Visualizza la versione completa : Crescita troppo veloce Eusteralis
Salve a tutti
volevo chiedervi un parere riguardo alla crescita troppo veloce della mia Eusteralis Stellata
in pratica mi tocca potarla ogni fine settima perchè cresce molto velocemente a discapito della robustezza del fusto. Gli spazi tra internodi però non sono per niente grandi....anzi.
Il foto periodo é di 8 ore (cosi dall'avvio) e i watt totali sono 56 (due neon t5 da 28 watt) su 100 litri netti.
Purtroppo non so darvi indicazioni riguardo ai lumen di ciascuno perchè sopra non c'è scritto nulla; posso solo dire che sono i neon in dotazione sul Rio 125, uno è a luce bianca e l'altro da sul rosa.
Fertilizzo con prodotti Dennerle secondo il protocollo delle casa.
Altre piante in vasca:
Vallisneria nana
Echinodorus maculata
Echinodorus parviflorus
Rotala rotundifolia
Grazie in anticipo
scriptors
19-07-2010, 14:19
La Pogostemon Stellatus (gli hanno cambiato nome da un po) è normale che cresca velocemente ;-)
Che significa a discapito della robustezza del fusto ?
Le mie, che taglio sempre con la 'potatura dal basso', hanno steli che arrivano a volte anche ad 1cm di diametro, le tue ?
Innanzitutto grazie della celerità
La Pogostemon Stellatus (gli hanno cambiato nome da un po) è normale che cresca velocemente ;-)
Non faccio a tempo ad imparare un nome che subito me lo cambiano....:-D ..grazie dell'info !!
Che significa a discapito della robustezza del fusto ?
Le mie non hanno busti spessi come vedo nelle varie foto....non li ho mai misurati ma non penso proprio arrivino ad un centimetro di diametro.
Le mie, che taglio sempre con la 'potatura dal basso', hanno steli che arrivano a volte anche ad 1cm di diametro, le tue ?
Per quanto riguarda la potatura ne apporfitto per farti una domanda:
Cos'è la "potatura dal basso" ??
Io faccio il taglio a mezz'altezza e ripianto la parte superiore. La parte bassa a volte l'ho lasciata (soprattutto le prime volte) per far crescere nuovi steli che a loro volta ho ripiantato: in questo modo ho risparmiato qualche soldino. Adesso però ke sono davvero tante, volvevo continuare a ripiantare la parte alta e sradicare quella bassa per gettarla: peccato però dovrei tirarmi su una grossa quantità di ghiaia.
Come posso fare ?
grazie in anticipo
come nn detto....ho apena finito di eggere il tuo post sull'AcquaBolario. ;-)
scriptors
19-07-2010, 15:06
La 'potatura dal basso' è proprio come fai tu ;-)
eradichi la pianta, tagli via la parte basale e ripianti solo quella superiore #36#
se fai un continuo tira-e-molla riesci a tirare su la pianta senza alzare troppo fondo (basta farci un po la mano)
danny1111
19-07-2010, 19:11
ho avuto la eusteralis stellata o pogostemon (non sapevo avesse cambiato nome) per un po.....ha cominciato a crescere velocemente ma purtroppo non bene, gli spazi fra gli internodi si sono allungati e la pianta visibilmente cercava la luce e avevo 49W su 85 netti (120 lordi).
Che poi non le ho dato tutto il nutrimento di cui necessitava (l'avevo inserita senza informarmi troppo...il classico errore per la fretta di cominciare) ma i sintomi da carenza erano pochissimi, si era semplicemente allungata troppo e gli internodi erano lontani fra loro.
Detto ciò a prescindere dal protocollo di fertilizzazione e dal fondo fertile o meno, com'è possibile che a me si era allungata per cercare la luce che poi è la stessa che usi tu? (avevo due neon, un t8 25W e un T5 24 W entrambi 6.500K, poi ho cambiato tutto e ho aumentato la luce)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |