PDA

Visualizza la versione completa : partenza primo nano CONSIGLI

pogio
20-12-2005, 12:51
la vasca è 43 x 27 alta 35 con sump da 30 l schumatoio seaclone 100 filtro pratiko 100 due pompe di movimento da 400lh nella sump c'è uno scomparto per filtro a Caulerpa che non so se mettero' dicono sia efficace contro i fosfati!!
cè uno strato di sabia corallina di 4-5 cm

ora i consigli mi servono per l'iluminazione, cosa mettere?? voglio un illuminazione che mi consenta di mettere tutto... poi logicamente decidero' io quali!!! lo spazio è poco e le scelte le voglio fare mirate!!! per ora o la plafo di base con due pl da 11w che terro' per la fase iniziale di maturazione, non credo che per le sole roccie vive srva di piu' giusto??
per dopo?? hqi da 70w o da 150?

consiglio sull'avviamento:
una volta messe le rocce, visto la presenza dello schiumatoio, volevo fare 10 g di buio per poi partire gradatamente con le due pl da 11w

dubbio!! cè un sistema per far si che la monnezza cha butteranno e rocce non mi sporchino tutta la sabbia??

con le sole rocce vive serve un reintegro di qualcosa?? (calcio sodio) o solo in un secondo momento con l'introduzione di invertebrati!!!

i primi cambi dopo quanto li devo fare???

cerco un anima pia che mi chiarisca un po' grazie mille anticipate!!! daniele

firstbit
20-12-2005, 14:03
innanzitutto il pratiko lo tieni vuoto da usare per le resine vero? se è così bene altrimenti svuotalo da lana, cannolicchi e quant'altro.

Se vuoi tenere tutto (ma proprio tutto) allora la sabbia sul fondo non è stata una buona idea... te lo dice uno che adesso tiene le acropore con 5 cm di sabbia e combatte giorno e notte con i fosfati!
Sempre se vuoi tenere tutto io andrei sparato sulla HQI da 150w ma ricordati che dovrai armarti di ventoline per il raffreddamento dell'acqua!

Con lo schiumatoio secondo me 10 giorni di buio bastano e avanzano. L'importante è che, raggiunto il fotoperiodo completo, tu non faccia cambi d'acqua almeno finchè i nitriti non sono a 0 mg/l e i nitrati <= 5mg/l.

Per quanto riguarda lo sporco: se tieni la sabbia non farti problemi... sarà lei a "digerire" tutto e, in ogni caso, la gran parte si depositerà in sump e potrai aspirare tutto da lì con i primi cambi d'acqua.

Con le sole rocce vive non serve molto... tini solo d'occhio i fosfati e cerca di portare i valori al meglio già prima di inserire animali ;-)

i primi cambi li fai quando ti ho scritto sopra. Il primo in assoluto lo fai cambiando un 20% dell'acqua poi continuerai, a cadenza settimanale, con un 5-10%.

pogio
20-12-2005, 16:42
ora che l'ho messa per toglierla è un problema ,mi tocca svuotare la vasca, pro' se mi dici che è meglio lo faccio, le rocce devo ancora metterle, poi magari quando è maturo ce ne spolvero un cm anche l'occhio vuole la sua parte no??

firstbit
20-12-2005, 16:57
io fossi in te la toglierei... dopo 3 o 4 mesi ne metti una spolverata per coprire il fondo. in ogni caso la sabbia non deve mai stare sotto le rocce!

pogio
20-12-2005, 17:00
ok grazie mille

pingupao
31-12-2005, 00:42
ho letto da un sacco di voi ce la sabbia non va sotto le rocce... mi dite il motivo per favore...così comincio a farmi una ultura seria.... :-) :-)) ;-)

firstbit
31-12-2005, 11:46
se la sabbia va sotto le rocce non c'è più ricircolo d'acqua e, a lungo andare, si creano zone marcescenti ;-)