture sono il mio mestiere :-)
Ti posto una foto di una super struttura che ho fatto con dei profilati speciali.
http://www.postimage.org/image.php?v=TsShZe0
Cosnidera comunque che ci devo mettere sopra un 180x80x70 sono più di 1000 kg, ciao.
ciao.
potresti per cortesia dirmi dove hai acquistato l'alluminio x la struttura?
grazie
Sandro S.
25-04-2011, 19:23
pipitac, ti consiglio i profilati di alluminio classici per acquari, ti costano molto meno e hanno la stessa funzione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |