Visualizza la versione completa : Pesci inseriti..
fabio170790
19-07-2010, 14:14
Perfetto, ho inserito il primo pinnuto nel mio acquario da 25l , prima di farlo, però ho usato il test 6 in 1 della tetra..in strisce.
I valori che ho riscontrato sono:
Cl2= 0
pH= 7,4
KH= 7
GH= (tra 8 e 16)
NO2= assenti
NO3= assenti..
qui mi sorge un dubbio, possibile che gli NO3 siano del tutto assenti o così bassi da non causare alcun cambio di colore alla striscetta?
Comunque, ho fatto un tentativo di fiducia e ho inserito uno dei miei due carassi, inizialmente sembrava spaventato, poi nel giro di 5 minuti ha iniziato a ciucciare il ghiaietto in cerca di cibo..anche se mi sembra nuoti leggermente inclinato a sinistra ( forse è sempre stato così..ma, sarà una mia fissa, sembra sia più inclinato)..cosa mi suggerite di fare? Controllo un altro pò la situazione e se peggiora lo tolgo?
L'acquario è rimasto senza pesci per una settimana, tre giorni fa ho aggiunto anubias, vallisneria e microsorum..
Dal post non si capisce da quanto e' avviato l' acquario, da solo una settimana? In quel caso il filtro non e' ancora maturo, ci vuole almeno un mese prima di inserire i pesci.
Ti conviene togliere il pesciolino ed aspettare la maturazione del filtro.
Inoltre, prendi i test a reagente, non a strisce, sono piu precisi.
fabio170790
19-07-2010, 14:44
Esatto, l'acquario è avviato da circa 10 giorni, i test a strisce mi sono costati una ventina di euro..aspetto di finire quelli per comprare quelli a reagente xD (non ho un budget molto ampio)
In ogni caso il pesce sembra ambientato alla perfezione..sta girovagando tra le piante come se fosse li da anni :-D
si ma togliolo lo stesso..
se avviene il picco di nitriti.... e questo è troppo alto il pesce ci lascia le squame...xD
fabio170790
19-07-2010, 15:00
Giusto, però ho pensato, se il test mi dice che i nitriti sono a 0, vuol dire che il picco c'è già stato..o no? All'inizio ho usato una massiccia quantità di batteri nitrificanti della elos..
Può essere che ci sia già stato il picco?
riccardodellaputta
19-07-2010, 15:06
No, in così poco tempo il filtro non è maturo!!!!
Ti conviene togliere il pinnuto per reinserirlo tra circa tre settimane!;-)
Se il test da 0 , dopo solo 10 giorni, il picco non c'e' ancora stato. Probabilmente ci vorra' almeno un' altra settimana........ ed allora... povero pesciolino........
fabio170790
19-07-2010, 15:12
Ok allora lo tolgo..Ce l'ho da due anni nella classica (e odiosa) vaschetta..ormai mi ci sono affezioanto, non vorrei causargli la morte :-(
Federico Sibona
19-07-2010, 15:14
fabio170790, Prima che i nitriti salgano per il famigerato picco, sono a zero e, quando dopo tornano a zero, in genere, i nitrati non sono nulli, quindi al 99% non lo hai ancora avuto.
Non sempre il picco ha valori tali da sterminare la popolazione, ma perchè rischiare o, comunque, far stare male i pesci?
e poi in 25 litri un carassio non sta bene...
fabio170790
19-07-2010, 15:23
Perfetto, Federico, sei stato più che chiaro..il pinnuto l'ho rispedito in vaschetta..diciamo che ha avuto un'anteprima della nuova casa..
Ogni quanto tempo mi consigliate di fare un test? Uno a settimana?
i rossi nn sono esigentissimi in fatto di acqua....ma sporcano molto...quindi fai i test per un pò( nn saprei ogni quanto....di sicuro nn subito dopo i cambi)..e se poi vedi ke va bene secondo me puoi portare a una volta al mese i test...però al minimo problemi li devi controllare......
ale...25 litri sono pochi...ma sempre meglio della vaschetta....e poi un acquarietto già gli assicura acqua più pulita sempre...meno stress....e più ossigeno grazie alle piante...
... e lo fanno comunque crescere rachitico e gli accorciano la vita. tnerlo in 10 litri è sbagliato, tenerlo in 25 è sbagliato uguale. bisogna dirlo subito, così decide se: 1- continuare su una vasca più grande
2- cambiare tipo di pesce, che per 25 litri ce ne sono... anche di acqua freddda.
si questo si....ma nello star male sta sempre meglio...anzi direi notevolmente meglio
non sta meglio, diciamo che non sta peggio.. e sopratutto nei confronti di fabio è giusto avvisarlo che se la sua idea è di tenere carassi il 25 litri è inadeguato e deve pensare a un 120-150 litri netti. altrimenti riporta il carassio e lo scambia con qualcosa di più adeguato alla sua vasca...
Fabio ma stai scrivendo in due post uguali?
Io sono d'accordo con Ale,25litri sono davvero pochi per due Carassi,hanno bisogno di tanto spazio per nuotare e crescono taaanto se gliene diamo la possibilità ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |