Entra

Visualizza la versione completa : Morte inspiegabile dei Guppy

faalive
19-07-2010, 16:06
Ciao a tutti,
è un paio di settimane che stanno morendo tutti i guppy del mio acquario (ne rimangono 5 su 11) ma la cosa che mi preoccupa, è che sembra non esserci una spiegazione apparente di questi decessi.

I pesci morti non presentavano alcun sintomo tipico (gonfiori strani, scaglie alzate, isolamento, ridotte capacità notatorie, ecc.): sono morti tutti da un giorno all'altro.

All'inizio pensavo alla malnutrizione, ma poi, aumentate le dosi di cibo, non è cambiato nulla.

I valori sono ottimi, con ph=8 no2=0 e no3=10

L'unico valore sballato è la temperatura dell'acqua che ogni tanto arriva a 32°.

Oggi ho fatto un cambio di 20lt di acqua (su 60) ma cosa può essere?

eltiburon
20-07-2010, 00:32
Mancano i valori di Gh e KH. Coi guppy purtroppo sono stragi in questi tempi e spesso non si capisce il perchè. Io controllerei anche NH3 e metterei un aeratore. Stai basso col cibo.
Non è che per caso hai usato acqua osmotica?

faalive
20-07-2010, 17:09
Niente acqua osmotica. gh=9 e kh=5.
Ieri ho ricontrollato i valori e parlato con un negoziante. Forse il ph=8, per chi ha un fondo ADA come il mio, è un po' troppo e mi spiegava che potrebbe essere indice di qualcosa che non va.
Per sicurezza ho diminuito la fertilizzazione (3 volte a sett), aumentato un po' la co2 (12 bolle al minuto) e aumentato la somministrazione di cibo (poco ma 3 volte al giorno).

Ora ho comprato altre due femmine che, purtroppo, hanno anche partorito, monitorando la situazione (soprattutto la temperatura) e, visto che ci sto, allestisco anche un secondo piccolo acquario per spostare i guppy "sospetti"... più di così!

eltiburon
20-07-2010, 22:36
Per i guppy un GH più alto non guasta, anche 15°-16°. Andrei piano con la CO2, a volte causa sbalzi di pH o riduce il contenuto di ossigeno dell'acqua. Io aggiungerei anche il classico sale da cucina, un cucchiaino ogni 15 litri circa, e un aeratore. In bocca al lupo!

Dadisky
21-07-2010, 17:11
Nel mio caso ho avuto un elevata perdita dovuta all'elevata temperatura.
Un paio di giorni di distrazioni e ho perso una decina di pesci; ora coperchio acquario praticamente rimosso, cambio acqua ogni 2 giorni, cibo 2 volte al giorno come sempre, temperatura costante tra i 28 ed i 30 gradi.
Pesci sopravvissuti nuotano felici. :-))

eltiburon
22-07-2010, 19:47
Cambiare l'acqua ogni 2 giorni non è troppo? Il filtro funziona bene?